Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori Perimetrali - Tracce murarie.


Nino1001

Messaggi consigliati

Sono indeciso se postare l'argomento dei sensori perimetrali con possibilità di finestre aperte qui o sul sub-forum antifurti.

Forse qui perchè sto predisponendo le tracce murarie.

Per le barriere ad infrarosso via cavo dove deve arrivare il tubo? Suppongo fra la finestra interna e quella esterna, ma che grado IP dovranno avere? Sui catologhi ci sono da interni e da esterni. Suppongo che dovrò usare quelle da interno. Ma le finestre non ci sono ancora...come faccio a determinarlo? O almeno come avete fatto voi in qualche precedente lavoro?

Userò una centrale di allarme via radio, male che vada tapperò il tubo con dello stucco e poi ci pensa l'imbianchino a far sparire il tutto....o optare per sensori IR a tenda via radio...o via cavo....sono sicruo che questi tubi finiranno al posto sbagliato. Potete dirmi delle vs esperienze?.

Sesnori a tenda via cavo. La posizione ideale? In alto a destra oppure a sinistra per evitare il flusso di aria calda del termosifone (suppongo)

Grazie ed a buon rendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco
ma che grado IP dovranno avere?
Il grado IP lo ha gia determinato la casa costruttrice,non vedo il problema.

Userò una centrale di allarme via radio, male che vada tapperò il tubo
Per le barriere devi ancora alimantarle via filo,quindi il tubo ti serve ancora e poi le devi interfacciare col perimetrale che manda il segnale via radio.

Sesnori a tenda via cavo. La posizione ideale?
Scusa Nino,la posiszione ideale la devi sapere tu in funzione di cosa devi proteggere....ovviamente con le accortezze dei termo e condizionamenti....etc...

sono sicruo che questi tubi finiranno al posto sbagliato. Potete dirmi delle vs esperienze?.
Per questo dovresti essere tu allora a sbgliare perche' di solito il muratore esegue la traccia ma il tubo lo metti tu quindi se non e' al posto giusto fai rifare la traccia.

Normalmente il tubo lo faccio uscire nell'angolo in alto(il lato non importa) facendo calcolare che ci deve stare anche la zanzariera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nino,ho visto delle barriere montate all'esterno delle finestre,qindi i tubi li puoi lasciare subito dopo dove viene montata la finestra.poi calcola che sono protette dalla finestra le barriere,quindi dubito che prendano troppa acqua,al massimo qualche schizzo.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Sabato, parlando con un collega mi faceva notare che di fianco c'è la villetta gemella con le finestre già montate dove posso prendere le misure :ph34r: ...praticamente la soluzione sotto gli occhi :o

non e' al posto giusto fai rifare la traccia.

No, Elvezio....qui le tracce le fà l'elettricista, nel comune limitrofo è sempre l'elettricista o chi per lui a murare a filo e piombo le varie scatole (io non saprei da che parte cominciare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato, parlando con un collega mi faceva notare che di fianco c'è la villetta gemella con le finestre già montate dove posso prendere le misure ph34r.gif ...praticamente la soluzione sotto gli occhi ohmy.gif

attento nino cosi non stai facendo un lavoro a regola d'arte :lol:

non si possono rubare le misure :lol:

pensa se se ne accorgesse qualcuno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
qui le tracce le fà l'elettricista,
Questa e' la prima che sento.Di solito io segno le tracce e poi poso le tubazioni.Certo mi e' capitato di prendere mazzetta e scalpello per allargare qualche traccia ma non di piu'.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' la prima che sento.Di solito io segno le tracce e poi poso le tubazioni

Potrei dire altrettanto :lol: .Di fatto i muratori guadagnano di più facendo i muratori e non prestando i manovali all'elettrecista. C'è qualcuno che si è inventato il lavoro di demolitore ma è raro e costoso e comunque aiuta sempre l'elettricista in loco.

Link al commento
Condividi su altri siti

acarrua lo spinaggio industriale/professionale fà parte del mestiere. Pensa alle grandi società di elettronica. Comprano il nuovo prodotto della concorrenza per prendere spunto ed offrire un prodotto simile nel rispetto spesso labile del copyright.

E poi il villino gemello non ha predisposto le barriere ma ha le finestre ed il collega ha commesso alcuni errori (e che ovviamente non dico a nessuno...spirito corporativo :) ..e poi farei meglio a guardare i miei di errori) che ho evitato nel mio lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Anche da noi il muratore fa le tracce che ha segnato l'elettricista, eppure ci sono alcune ditte che fanno tutto loro. Mi scappa da ridere perche' un paio di anni fa abbiamo perso un grosso lavoro che ha vinto un elettricista che faceva tutto lui.... Ma ironia della sorte :lol: andava a rubare il cemento al muratore per cercare di starci dentro... :lol: Ulteriore ironia della sorte il muratore era gia' estremamente incazzato perche' anche lui come me ovviamente aveva perso una parte del lavoro (le tracce) e poi si vedeva portare via anche il cemento :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Mauro OK,ma qui siamo al limite del paradosso. :o

Nino,vedi che l'assistenza all'elettricista i muratori se la fanno pagare.....calcolata in una percentuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio non siamo al limite del paradosso, semplicemente non si usa nè a giornata nè a percentuale. Gli unici contatatti tecnici fra le parti sono:

a) L'obbligo (non scritto) del muratore a portarsi via i calcinacci

B) L'incavolatura del muratore quando in certi punti i tubi non sono fissati bene o le tracce poco profonde.

c) Circa 10 o 15 euro per murare le cassette.

Idem con il riscaldamento e l'idraulico.

Ti lascio immaginare la faccia dell'elettricista quando bisogna lavorare sui muri in pietra o in muratura piena in quelle situazioni in cui non è possibile lavorare a pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
qui le tracce le fà l'elettricista,

A me non pare una novità... quì è usanza abbastanza diffusa... e se ne vedono di tutti i colori!

Confermo che spesso cercano di scroccare il cemento ai muratori, promettendo che poi lo porteranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Elvezio Franco

Il muratore prende il 15% sul preventivo fatto dall'elettricista.

E come fà l'elettricista a seguirlo?.

L'inseguimento e' bilaterale,quando tutte le pareti sono fatte il muratore chiama l'elettricista che segna le tracce.

Quando queste sono pronte il muratore chiama e l'elettricista che porta le varie scatole di derivazione e portafrutto che i muratori fisseranno.

Quando queste saranno pronte chiameranno l'elettricista per la posa delle tubazioni che faranno insieme compresa la muratura(almeno quella a pavimento che il muratore eseguira' man mano durante la posa.

In questo frangente ci saranno sempre tracce da modificare perche' strette.oppure fatte in diagonale,oppure strette,oppure dimenticate....etc.etc

Prima della pavimentazione sondaggio tubazioni in attesa poi di infilaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...