Nino1001 Inserito: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 2 giugno 2007 Sono indeciso se postare l'argomento dei sensori perimetrali con possibilità di finestre aperte qui o sul sub-forum antifurti.Forse qui perchè sto predisponendo le tracce murarie.Per le barriere ad infrarosso via cavo dove deve arrivare il tubo? Suppongo fra la finestra interna e quella esterna, ma che grado IP dovranno avere? Sui catologhi ci sono da interni e da esterni. Suppongo che dovrò usare quelle da interno. Ma le finestre non ci sono ancora...come faccio a determinarlo? O almeno come avete fatto voi in qualche precedente lavoro?Userò una centrale di allarme via radio, male che vada tapperò il tubo con dello stucco e poi ci pensa l'imbianchino a far sparire il tutto....o optare per sensori IR a tenda via radio...o via cavo....sono sicruo che questi tubi finiranno al posto sbagliato. Potete dirmi delle vs esperienze?.Sesnori a tenda via cavo. La posizione ideale? In alto a destra oppure a sinistra per evitare il flusso di aria calda del termosifone (suppongo)Grazie ed a buon rendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 ma che grado IP dovranno avere?Il grado IP lo ha gia determinato la casa costruttrice,non vedo il problema.Userò una centrale di allarme via radio, male che vada tapperò il tuboPer le barriere devi ancora alimantarle via filo,quindi il tubo ti serve ancora e poi le devi interfacciare col perimetrale che manda il segnale via radio.Sesnori a tenda via cavo. La posizione ideale?Scusa Nino,la posiszione ideale la devi sapere tu in funzione di cosa devi proteggere....ovviamente con le accortezze dei termo e condizionamenti....etc...sono sicruo che questi tubi finiranno al posto sbagliato. Potete dirmi delle vs esperienze?.Per questo dovresti essere tu allora a sbgliare perche' di solito il muratore esegue la traccia ma il tubo lo metti tu quindi se non e' al posto giusto fai rifare la traccia.Normalmente il tubo lo faccio uscire nell'angolo in alto(il lato non importa) facendo calcolare che ci deve stare anche la zanzariera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 3 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2007 ciao nino,ho visto delle barriere montate all'esterno delle finestre,qindi i tubi li puoi lasciare subito dopo dove viene montata la finestra.poi calcola che sono protette dalla finestra le barriere,quindi dubito che prendano troppa acqua,al massimo qualche schizzo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 3 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2007 Grazie per le risposte. Sabato, parlando con un collega mi faceva notare che di fianco c'è la villetta gemella con le finestre già montate dove posso prendere le misure :ph34r: ...praticamente la soluzione sotto gli occhi non e' al posto giusto fai rifare la traccia.No, Elvezio....qui le tracce le fà l'elettricista, nel comune limitrofo è sempre l'elettricista o chi per lui a murare a filo e piombo le varie scatole (io non saprei da che parte cominciare) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 3 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2007 Sabato, parlando con un collega mi faceva notare che di fianco c'è la villetta gemella con le finestre già montate dove posso prendere le misure ph34r.gif ...praticamente la soluzione sotto gli occhi ohmy.gifattento nino cosi non stai facendo un lavoro a regola d'arte non si possono rubare le misure pensa se se ne accorgesse qualcuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 3 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2007 qui le tracce le fà l'elettricista,Questa e' la prima che sento.Di solito io segno le tracce e poi poso le tubazioni.Certo mi e' capitato di prendere mazzetta e scalpello per allargare qualche traccia ma non di piu'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 3 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2007 Questa e' la prima che sento.Di solito io segno le tracce e poi poso le tubazioniPotrei dire altrettanto .Di fatto i muratori guadagnano di più facendo i muratori e non prestando i manovali all'elettrecista. C'è qualcuno che si è inventato il lavoro di demolitore ma è raro e costoso e comunque aiuta sempre l'elettricista in loco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 3 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2007 acarrua lo spinaggio industriale/professionale fà parte del mestiere. Pensa alle grandi società di elettronica. Comprano il nuovo prodotto della concorrenza per prendere spunto ed offrire un prodotto simile nel rispetto spesso labile del copyright.E poi il villino gemello non ha predisposto le barriere ma ha le finestre ed il collega ha commesso alcuni errori (e che ovviamente non dico a nessuno...spirito corporativo ..e poi farei meglio a guardare i miei di errori) che ho evitato nel mio lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 3 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2007 Anche da noi il muratore fa le tracce che ha segnato l'elettricista, eppure ci sono alcune ditte che fanno tutto loro. Mi scappa da ridere perche' un paio di anni fa abbiamo perso un grosso lavoro che ha vinto un elettricista che faceva tutto lui.... Ma ironia della sorte andava a rubare il cemento al muratore per cercare di starci dentro... Ulteriore ironia della sorte il muratore era gia' estremamente incazzato perche' anche lui come me ovviamente aveva perso una parte del lavoro (le tracce) e poi si vedeva portare via anche il cemento :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2007 Mauro OK,ma qui siamo al limite del paradosso. Nino,vedi che l'assistenza all'elettricista i muratori se la fanno pagare.....calcolata in una percentuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 5 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 Elvezio non siamo al limite del paradosso, semplicemente non si usa nè a giornata nè a percentuale. Gli unici contatatti tecnici fra le parti sono:a) L'obbligo (non scritto) del muratore a portarsi via i calcinacci L'incavolatura del muratore quando in certi punti i tubi non sono fissati bene o le tracce poco profonde.c) Circa 10 o 15 euro per murare le cassette.Idem con il riscaldamento e l'idraulico.Ti lascio immaginare la faccia dell'elettricista quando bisogna lavorare sui muri in pietra o in muratura piena in quelle situazioni in cui non è possibile lavorare a pavimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Non credevo ma se e' cosi'.......in fin dei conti e' lavoro anche quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 qui le tracce le fà l'elettricista, A me non pare una novità... quì è usanza abbastanza diffusa... e se ne vedono di tutti i colori!Confermo che spesso cercano di scroccare il cemento ai muratori, promettendo che poi lo porteranno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Curiosità tecnica. Come funziona il lavoro a percentuale con il muratore? E come fà l'elettricista a seguirlo?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 4 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2008 Il muratore prende il 15% sul preventivo fatto dall'elettricista.E come fà l'elettricista a seguirlo?.L'inseguimento e' bilaterale,quando tutte le pareti sono fatte il muratore chiama l'elettricista che segna le tracce.Quando queste sono pronte il muratore chiama e l'elettricista che porta le varie scatole di derivazione e portafrutto che i muratori fisseranno.Quando queste saranno pronte chiameranno l'elettricista per la posa delle tubazioni che faranno insieme compresa la muratura(almeno quella a pavimento che il muratore eseguira' man mano durante la posa.In questo frangente ci saranno sempre tracce da modificare perche' strette.oppure fatte in diagonale,oppure strette,oppure dimenticate....etc.etcPrima della pavimentazione sondaggio tubazioni in attesa poi di infilaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati