Vai al contenuto
PLC Forum

bft thalia 24v

craudio

Messaggi consigliati

salve, il cancello battente 2 ante bft thalia da un paio di giorni mi da errore 18. le fotocellule funzionano. sul display quando do comando apertura compare start e subito dopo err 18 e i braccetti non si aprono. l'elettroserratura e il lampeggiante invece si attivano. 

P.S. circa un mese fa avevo qualche problema di apertura, ho aperto la centrale e c'era un geco attaccato, ho pulito scheda e ha funzionato perfettamente fino a qualche giorno fa.

consigli? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, controlla direttamente ai morsetti del motore (non quelli della scheda) che arrivino 24V poi in caso fa sapere

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao craudio,

Il 5/3/2022 alle 08:56 , craudio ha scritto:

il cancello battente 2 ante bft thalia da un paio di giorni mi da errore 18...............

L'errore 18 si riferisce a problemi sul motore M1 (quello che si apre per primo e si chiude per secondo), quindi, prova a sbloccare i mortori (quale modello di motori sono?) e portare le ante più o meno a metà corsa, riblocchi i motori e vedi se così funzionano entrambi.

Dopo di che eventualmente inverti le morsettiere dei motori 10-11 con 14-15 e di conseguenza anche i fili sui morsetti 42 e 43 qualora siano provvisti di finecorsa e se necessario anche in questo caso porta le ante a metà corsa, questo per capire se il problema è sulla centrale o sul motore. 

Casomai se non dovesse funzionare, prova con un solo motore alla volta collegato sui morsetti 10-11 e relativo finecorsa 42, di seguito entri nel Menù Logiche ed imposti:

1 MOT.ATT - 1 motore attivo

- 0 Attivi entrambi i motori (2 ante).

- 1 Attivo solo motore 1 (1 anta).

https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore 18 si riferisce ai collegamenti del finecorsa,

controlla i cavi di collegamento, controlla i morsetti del motore e della centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti