Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su Impianto DTT

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Mamma mia, un bel disastro.

Dal momento che hai un amplificatore esagerato, conviene mettere un bel derivatore come potrebbe essere il P4-24 di Offel ed una presa Op15 da collegare sul cavo da 30 metri e che andrà collegato sull'uscita passante del derivatore.

Non hai fornito indicazioni precise sulle lunghezze di tutti i cavi, nè sulle prese installate per cui mi riservo di rivedere i componenti segnalati se ci farai sapere qualcosa in più.

Se le prese sono veramente dirette, allora va bene come descritto.

Il dubbio mi viene perchè nello schema hai definito <<derivata diretta>> una delle prese ed un altra l'hai definita <diretta>>.

Prese dirette e connettori volanti sono considerati la stessa cosa, tranne in casi sporadici.

Modificato: da felix54

Alex_philips
Inserita:
27 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mamma mia, un bel disastro.

Dal momento che hai un amplificatore esagerato, conviene mettere un bel derivatore come potrebbe essere il P4-24 di Offel ed una presa Op15 da collegare sul cavo da 30 metri e che andrà collegato sull'uscita passante del derivatore.

Non hai fornito indicazioni precise sulle lunghezze di tutti i cavi, nè sulle prese installate per cui mi riservo di rivedere i componenti segnalati se ci farai sapere qualcosa in più.

Se le prese sono veramente dirette, allora va bene come descritto.

Il dubbio mi viene perchè nello schema hai definito <<derivata diretta>> una delle prese ed un altra l'hai definita <diretta>>.

Prese dirette e connettori volanti sono considerati la stessa cosa, tranne in casi sporadici.

Allora, rifaccio lo schema con le lunghezze cavi e tutto. Sì, mi sa che sono da rivedere anche tutte le prese

Inserita:
1 ora fa, Alex_philips ha scritto:

Allora, rifaccio lo schema con le lunghezze cavi e tutto. Sì, mi sa che sono da rivedere anche tutte le prese

Ok, facci sapere.

Inserita:

Per sostituire i cavi non devi per forza infilare la sonda, ma devi usare il vecchio cavo come traino e ad esso colleghi il nuovo, e se si usa il gel lubrificante specifico per cavi è un gioco.

Alex_philips
Inserita:

https://postimg.cc/pmVFmQHP

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Per sostituire i cavi non devi per forza infilare la sonda, ma devi usare il vecchio cavo come traino e ad esso colleghi il nuovo, e se si usa il gel lubrificante specifico per cavi è un gioco.

Però siccome ci sono molte curve, è capace che nel tragitto si stacchi il capo del nuovo cavo dal capo del cavo vecchio. Proverò con il lubrificante

Inserita:

Però siccome ci sono molte curve

Il cavo si deve sapere tirare, se ci sono piu' curve non è che devi per forza passarle tutte in una volta, ci sarà una scatola  di derivazione rompi tratta.

Per legare il nuovo cavo al vecchio devi sfruttare sia il polo centrale e sia la calza intrecciandoli assieme e poi si dà un paio di giri di nastro stretto a girare, il tutto senza creare nodi che possono fare attrito, la legatura tra i 2 cavi deve assumere lo stesso spessore di un solo cavo.

Inserita:
3 ore fa, Alex_philips ha scritto:

Però siccome ci sono molte curve, è capace che nel tragitto si stacchi il capo del nuovo cavo dal capo del cavo vecchio. Proverò con il lubrificante

Se hai dubbi di non riscire a capire come non tirare troppo, fai due volte il lavoro, agganci la sonda al cavo vecchio e a seguire agganci il nuovo però devi comunque tirare "cum grano salis" con un compagno di squadra che spinga dall'altra estremità in sincronia con chi tira.

Alex_philips
Inserita:

Sapreste consigliarmi quale cavo usare? Scusate se ho visualizzato e non ho risposto, ho avuto molto da fare. Pardon ;)

Inserita:
8 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

Sapreste consigliarmi quale cavo usare?

Cavel DG113

55 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

Scusate se ho visualizzato e non ho risposto, ho avuto molto da fare. Pardon ;)

Non scusarti, tutti abbiamo altri impegni, qualcuno piacevole e qualcun'altro un po' meno.

Io in questi giorni sono impegnato con problemi "un po' meno" 😐

Alex_philips
Inserita:
16 ore fa, felix54 ha scritto:

Non scusarti, tutti abbiamo altri impegni, qualcuno piacevole e qualcun'altro un po' meno.

Io in questi giorni sono impegnato con problemi "un po' meno" 😐

A chi lo dici. Ognuno ha la sua croce. OGNI GIORNO!🤦‍♂️🤦‍♂️

17 ore fa, snipermosin ha scritto:

Cavel DG113

Grazieee!!

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera. Andando a sostituire i cavi, non vi dico cosa ne è uscito: i cavi erano marci!!! Tutti! Solo la montante era sana, che ho comunque sostituito. Ora resta solo da inserire il derivatore. Acquisto quello che già mi avete detto, o avete altro da proporre? 

PS. Un miglioramento già l'ho notato sulla tv incriminata

Inserita:
15 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

Acquisto quello che già mi avete detto, o avete altro da proporre? 

Mah, quello che ti è stato consigliato è già uno di quelli con l'attenuazione più alta.

24 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

Dai, che sei sulla buona strada

Inserita:
5 ore fa, Alex_philips ha scritto:

Buonasera. Andando a sostituire i cavi, non vi dico cosa ne è uscito: i cavi erano marci!!! Tutti! Solo la montante era sana, che ho comunque sostituito. Ora resta solo da inserire il derivatore. Acquisto quello che già mi avete detto, o avete altro da proporre? 

se vuoi evitare di intestare i cavi con i connettori F puoi prendere il P4-24 DIGIT codice 27-196, dove il cavo si infila e si blocca a coppia con un portellino (nella foto è il P4-12 ma tu devi prendere il 24).

immagine.png.bb5ebd3818335d11e44ba92ff7c0f937.png

Inserita:

@Alex_philips

Mi sembrava di averlo già scritto ma ho preferito controllare, magari l'età fa brutti scherzi

Il 7/3/2022 alle 11:27 , felix54 ha scritto:

derivatore come potrebbe essere il P4-24 di Offel

Era il 7 marzo...

Inserita:
17 ore fa, venue2 ha scritto:

se vuoi evitare di intestare i cavi con i connettori F puoi prendere il P4-24 DIGIT codice 27-196, dove il cavo si infila e si blocca a coppia con un portellino (nella foto è il P4-12 ma tu devi prendere il 24).

immagine.png.bb5ebd3818335d11e44ba92ff7c0f937.png

Non posso inserire questo perché la cassetta di derivazione è 10x10 come "superficie", quindi mi conviene prendere quello a connettori ad F (anche se so già che mi faranno un po' urtare🤣🤣)

7 ore fa, felix54 ha scritto:

@Alex_philips

Mi sembrava di averlo già scritto ma ho preferito controllare, magari l'età fa brutti scherzi

Era il 7 marzo...

Mlmlml se a te è l'età, io sto proprio fregato, allora! Mi scuso, in ogni caso

Inserita:
8 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

Non posso inserire questo perché la cassetta di derivazione è 10x10

Guarda che questo prende meno spazio rispetto a quello con i connettori F i quali sporgono di un paio di cm in piu', con i connettori rischi di strozzare il cavo.

Inserita:

Mlmlml se a te è l'età, io sto proprio fregato, allora! Mi scuso, in ogni caso

Nessun problema.

Certe volte succede che qualche altro membro ripeta cose già trite e ritrite e quando succede, penso di aver sognato di averlo già scritto....

Inserita:
20 ore fa, snipermosin ha scritto:

Guarda che questo prende meno spazio rispetto a quello con i connettori F i quali sporgono di un paio di cm in piu', con i connettori rischi di strozzare il cavo.

Grazieee

19 ore fa, felix54 ha scritto:

Nessun problema.

Certe volte succede che qualche altro membro ripeta cose già trite e ritrite e quando succede, penso di aver sognato di averlo già scritto....

Vero

Possibile che non ti riesca di montare nessuno dei due tipi previsti?

Se nella scatola ci sono soltanto cavi d'antenna, prova a recuperare un po' di spazio in profondità sfondando perzialmente il fondo...

Ancor più piccoli, anche se di poco, ci sono i componenti Telewire il cui prodotto corrispondente al modello Offel si chiama 6424 e addirittura dello stesso marchio c'è anche il 6428 che attenua 28 dB anzichè 24 e che potrebbe addirttura andare meglio...

Inserita:
Il 21/3/2022 alle 20:39 , felix54 ha scritto:

Possibile che non ti riesca di montare nessuno dei due tipi previsti?

Se nella scatola ci sono soltanto cavi d'antenna, prova a recuperare un po' di spazio in profondità sfondando perzialmente il fondo...

Ancor più piccoli, anche se di poco, ci sono i componenti Telewire il cui prodotto corrispondente al modello Offel si chiama 6424 e addirittura dello stesso marchio c'è anche il 6428 che attenua 28 dB anzichè 24 e che potrebbe addirttura andare meglio...

Entra a malapena questo Offel che ho (fra poco avevo ihihih). Alla fine ho scelto il p4-24 con i connettori ad F. 

La scatole di derivazione è sulle scale, infatti per operare ho bisogno anche della scala, e mi è quasi impossibile sfondare il fondo, pur volendo. Vedrò di riuscire a farla entrare, altrimenti sfondo un po' di muro e mi allungo lungo La cassetta al lato, anche se lì ci sono i cavi elettrici, così da metterci un coperchio più grande che copra "tutte e due"

Inserita:
12 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

Entra a malapena questo Offel che ho (fra poco avevo ihihih). Alla fine ho scelto il p4-24 con i connettori ad F. 

Per quello ti ho consigliato il Telewire ma se hai già acquistato, ormai è tardi.

Attenzione a non metterti a rischio unendo i due vani dell' impianto elettrico e quello dell'impianto d'antenna.