Vai al contenuto
PLC Forum

Mt D 6ma Per 2 Bagni - una sola linea dedicata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

volevo sapere se in due bagni adiacenti, per aumentare la sicurezza contro i contatti diretti accidentali, si è soliti utilizzare una sola linea dedicata per entrambi protetta da un MT differenziale di 6mA, che alimenta le prese e le luci dei due bagni (in ognuno dei due bagni sarà installata una presa di 16A).

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Del_user_23717
Inserita:

Sarebbe una buona cosa, ma basterebbe anche un diff. da 10mA...

Inserita:

No, non si è affatto soliti fare così, ma sarebbe una cosa opportuna.

6mA ? si va bene, anche se da noi si trovano più facilmente da 10mA....

Inserita:

Poichè in uno dei due bagni non è presente nè la vasca nè il piatto doccia (niente zona 0), stavo pensando di alimentare quest'ultimo alla linea dedicata dalla zona giorno, mentre nell'altro bagno, che è composto da vasca e doccia, realizzare una linea dedicata con un D MT 6mA.

Ho scelto il 6mA per la massima sensibilità; come ho gia postato in passato, la vasca di questo bagno è stata soggetta a delle minime dispersioni di corrente, che fortunatamente non hanno provocato alcun incidente. Il guasto era dovuto all'umidità che si era formata su una delle pareti e a qualche filo bruciacchiato.

Visto che devono essere effettuati i lavori di restauro, anche l'impianto verrà completamente reinstallato.

Credo che anche una soluzione del genere possa essere ritenuta a regola d'arte, anzi...

Grazie per gli eventuali suggerimenti

Inserita:

come ha gia' detto CIA e' sempre opportuno che le prese dei bagni siano protette con differenziale Idn=10ma.

quindi non lesinare e installali.

ivano65

Del_user_23717
Inserita:
Poichè in uno dei due bagni non è presente nè la vasca nè il piatto doccia (niente zona 0), stavo pensando di alimentare quest'ultimo alla linea dedicata dalla zona giorno, mentre nell'altro bagno, che è composto da vasca e doccia, realizzare una linea dedicata con un D MT 6mA.

Se la linea che va al bagno senza vasca/doccia, è comunque protetta da differenziale da 30mA, per le prese, non c'è comunque nessun problema a livello "norme" o "regola d'arte", ma se hai la possibilità di passare una linea con protezione differenziale più sensibile, è tutto a tuo vantaggio, ti dirò io lo farei anche per le prese cucina (quelle sul ripiano di lavoro), anche li spesso capita di aggirarsi con le mani umide...