Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Elettrogeno Automatico - help!

Nino1001

Messaggi consigliati

Situazione: Tracce murarie in civile abitazione, senza un progetto elettrico a monte ma esigenze del cliente a seconda di come si sveglia al mattino. Però tutte le predisposizioni le paga puntualmente :)

Fronte casa : contatore ENEL + contatore ENEL per fotovolatico

Nota 1: non so di preciso come sarà il circuito, non ho progetto, ma dal tetto scendono in cantina due tubi da 25 e dalla cantina al vano contatore ho un tubo vuoto da 32.

Casa: Quadro generale.

Retro casa : Futuro gruppo elettrogeno. Arrivano qui 4 tubi da 25.

Domanda: Il circuito del gruppo elettrogeno quanti moduli su quadro occuperà (più o meno, ad occhio o a vostra esperienza?

I generatori ad avviamento automatico hanno un loro quadro? (penso di si) e dove deve essere posizionato?

Nel locale gruppo? (penso di si e non ho problemi) o nel locale quadri?

Scusate l'.....ma la risposta mi serve entro lunedi ho i muratori alle calcagna e vorrei evitare futuri quadri esterni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nino,per mia esperienza di quando visto in giro,i gruppi elettrogeni hanno un quadro loro,tu secondo me non devi fare altro che sezionare(con differenziale) solo la linea che ti esce dal gruppo al quadro casa,(quindi pochi moduli)facendo si che se volendo puoi interrompere la linea senza andare nel gruppo elettrogeno,volendo puoi anche inserire una chiave d'accensione nel quadro per fare accendere il gruppo manualmente.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

acarrua ti ha suggerito giusto, di moduli te ne servono pochi , per il sezionamento e protezione

i generatori , per l'avviamento, hanno un loro quadro non modulare, ogni marca lo fa a modo suo, in genere collegato mediante spinotto multipolare al generatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo qualcosa del genere, ma quello che non mi convince è il sezionamento della linea ENEL. Non ho mai lavorato con gruppi elettrogeni. Non dovrò sezionare la linea che arriva dal contatore? E come? Manualmente?

Questa risposta non è ...urgente :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Se il Gruppo elettrogeno non ha lo scambio automatico (Enel/Generatore) devi inserire nel tuo quadro un commutatore manuale di rete (1-0-2) in modo di commutare il carico elettrico sul generatore quando manca l'Enel e viceversa. Lo scambio automatico in genere e' dentro un quadro fornito come accessorio al gruppo elettrogeno e permette al carico di essere commutato automaticamente sotto al Gruppo elettrogeno quando manca l'Enel...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Dimenticavo, se il generatore deve alimentare tutto il carico, allo scambio automatico o a quello manuale andrebbe portata la linea che arriva dal contatore, in modo di commutare il carico dove serve. Le linee che arrivano dal generatore e dal Contatore devono essere adeguatamente dimensionate e protette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il Gruppo elettrogeno non ha lo scambio automatico

Ha c'è questa possibilità ;) .... allora 2 tubi da 25 dal quadro al vano gruppo elettrogeno più altri 3 per mie esigenze...dovrei starci largo ed a conti fatti mi avanza un tubo, ai collegamenti ci penso dopo.

OK grazie a tutti e ciao.

Nota1 : ho un collega che nelle tracce murarie e sistemazione dei tubi è un artista. Vi spedirò qualche foto.

Nota2: oltre a diversi dispotivi autocostruiti per luci di emergenza in casa mia ho anche il migliore in assoluto: 3 lumi da carrettiere di fine ottocento. Esagonali in ferro con pareti in vetro di cui uno con sportello e gancio per appendere. Infallibili ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

sarebbe meglio la commutazione automatica

in particolare sarebbe meglio che se accendi il generatore ti stacchi dalla rete (che sia presente o meno onde evitare di mettere in tensione una linea che magari "qualcuno" non desidera che lo sia: che sò un manutentore!!); con un semplice contattore di scambio comandato dalla tensione generata del gruppo stesso la cosa è presto risolta;

i gruppi che installo hanno i sezionatori AC già a bordo macchina; io seziono con stacca batterie manuali (ma potresti utilizzare anche quelli con comando remoto) giusto la batteria; i tubi potrebbero esserti utili per riportare al quadro il comando remoto di start stop e run, ma si tratta di fili non di sezione elevata (4 o 5 fili a seconda dei comandi base che vuoi riportare)

rimane comunque il fatto che o il committente mi dice cosa vuole installare oppure io eseguo una predisposizione a "tastoni"

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti