Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento elettrico anemometro, motore e commutatore

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto cercando di automatizzare l'apertura della mia tenda da sole a braccio con il montaggio di un motore dieffematic kit A che prevede l'utilizzo di un anemometro con sensore vento e sole. Il kit prevede già un apposito telecomando già configurato per i comandi, ma io vorrei aggiungere eventualmente anche un commutatore a parete, se possibile. 

Non sono molto ferrato in materia di collegamenti elettrici, quindi prima di fare danni sono quì a chiedere il vostro aiuto... Per questo vi allego moduli presenti nel kit.

Ringrazio anticipatamente chi impegnerà qualche minuto del suo tempo per aiutarmi. 

Grazie 

Francesco

IMG_20220305_073230.jpg

IMG_20220303_182121.jpg

IMG_20220305_073430.jpg

IMG_20220305_073325.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che dalle foto che hai postato, non si capisce se la cemtralina è predisposta anche per un comando esterno, e se non lo è non si può fare molto.

Secondo me ti conviene contattare direttamente Dieffematic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe possibile con un commutatore che ti permette di selezionare automatico, aperto, chiuso.

Non penso sia facile trovarlo per serie civili, si può fare aggiungendo che relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Andrebbero combinati insieme un deviatore a chiave con un doppio pulsante per poter escludere l'automazione e procedere con apertura e chiusura manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti. Procederò al collegamento come da fabbrica per ovviare a qualsiasi tipo di problematica rinunciando al commutatore e utilizzando il solo telecomando /anemometro. 

Mi potreste gentilmente riportare uno schema del collegamento motore / anemometro da effettuare? 

L'anemometro ha 4 cavi così denominati :

Cavo ROSSO (fase linea 230V)

Cavo BIANCO (neutro linea 230V + comune motore)

Cavo GIALLO (cavo motore con impulso di APERTURA) 

Cavo VERDE (cavo motore con impulso di CHIUSURA) 

Mentre il motore ha 4 cavi così denominati :

Cavo VERDE (terra) 

Cavo BLU (neutro) 

Cavo MARRONE (salita) 

Cavo nero (DISCESA) 

Grazie mille ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego foto del foglio illustrativo dell'anemometro e del motore tenda...inoltre allego schema dell'ipotetico collegamento....confermate sia corretto?

Grazie 😊

Anemometro.jpg

Motore.jpg

Schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Scusatemi non so se e' la discussione giusta,

nel mio palazzo ci sono 10 tende da sole con motori,sono stati fatti dei lavori e quindi tolta la corrente a tutto il palazzo,adesso bisogna ricollegare i motori delle tende,mi e' stato detto che bisogna collegarli uno per uno ovviamente ma togliendo la corrente a tutto il palazzo e programmare i motori uno per uno altrimenti con un solo telecomando si azionerebbero tutti insieme i motori.Gentilmente mi date consiglio come fare per questi motori.Grazie infinite

Modificato: da gasang64
Link al commento
Condividi su altri siti

Gasang64, ti sei accodato ad una discussione già aperta, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...