84paolo Inserito: 5 marzo 2022 Segnala Inserito: 5 marzo 2022 Ciao a tutti. chiedo il vostro aiuto perchè non riesco a venirne a capo. Ho il software di una macchina esistente su cui sono configurati dei V90. Il software è in V15.1 Ora volevo aggiornare il software alla V16 perchè devo andare a montare degli S210 sulla macchina in aggiunta. Nella conversione dalla 15.1 alla 16 però mi dice che manca il pacchetto HSP0185 SINAMICS V90 PN V1.0 Infatti se apro un progetto nella 16 e vado sulla configurazione hardware, nella cartellina Azionamenti ho i vari S120, S210 ecc ma non ho la cartellina V90. Ho già provato a scaricare di tutto dal sito siemens compresi aggiornamenti firmware ma non riesco a farla comparire. Ma cosa devo scaricare? Grazie
pigroplc Inserita: 7 marzo 2022 Segnala Inserita: 7 marzo 2022 Hai installato il V-Assistant (software per la parametrizzazione dei V90)?
batta Inserita: 7 marzo 2022 Segnala Inserita: 7 marzo 2022 Il 5/3/2022 alle 12:14 , 84paolo ha scritto: Nella conversione dalla 15.1 alla 16 però mi dice che manca il pacchetto HSP0185 SINAMICS V90 PN V1.0 Nel Tia Software Updater, hai controllato, oltre che nella scheda "Software" anche nella scheda "Supportt Package" se ci sono aggiornamenti da installare? Non credo dipenda dal V-Assistant. Quello è indispensabile per la configurazione del V90, ma non credo influisca col pacchetto mancante nel TIA. Però potrei sepre sbagliarmi.
84paolo Inserita: 7 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2022 Un aggiornamento. Ho scaricato l'HSP della v16, ma non me lo faceva installare perché non avevo l'update 4. Allora ho scaricato l'ultimo update (il 5) e dopo aver installato quello e l'hsp finalmente sono riuscito a convertire il programma dalla 15.1 alla 16. Ora qui viene la seconda parte del problema. Su questo software é configurato un v90 con una et200spcpu 1512. Il tutto é funzionante. Ora io dovrei aggiungere all'impianto un altro motore con il drive s210. Dopo aver aggiunto il nuovo drive e configurato con il motore e gli ob di servo, sulla configurazione del v90 mi viene evidenziato in errore il tempo di aggiornamento con messaggio "impossibile determinare il tempo di aggiornamento". ma sul S210 me lo da corretto. Lo stesso problema me lo da se come CPU metto una 1516T. Se c'è qualche anima pia che mi possa aiutare, gli giro il programma via MP. Grazie
batta Inserita: 7 marzo 2022 Segnala Inserita: 7 marzo 2022 Che telegrammi stai usando per comunicare con i drive? Non è che uno richiede l'IRT e l'altro no? Probabilmente, il V90 è configurato con un telegramma che non richiede l'IRT, mentre l'S210, di default, viene inserito con il telegramma 105, che richiede IRT.
84paolo Inserita: 8 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2022 Ciao. Sul V90 è impostato il telegramma 105 in IRT e sul S210 lo stesso. Alla fine dopo diverse prove sembra che ne sono uscito fuori. In pratica avevo dimenticato di inserire il nuovo drive nella topologia e quindi compilando la configurazione mi dava sempre errore. Ora spero di riuscire a fare delle prove appena arriverà il motore
Messaggi consigliati