morovenexian Inserito: 1 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2007 Farvi i complimenti per il forum è troppo banale, ma sicuramente è un porto di mare che approdono e trovano riparo e soluzioni tutti i disperati (o quasi)come me.Vengo al problema. Ho rifatto l'impianto elettrico a casa mia, all'uscita dal contatore ho sezionato l'impianto in due circuiti :uno per il reparto giorno che comprende 5 circuiti indipendenti ,certamente ho esagerato con i circuiti ma preferisco le cose semplici e lineari anche se ho spregato più fili e guaine.1) illuminazione, 2) prese 10/16, 3) caldaia, 4) climatizzatore (predisposto ma non installato), 5) circuito 16h per il forno e lavastoviglieReparto notte composto da 4 circuiti:1) illuminazione2) prese 10h3) prese 16h (solo per il bagno causa presenza lavatrice, asciugacapelli e piastra per capelli)4) climatizzatore (predisposto ma non installato), Quesito : a monte dei due circuiti devo montare il salvavita o magnetotermico? E che tipo?A monte dei dei singoli circuiti di utenza devo montare il salvavita o i magnetotermici? e che tipo?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 1 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2007 A questo punto dato che mi sembra di capire che non ci sono problemi di costo basta che l'impianto sia fatto bene io metterei un differenziale magnetotermico 0,03A a protezione di ogni singolo circuito, è magari un pò costoso ma hai il vantaggio che in caso di dispersione salta solo il circuito interessato continuando ad avere tensione sugli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 1 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2007 Ma senti, visto che hai fatto un impianto così ben sezionato ora non puoi sprecare tutto il lavoro riunendo i circuiti.Ognuno abbia il suo magnetotermico adeguato e il suo differenziale.Differenziale che non deve per forza essere un 30mA per ogni circuito....A monte metti un magnetotermico adeguato alla sezione del montante.Sicuro di saper fare tutto ciò senza fare pasticci??? PSche cosa sono le prese da "10 ore" ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 (modificato) Speriamo che ingbenny non legga il tuo messaggio.....altrimenti Allora hai commesso un'errore madornale: questo2) prese 10/16,in quanto le prese da 16 vanno protette per la corrente che sopportano che sarà certamente superiore a quella erogabile dalle prese da 10; al limite potevi includere le prese da 10 nel circuito luce.Per quanto rigurda l'inserimento del differenziale, ci saranno moltissimi pareri. personalmente ne metterei almeno uno per la zona notte e uno per la zona giorno, visto che hai separato le linee.Per il generale (magnetotermico) potresti fare il generale quadro con un'automatico calcolato in base al contratto di fornitura del distributore pubblico. Modificato: 2 giugno 2007 da mzara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 in quanto le prese da 16 vanno protette per la corrente che sopportano che sarà certamente superiore a quella erogabile dalle prese da 10; al limite potevi includere le prese da 10 nel circuito luce.Io avevo interpretato "prese 10/16" come prese bipasso, e non prese da 10A più prese da 16A sotto lo stesso circuito.Per il generale (magnetotermico) potresti fare il generale quadro con un'automatico calcolato in base al contratto di fornitura del distributore pubblico.Più che calcolato in base al contratto di fornitura (che magari domani cambia con una semplice telefonata) è meglio che sia calcolato in base al montante che deve essere protetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morovenexian Inserita: 2 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 Ho commesso degli errori di battitura, scusatemi.1°) non intendevo prese 10 ore ma 10A2°) prese 10/16A intendevo solo il frutto cioè presa bipasso ma il circuito è da 10AComunque grazie della celerità nelle risposte.Morovenexian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 CIA....avevi ragione anche per il montante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 2°) prese 10/16A intendevo solo il frutto cioè presa bipasso ma il circuito è da 10ADi per sè non è "fuori norma", ma non è utile avere prese in grado di accettare spine da 16A quando queste prese non sono in grado di erogare permanentemente 16 A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 Secondo me hai ecceduto. Una civile abitazione non è un locale commerciale o industriale. In questi ultimi due casi si seziona al massimo per non bloccare la produzione o fermare la vendita. nel tuo caso bastava : un circuto luce, 1 prese, 1 condizinatore ed i soliti bipolari da modulo per gli elettromestici. Ormai falla completa e se hai fatto un buon cablaggio hai un ottimo impianto ..per ora.Difficilmente quei differenziali scatteranno, poi dimentichi che devi premere test una volta al mese e fra 20 anni avrai dei differenziali che non hanno mai staccato, praticamente inaffidabili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 Secondo me hai ecceduto. Una civile abitazione non è un locale commerciale o industriale. In questi ultimi due casi si seziona al massimo per non bloccare la produzione o fermare la vendita. nel tuo caso bastava : un circuto luce, 1 prese, 1 condizinatore ed i soliti bipolari da modulo per gli elettromestici.Non era necessario ma... non è mai eccessivo, sopprattutto se lo si fa per sè.Vantaggi: possibilità un domani di aumentare facilmente la potenza impegnata, maggiore selettività orizzontale, possibilità di disalimentare l'impianto mantenendo acceso ciò che è necessario (es frigorifero) e soprattutto poter scegliere la protezione adatta per ogni utenza.Io, per esempio, avrei anche fatto anche una linea bagno, con differenziale da 10mA.Difficilmente quei differenziali scatteranno, poi dimentichi che devi premere test una volta al mese e fra 20 anni avrai dei differenziali che non hanno mai staccato, praticamente inaffidabiliFai benissimo a ricordarlo! se poi ci si dimentica di farlo una volta al mese, ma lo si fa ogni due o tre va benissimo lo stesso.Ciò che conta è non dimenticarsi di farlo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati