Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore "a coppie"

Messaggi consigliati

Ho 4 interruttori, semplici a 2 pin, che devono essere accesi a coppie, cioè quando i primi 2 interruttori sono accesi gli altri 2 devono essere spenti e viceversa. Esiste un interruttore che mi permetta di fare tutto con un click? Ad esempio, un interruttore a 8 pin che sulla prima posizione chiuda i pin 1-2 e i pin 3-4 lasciando aperti i pin 5-6 e 7-8, e viceversa? Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato quello che mi serve... Come si chiamano???

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Questo non è argomento da sezione elettronica, ma da impiantistica elettrica.

per qesta volta sposto io la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa un Commutatore a 2 vie - 3 posizioni (Deviatore con Zero centrale). 

Tensione e Corrente in gioco potrebbero richiedere di adottare dei Servorele' 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso questo in foto (non linko perchè non so se è consentito), pensavo fossero più diffusi invece anche online non se ne trovano di molte marche! Le correnti sono bassissime, circa 200mA 9 volt

Grazie a tutti

71sPccpf0tL._SL1200_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Per 9volt 200ma nell'elettronica c'è ne dovrebbero essere di disponibili senza problemi. E' solo una questione di robustezza meccanica, ma questo lo sai tu. Anche i costi sono ovviamente diversi. Questi a occhio, costano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Commutatori rotativi tipo Alpha, ce ne sono fino a 3 vie 4 posizioni o 4 vie 3 posizioni (12 contatti in cerchio e 3 o 4 centrali)

Erano molto comuni nei Kit di Nuova Elettronica.

commutatore-rotativo-2-vie-3-posizioni.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Viste le tensioni e le correnti in gioco, è senz'altro indicato un tipo come quello proposta da patatino.

Quello della fotografia di Alomor è decisamente un commutatore di potenza; oltre che molto più costoso è anche inadatto per piccole correnti.

Link al commento
Condividi su altri siti