GABER68 Inserito: 6 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2022 Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Devo scegliere un cavo per collegare un encoder incrementale a 24V agli ingessi PLC, da passare in una catena portacavi assieme al cavo del motore (asincrono trifase 230V) Per posa in catene portacavi si trovano sia cavi a tensione nominale 30V e altri a 300V In base a quale criterio o situazione si può usare il cavo a 30V oppure si deve usare un cavo 300V ? Grazie a chi avrà pazienza di aiutarmi e chiarirmi questo aspetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2022 12 ore fa, GABER68 ha scritto: a passare in una catena portacavi assieme al cavo del motore (asincrono trifase 230V) I cavi di segnale, secondo le normative EMC, non devono avere il medesimo percorso dei cavi di potenza. Quindi è già una cosa da non fare. Quei 300V di isolamento sono ac o cc? Comunuqe si trovano cavi schermati con isolamento per 400Vca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABER68 Inserita: 7 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2022 Grazie dell'attenzione Purtroppo non ci sono gli spazi per una seconda catena portacavi. Il tratto di catena portacavi è di massimo 2metri e posando i cavi con separatori distanziatori. Poi i cavi arrivano in quadro per percorsi differenziati Consultando cataloghi di più costruttori non ho trovato specificato se la tensioen è riferita ad ac o cc. Viene semplicemente riportato 30V o 300V Ho posto il quesito anche al fornitore di cavi, appena ho una risposta la posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2022 Al limite puoi ricorrere ai cavi schermati per motori. Sono quelli che si usano per portare l'alimentazione da inverter a motore. Si possono usare quelli con sezione minore, credo che sia da 1.5 mm2. Purtroppo sono o trifilari con PE esterno, o quadrifilari con PE centrale, al limite puoi usarne una coppia suddividendo i segnali.Questio cavi sono isolati per oltre 400 Vca ed hanno un'ottima schermatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati