Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas soluzione temporanea pressostato guasto

jk74

Messaggi consigliati

Immergas Zeus superior 21kW.

Solito errore E03 "ventola espulsione fumi"

Ventola sostituta a fine dicembre. Controllati ingresso aria e uscita fumi. Tubini al pressostato puliti, soffiato con AC un po tutto (tranne il pressostato che credo non gradirebbe)

A camera stagna aperta vedo ventola partire e poi E03. Soffio nel tubicino che prende la pressione atmosferica e la caldaia parte senza problemi.

A dire il vero ogni tanto partiva da sola lostesso, senza reset, nulla. La lasciavo in E03, dopo qualche ora la temperatura di set era raggiunta e non era più in errore.

Morale credo il pressostato sia da cambiare. In attesa però se tengo la camera stagna aperta posso farla ripartire dal blocco E03 con un soffio e fintanto che non si spegne per il raggiungimento del set è ok.

Ma non mi pare una gran idea lasciarla aperta... E' in una lavanderia

Faccio un buchino alla camera stagna per portami fuori il tubicino? 

ponticellarlo? (come?)

aggiungo un paio di foto

pressostato

camera stagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Jk eliminare le protezioni, qualunque sono, è il primo motivo di incidenti, quasi sempre mortali, devi chiamare un tecnico senza avventurarti in cose spericolate, oltre al fatto che questo è un Forum Tecnico di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico la domenica pomeriggio non è disponibile. Comunque la cosa spericolata che ho fatto è stato portare fuori un tubicino collegato al pressostato attraverso una delle 2 viti poste sopra la camera stagna (quella che nella foto era ancora montata), che è un foro passante.

Il pressostato evidentemente si è un po' "indurito" (sono a membrana?) perché appunto soffiandoci da il consenso e la fiamma parte e l' errore sparisce, succhiando la fiamma viene immediatamente spenta.

Insomma basta dargli una soffiatina per partire, poi va. Ovviamente domattina cerco il pressostato, la soluzione temporanea  è solo per non fare la notte al freddo.

difatto così non ho rimosso nessun dispositivo di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Pulisci l'interno del venturi , potrebbe essere sporco e non attivare il pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
33 minuti fa, jk74 ha scritto:

la soluzione temporanea  è solo per non fare la notte al freddo.

Bene segui quello che ha detto Stefano e comunque gli incidenti succedono anche di sera proprio per evitare di passare le notti al freddo e in attesa arrivi il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...