gioparte Inserito: 6 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2022 (modificato) ciao a tutti prima volta che apro un citofono e mi cimento in questa impresa come da oggetto devo sostituire un vecchio urmet 1030 con un cyfral smart 5pg qui la scheda https://cyfral.pl/wp-content/uploads/2021/10/Manual-SMART-5PG-2v3-ENG.pdf non trovo la scheda invece del vecchio urmet, e sulla scheda del cyfral non fa riferimento al 1030 per rimappare i collegamenti 4 domande: - la scheda del 1030 è reperibile? - oppure a quale urmet posso fare riferimento? 1130? - cosa sono quei fili attorcigliati nel cerchio rosso? sul vecchio si collegano tutti insieme, non capisco a cosa, ma non credo servano per il nuovo - ingenuamente ho preso un citofono X su amazon, ma ora leggendo non son certo vada bene.. meccanico, elettronico.. ho fatto una ****? grazie del vostro aiuto, Giorgio - Modificato: 6 marzo 2022 da gioparte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 6 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2022 Non è compatibile come chiamata, se guardi nella comparativa noterai che gli Urmet sostituibili hanno CA, il tuo invece ha 7. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioparte Inserita: 6 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2022 4 minutes ago, Roberto Garoscio said: Non è compatibile come chiamata, se guardi nella comparativa noterai che gli Urmet sostituibili hanno CA, il tuo invece ha 7. buongiorno Roberto, grazie della pronta risposta. Non so cosa voglia dire CA o 7. Ho trovato però nella scatola una guida che riporta 7, in merito al 1030. Allego foto, spero possa funzionare. Avrei anche necessità di avere risposta alle altre domande. Grazie, Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2022 Ciao gioparte, 5 ore fa, gioparte ha scritto: 4 domande: - oppure a quale urmet posso fare riferimento? 1130? Segui quella del 1131 nel manuale cartaceo che hai postato, cambia solo il 7 che è indicato comer CA, ma ai fini funzionali non cambia nulla. 5 ore fa, gioparte ha scritto: - cosa sono quei fili attorcigliati nel cerchio rosso? sul vecchio si collegano tutti insieme, non capisco a cosa, ma non credo servano per il nuovo Se non lo sai tu a cosa serve il pulsante in basso a destra del citofono Urmet, noi no di certo, comunque collegali allo stesso modo nei morsetti a destra del Cyfral, il tutto in pratica così: https://ibb.co/z4qPPn4 L'unico dubbio è il ponticello "8. Call generator mode jumper" che non sono sicuro vada su 1-2, oppure 2-3, comunque dovrebbe essere appunto 1-2, prova e se non suona spostalo appunto su 2-3 Facci sapere i risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 6 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2022 (modificato) 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: L'unico dubbio è il ponticello "8. Call generator mode jumper" che non sono sicuro vada su 1-2, oppure 2-3 Dovendo generare il tono internamente va messo 2-3, almeno così recita. Dal cartaceo che hai postato sembra sia intercambiabile. Attento che il pulsante apriporta e l’aggiuntivo sopportano massimo 200mA a 12V., non puoi pensare di aprire con quel tasto la elettro serratura del cancello e se l’altro fosse un servizio tipo luci scale non può essere a 230V. Modificato: 6 marzo 2022 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2022 3 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Dovendo generare il tono internamente va messo 2-3, almeno così recita. Non l'ho mai installato nemmeno io, ma dalle discussioni che trattano questo citofono, presumo che data la "mala-traduzione" dell'inglese tecnico, si intenda con "esterno" il ronzatore / cicalino elettronico che è comunque all'interno del citofono, oppure la chiamata "interna" dall'altoparlante della cornetta, altrimenti non avrebbe nemmeno senso avere un morsetto RING (suono / squillo) ed una sorta di selettore data dal jumper 1-2 o 2-3. 12 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Attento che il pulsante apriporta e l’aggiuntivo sopportano massimo 200mA a 12V., non puoi pensare di aprire con quel tasto la elettro serratura del cancello e se l’altro fosse un servizio tipo luci scale non può essere a 230V. Qui sono pienamente d'accordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 7 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2022 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: si intenda con "esterno" il ronzatore / cicalino elettronico che è comunque all'interno del citofono, oppure la chiamata "interna" dall'altoparlante della cornetta, Presumo che, non avendo un ronzatore integrato, il 12V della chiamata vada a far generare una nota di chiamata nel citofono stesso che, verrà poi logicamente emessa tramite l’altoparlante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2022 40 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: non avendo un ronzatore integrato, il 12V della chiamata vada a far generare una nota di chiamata nel citofono stesso che, verrà poi logicamente emessa tramite l’altoparlante. Certo, probabilmente è così, sinceramente pensavo che il ronzatore fosse sotto a quella placchetta / lamella blu nella parte alta, che in teoria fa anche da pulsante di riaggancio conversazione, ripeto non l'ho mai "preso in mano", quindi le mie sono supposizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 7 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2022 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: sinceramente pensavo che il ronzatore fosse sotto a quella placchetta / lamella blu Quello è il selettore di sgancio. Non lo conosco neanche io, vado per logica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioparte Inserita: 8 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2022 (modificato) citofono montato e collegato, una volta ha suonato male ma suona, ora ho cambiato jumper, alla prossima occasione capisco non riesco a provare mic e speaker per qualche giorno ancora purtroppo, bisogna essere in due 😄 però almeno il portone giù si apre.. intanto vi ringrazio per l'assitenza! Modificato: 8 marzo 2022 da gioparte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2022 2 ore fa, gioparte ha scritto: citofono montato e collegato, una volta ha suonato male ma suona,............... Mi è venuto in mente solo ieri quando ormai avevo spento il computer, il ronzatore / suoneria è quello in basso a cui arrivano i quattro fili giallo, nero, rosso e verde. Facci sapere come va il campanello allora. 2 ore fa, gioparte ha scritto: non riesco a provare mic e speaker per qualche giorno ancora purtroppo, bisogna essere in due 😄 Non è una prova sicura al 100%, comunque prova a soffiare sul microfono e ascolta se ti torna il fruscio sull'altoparlante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2022 (modificato) 5 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Mi è venuto in mente solo ieri quando ormai avevo spento il computer, il ronzatore / suoneria è quello in basso a cui arrivano i quattro fili giallo, nero, rosso e verde. Quello è il plug RJ 11 dove si collega la cornetta. Modificato: 8 marzo 2022 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2022 (modificato) 5 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Quello è il plug RJ 11 dove si collega la cornetta. Hai ragione, che scemo che sono 🤣 proprio non c'ho pensato Modificato: 8 marzo 2022 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioparte Inserita: 12 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 buongiorno, pare funzionare tutto, lo speaker fa un po' di ronzio ma funziona unica cosa, il ronzatore suona male e piano sia che il jumper sia su interno che esterno.. posso aggiugnere un cicalino "esterno" al citofono in qualche modo? grazie mille del vostro prezioso aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 12 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 5 ore fa, gioparte ha scritto: posso aggiugnere un cicalino "esterno" al citofono in qualche modo? Si, puoi mettere un 9854/56 o una qualsiasi suoneria a 12Vac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 14 ore fa, gioparte ha scritto: ............posso aggiugnere un cicalino "esterno" al citofono in qualche modo? Sì certo, con un Urmet 9854/56, o anche un Vimar 615S, lo colleghi tra i fili che ora sono su RING (lo scolleghi dal citofono) ed il comune MASA (fai un ponte in modo che il resto del citofono continui a funzionare) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati