Vai al contenuto
PLC Forum

jukebox Ami Rowe 200,recidiva

Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

mio malgrado sono stato costretto a intervenire nuovamente dopo oltre tre anni sull'apparecchio in oggetto. L'apparecchio,stando a quanto riferiscono i proprietari dell'Hotel,rappresenta una attrattiva unica  per i loro clienti

Questo l'intervento effettuato a suo tempo  ,per chi ha voglia di rileggerlo.,anche se le immagini sono andate in fumo con l'incendio del server.

Stavolta si tratta di un altro problema,del tutto diverso da quelli del primo intervento.

La proprietaria dell'Hotel in cui si trova riferisce che suona sempre il disco preselezionato senza mai più fermarsi. Credevo che la moneta da 50cent trovata incastrata nel meccanismo di preselezione fosse la causa,tant'è che ,una volta rimossa,il problema sembrava risolto. La mattina successiva solito messaggio whatsapp,solito problema,solite imprecazioni .

Ripasso mentalmente il funzionamento dei circuiti di preselezione,rilevando che l'unghia di selezione pistoncino corrispondente al brano suonato resta bloccata invece che spingere in basso il pistoncino e passare al successivo ruotando.

Devo capire se è un problema meccanico (attrito,ma non credo,perchè ho spruzzato spray lubrificante sulla piastra forata.

Memore dell'esperienza precedente, ho visto che sull'equipaggiamento rotante che trasporta le due unghiette ,una per diametro, sono montati due microswitch rossi come quelli che ho cambiato ,risolvendo, nell'intervento precedente. Devo capire se sono loro in qualche modo che danno l'ok a spingere il pistoncino in sede. Farò delle foto appena possibile.

Il problema è la difficoltà di sostituzione e la possibilità di starare il tutto facendomi poi impazzire. La proprietaria preferisce che l'intervento venga fatto in loco, e dovrò riorganizzarmi come in foto

immagine.thumb.png.537a9e6d999cc616c3304792f9f36e85.png

fine della prima puntata del nuovo romanzo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, non so se dirti "speriamo sia un microswitch guasto" o "meglio che sia un problema meccanico".

Di meccanica dei juke box non me ne intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

anch'io non sono un mago della micromeccanica,preferirei fossero i microswitch,ma poi la messa a punto mi spaventa.

Pensiamo positivo,certo che se la proprietaria avesse 20 anni di meno ci andrei con motivazioni superiori...😋

Mi ricordavo della presenza di una cinta che non sono riuscito a localizzare. Ho trovato però la foto in cui l'avevo ritratta,magari slitta sotto sforzo e il martelletto non gliela fa a ribattere il chiodino di selezione

immagine.thumb.png.4e87bbf5cdf22648691c9935620ba776.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

seconda puntata.

Intervento sempre in loco (sala ristorante) per espressa volontà della proprietaria.

Dopo accurata analisi delle condizioni in cui si verifica l'inconveniente ho appurato che:

1. il problema si verifica solo sulla circonferenza esterna dei piolini su cui si ferma l'unghietta rotante blu dopo la preselezione. Il piolino viene fatto fuoriuscire di due mm dal martelletto rotante dal di sotto dopo ogni preselezione del brano.
  2. il reset sprag relay S1  relativo alla circonferenza esterna (mentre S2 è per quella interna) non interviene per azzerare la preselezione effettuata  e l'unghietta rotante blu dopo un giro ritorna a sbattere sempre sullo stesso piolino non ribattuto,ripetendo il ciclo all'infinito .(vedi foto,il martelletto azionato dal relay sprag è quello celeste)
  3. Dallo schema si evince che i solenoidi intervengono a seconda di dove l'unghietta si ferma e selezionati dallo switch R2 (quello rosso-nero)
  4. immagine.png.4d2ed8ba73d1906a51f6e0108293916c.pngimmagine.png.09dcabe5beccd106ac3d3d9e0b851e59.png
  5. ho sostituito solo lo switch S2 poichè era più facile da fare ma senza risultati ,visibile nella foto successiva prima di cambiarlo. Si vede che le viti sono maggiormente accessibili
  6. immagine.png.85d29576acbcdf1363fa20db041b0507.png
  7. non riuscendo in loco a sostituire l'R2 (visibile nella prima foto) , che ohmicamente dava resistenza di contatto di 60 ohm contro 0 di quello nuovo (quindi è lui la causa) , ho provato a fare un forellino sull'involucro nero per iniettarci spray disossidante. Per 20 brani ha funzionato bene poi di nuovo il problema.
  8. Ho convinto la proprietaria,anzi il marito e la figlia a portarmi in laboratorio il juke boxe per l'intervento chirurgico in sala operatoria anzichè in sala ristorante....
  9. Il seguito alla terza puntata
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

terza ed ultima puntata:

1. la proprietaria mi ha portato il jukebox in laboratorio
  2. l'intervento della sostituzione del secondo microswitch rossonero è stata più agevole del previsto. Soliti extender preparati a suo tempo per far funzionare tutto il meccanismo fuori del mobile e in posizione di service. (Vedi foto)
  3. image.thumb.jpeg.b5533aaa6caaedf6c49b38a9cfb18d0a.jpegimage.thumb.jpeg.b939d87355245131b27fa36f3a6025d8.jpeg
  4. Dopo aver smontato il blocco completo del meccanismo rotante di preselezione con tanto di piastra forata (nella foto) senza modificare riferimenti e sincronizzazioni, ho avuto libero accesso frontale ai microswitch (quello verde l'avevo sostituito in loco)image.thumb.jpeg.07171a7efec7be6bbfa12135a16043c2.jpegimage.thumb.jpeg.31ced97188012454f9a34f5387160967.jpegimage.thumb.jpeg.2c73fa5436511819b5e6fa09f7b3e6fc.jpegimage.thumb.jpeg.fca811dca91062d35b3b8296890aed35.jpeg
  5. Per vedere come funziona in dettaglio la preselezione,l'esecuzione e il reset,ho realizzato questo videoclip
  6. nella seconda puntata avevo descritto qualitativamente il funzionamento e il problema iniziale. Ho suonato oggi una trentina di dischi senza il minimo errore o impuntatura. Lunedi lo rimonto e chiamo la proprietaria.Grazie per l'attenzione e scusate la lungaggine.
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,R2 comune ai solenoidi e con 60 ohm di resistenza sui contatti provocava una caduta di tensione di parecchi volts (ricordo che l'alimentazione dei relè è 30VDC)

Link al commento
Condividi su altri siti