Vai al contenuto
PLC Forum

Parere fotovoltaico da balcone (fioriera)

chopin_ita

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Da molti anni sono attratto dal fotovoltaico, ma non ho mai preso in seria considerazione la cosa... ora però, sarà anche per la situazione... ho rispolverato l'idea.

Vorrei il vostro gentile e gradito parere.

Vivo in condominio, con un balcone esposto a pieno Sud lungo 13 metri.

Consumavo in passato 5.000 kWh/anno e ora, facendo economia sono riuscito ad arrivare a 4.000 kWh/anno.

Il riscaldamento è centralizzato a metano

Ho una fornitura di ENEL in trifase, 400V.

L'idea era quella di riempire la ringhiera di 13 metri lineari con pannelli, ma evitare (se possibile) le batterie di accumulo.

ha senso la cosa? si, no, perchè?

Che cosa è fattibile?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo che si può fare, ma se non hai accumulo, devi per forza usare la corrente prodotta in quel momento che il sole sta “creando” energia, sei tu che devi dire che elettrodomestico

vuoi alimentare in quel lasso di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Certo che si può fare

Certo... immagino che tecnicamente si possa fare... 

La cosa mi è tornata in mente perchè sono tornato questo pomeriggio dall'emilia dove per puro caso ho notato un piccolo condominio ristrutturato da poco con tutte le ringhiere esposte a sud tappezzate di pannelli.

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

sei tu che devi dire che elettrodomestico vuoi alimentare in quel lasso di tempo

Io pensavo ad una cosa del tipo scambio sul posto... non è che volessi collegare questo impianto ad un apparecchio in particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Ci sono apparecchi "tutto in uno" da mettere sul balcone; l'uscita è una spina da infilare in una presa domestica. Potenza massima 850W.

Se consumi energia elettrica sfrutti quella fornita dal pannello, altrimenti la riversa in rete regalandola.

Poi bisogna fare i conti costo apparecchio - benefici sul consumo fatturato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ci sono apparecchi "tutto in uno" da mettere sul balcone; l'uscita è una spina da infilare in una presa domestica

Si ho visto i pacchetti plug and play di ENEL che hanno tutto dentro e colleghi ad una presa.

Io intendevo qualcosa di un po' più serio, ovvero riempire tutta la ringhiera di 13 metri e fare lo scambio sul posto.

Quanti kWh/anno produrrebbe una cosa del genere?

Perchè regalarla alla rete se posso fare lo scambio sul posto?

Diciamo che, lasciando perdere i kit plug and play, cercavo di capire fattibilità\convenienza di un impianto da appendere sui 13 metri di ringhiera, con tutti i crismi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
31 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

ovvero riempire tutta la ringhiera di 13 metri

Se hai 13m2 di pannelli, ci sono tabelle che, in base all'esposizione ed alla latittudine, ti danno la resa massima e media per questi pannelli.

Poi devi avere lo spazio all'interno dell'appartamento, per alloggiare l'inverter.

La fattibilità, dal punto di vista tecnico non è un problema; ci sarà da verificare se l'attuale ringhiera è un grado di sopportare il carico dei pannelli e, se non lo fosse, si davranno eseguire le opere di rafforzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti