Vai al contenuto
PLC Forum

Lavascgiuga LG F14A8RD non scarica a muro

borghese

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con la lavasciuga in oggetto, che mi sta facendo diventare matto, vi spiego :

La lavatrice ha poco meno di 10 anni, e da qualche tempo, in fase di scarico, rileva l'errore OE

Il codice errore, stando al web, starebbe ad indicare che lo scarico è ostruito, o la pompa di scarico è guasta. 

Allora ho staccato lo scarico dal muro, e l'ho posizionato in un secchio. In questo modo la lavatrice esegue il ciclo di lavaggio correttamente e scarica senza alcun problema. 

Ho poi usato del disgorgante professionale nello scarico a muro, e fatto la prova con una bottiglia, ci ho messo due litri d'acqua e l'acqua defluisce correttamente. 

Cosa può essere ? 

Se fosse la pompa non dovrebbe scaricare neanche nel secchio no ?!

Avete consigli ?

(Ovviamente il filtro è pulito, è la prima cosa che ho fatto)

Grazie 1000 a chiunque mi possa aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sforzerebbe per cosa ? Nel senso, cosa cambia dal muro a un secchio ? giusto l'altezza...

nel senso che in un secchio, il tubo di scarico va verso il basso, mentre per scaricare a muro fa una salita verso l'alto.

Questo significherebbe che la pompa non riesce a spingere l'acqua verso l'alto, che quindi torna indietro, e fa scattare l'allarme... è l'unica spiegazione che mi do. 

Secondo voi conviene comprare la pompa nuova o non ne vale la pena e conviene cambiare direttamente lavasciuga ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Azz cambiare una lavasciuga per una pompa di scarico !!  Ma chi te lo consiglierebbe mai!!!.

Ma il secchio lo hai messo a terra?   Perché non lo metti su una sedia ?

A che pressione esce l'acqua dal tubo  ?  

Guarda il condotto che porta l'acqua dalla vasca al corpo filtro . Smonta il manicotto flessibile  da sotto la vasca  , spesso si fermano dei corpi estranei riducendo il passaggio Altrimenti è già durata molto la pompa.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borghese ha scritto:

Secondo voi conviene comprare la pompa nuova o non ne vale la pena e conviene cambiare direttamente lavasciuga ?

🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ok ricevuto il messaggio! 

Mi metto alla ricerca del componente online e lo ordino! 

@Stefano Dalmo la pressione non l'ho misurata, ma a "occhio" è normale per una lavatrice. Nno mi sembra abbia sta grossa spinta, diciamo che è un pò più forte che "per caduta.."

comunque quando ricevo la pompa smonto e controllo anche il tubo che mi hai consigliato tu

oltre alla pompa già che ci sono mi consigliate di sostituire/verificare qualche altro componente ?!

Vi faccio sapere!!! 

Modificato: da borghese
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mo vuoi cambiare prima la pompa e poi verificare  i condotti  !  Che ti posso dire , fai come meglio credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah scusa ho frainteso allora. 

dici ancora prima di cambiare la pompa quindi... ok smonto e controllo e ti dico!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se  trovi (e rimuovi) qualche filo di cotone, capelli o altro che frenava la rotazione o il deflusso, 

prima di riallacciare lo Scarico a muro, la pompa è O. K. se riesce a scaricare a 80÷85cm da terra . 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scarica nel secchio, ti serve un idraulico per sistemare lo scarico di casa!

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

volevo aggiornarvi :

Ho smontato la lavasciua, ribaltandola e aprendo il pannello sottostante. 

Il tubo che collega il cestello alla pompa, non era ostruito, qualche residuo di cotone ma nulla che potesse ostruire il flusso dell'acqua. 

Allora ho cambiato la pompa con una nuova, presa su amazon, rimontato tutto e ha già fatto due lavaggi scaricando regolarmente.

Ovviamente lo scarico a muro non era ostruito :)

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti