daido Inserito: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 2 giugno 2007 ciao a tuttiAllora, ho deciso di mettere/fissare un TV Lcd, a muro (tramite braccio pieghevole!!!), e x non dover vedere un obbrobrio di fili/cavi eletrici passare libertamente x il muro, pensavo di far passare (all'interno del muro!!!) una canaletta per infilarci poi tutti i fili del caso (Alimentazione TV, collegamento DVD, Antenna!!!). secondo voi o da vostra esperienza, che diametro o Dimensione è più opportuno prevedere?ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 Forse sarebbe più semplice uscire direttamente con la presa di corrente e con l'uscita antenna all' altezza del braccio. Se intendi rompere il muro per infilare dei tubi corrugati, a questo punto mettine uno per ogni collegamento (antenna, alimentazione tv, collegamento dvd), per il diametro del tubo, non meno di 20 mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daido Inserita: 2 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 mi hanno fatto notare che i connettori della presa scart poi non passano, per cui devo scollegarli e ricollegarli.che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 Le scart a 21 pin penso abbiano altrettanti collegamenti, non mi pare un lavoro granchè pulito, ma onestamente non ho mai provato... puoi vedere se esistono delle scart da assemblare, in modo da prendere la misura di cavo che ti serve e crimpare poi i terminali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daido Inserita: 2 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 credo sia una soluzione intelligente.grazie attilio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 Anni fà ricordo di avere avuto anche io un problema del genere.Se non ricordo male avevo aperto la presa e tolto il supporto dove sono infilati tutti i terminali, avevo poi estratto tutti questi ultimi che erano bloccati con una linguetta di blocco per poi reiserirli una volta passato il cavo.E' stato un lavoro da certosino ma fattibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daido Inserita: 2 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 pensavo di tagliare il tratto di corrugato, lungh.1,70mt, e inserire i cavi testati.infine nastrare prima di murare.che ne dite, è fattibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 Penso che non ci siano problemi particolari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daido Inserita: 2 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 Vi ringrazio, credo che il lavoro lo farò cosi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 Ciao,i tubi devono essere necessariamente separati, o comunque il cavo di alimentazione 230V DEVE essere in un tubo separato dagli altri.Ti consiglio poi di mettere almeno un tubo in piu' vuoto: sei sicuro che al TV non ci dovrai andare in futuro con un'altra Scart (Ricevitore SAT o altro )? Oppure mandare magari i cavi RCA Audio del TV all'amplificatore se vuoi ascoltare l'audio dall'impianto Hi-Fi anziche' dal TV ?Sempre meglio abbondare quando puoi.Se poi fai passare i cavi prima di murare i corrugati, per la Scart potresti anche fare cosi: tagli tutto il tubo per la sua lunghezza cosi da poterlo infilare intorno al cavo Scart senza staccare nessuna presa, e prima di murarlo dai un giro di nastro tutto intorno al tubo.Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 3 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2007 e se un giorno deve sostituire la scart??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 3 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2007 e se un giorno deve sostituire la scart???In quel caso deve per forza ricorrere a staccare e poi riattaccare la presa del cavo nuovo come descritto da Ivan, o saldare i fili del cavo nuovo sulla presa.Il mio consiglio era per evitare di fare un lavoraccio simile almeno alla prima installazione.E poi, se scegli un buon cavo (cosa che io farei visto che si tratta in pratica di fissarlo a muro) non vedo motivo di doverlo in futuro cambiare.Comunque, se e' questo che confonde, come dicevo io il corrugato rimane tale e quale ad un corrugato normale con il cavo libero all'interno; mica dicevo di nastrarlo stretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 3 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2007 ciao,di solito chi deve incassare o fissare al muro un televisore lcd,di grande dimensione,per non vedere i propri cavi sparsi sulla parete,e specie nel tuo caso avendo la possibilita' di fare la traccia nel muro,io metterei un bel tubo rosso(di quelli che usano i muratori per lo scarico dell'acqua)del diametro 40 o 60,e da li farei passare tutti i cavi tranquillamente.ho visto fare questa cosa qui,in quasi tutte le case.poi rimane a te l'ultima scelta da fare.Se non ricordo male avevo aperto la presa e tolto il supporto dove sono infilati tutti i terminali, avevo poi estratto tutti questi ultimi che erano bloccati con una linguetta di blocco per poi reiserirli una volta passato il cavo.E' stato un lavoro da certosino ma fattibile.pure io ho fatto una cosa del genere,nel mio caso il cavetto era quello della stampante.ho dovuto risaldare tutti i fili.ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2007 Ma avete mai provato a tagliare longitudinalmente un corrugato di 2 metri e nel taglio infilarci un cavo delle dimensioni di uno scart 21?Forse fai prima a dissaldare un terminale, infilarlo, e risaldarlo; non è che diventi un lavoro che fa schifo, come e chi pensi che saldi i terminali delle scart?Fai attenzione che (se non ricordo male) qualche conduttore è invertito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2007 Ma avete mai provato a tagliare longitudinalmente un corrugato di 2 metriSi ed e' un bel pasticcio pero' e' possibile fare un taglio largo 1cm. in due tubi di uguale lunghezza dove,una volta infilato i cavi si chiudono uno nell'altro e nastrati.Lavoro comunque pericoloso se si usa un cutter....e sempre un lavoro da certosino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2007 Ma avete mai provato a tagliare longitudinalmente un corrugato di 2 metri e nel taglio infilarci un cavo delle dimensioni di uno scart 21?Forse fai prima a dissaldare un terminale, infilarlo, e risaldarlo; non è che diventi un lavoro che fa schifo, come e chi pensi che saldi i terminali delle scart?Fai attenzione che (se non ricordo male) qualche conduttore è invertito.E' vero: penso sia difficile, e come dice Elvezio anche pericoloso. Ci avevo effettivamente pensato quando l'ho scritto visto che devi inevitabilmente usare un cutter. Pero' una volta iniziato, con tubo tirato verso di te e cutter rivolto in avanti dovrebbe esserlo meno. 2 metri pero' effettivamente non ci ho mai provato. Pero' penso che saldare i piccoli contatti di una Scart non sia poi cosi facile, o per lo meno fare un bel lavoro. Se non hai un saldatore con una punta molto piccola e un minimo di esperienza viene fuori un gran pasticcio. Difficile dire cosa sia peggio !ciao,di solito chi deve incassare o fissare al muro un televisore lcd,di grande dimensione,per non vedere i propri cavi sparsi sulla parete,e specie nel tuo caso avendo la possibilita' di fare la traccia nel muro,io metterei un bel tubo rosso(di quelli che usano i muratori per lo scarico dell'acqua)del diametro 40 o 60,e da li farei passare tutti i cavi tranquillamente.ho visto fare questa cosa qui,in quasi tutte le case.poi rimane a te l'ultima scelta da fare.Buona idea. Bisogna pero' vedere se riesci facilemente ad incassarlo nel muro un tubo cosi largo. E poi penso pero' la 230V andrebbe a parte in un'altro tubo normale da 20; o no ? Anche se largo, avere nello stesso tubo murato circuito 230V e altri con isolamento minore non e' a norma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2007 Buona idea. Bisogna pero' vedere se riesci facilemente ad incassarlo nel muro un tubo cosi largo. E poi penso pero' la 230V andrebbe a parte in un'altro tubo normale da 20; o no ? Anche se largo, avere nello stesso tubo murato circuito 230V e altri con isolamento minore non e' a norma.infatti dicevo riguardo solo le prese scart ed altri cavi antenna o stereo.per l'uso della 220volt,penso che sia opportuno incassare una scatola 503 dietro il televisore con il suo corrugato separato.incassare un tibo da 40,nel muro non credo che sia un problema,ci dovrebbe stare,al limite per stare piu' tranquillo ne incasserei due di tubi del 40. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2007 ciao,di solito chi deve incassare o fissare al muro un televisore lcd,di grande dimensione,per non vedere i propri cavi sparsi sulla parete,e specie nel tuo caso avendo la possibilita' di fare la traccia nel muro,io metterei un bel tubo rosso(di quelli che usano i muratori per lo scarico dell'acqua)del diametro 40 o 60,e da li farei passare tutti i cavi tranquillamente.ho visto fare questa cosa qui,in quasi tutte le case.poi rimane a te l'ultima scelta da fare.Quoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 Bisogna pero' vedere se riesci facilemente ad incassarlo nel muro un tubo cosi largo.......questa e' una considerazione di una certa rilevanza...una scart necessita di 50mm a meno che non la si apra e si pieghi il cavo(l'ho appena misurata).Non hai preso in considerazione quei supporti con gia inglobata la staffa passacavi?.Esteticamente valida anche se non so fino a che altezza sia disponibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 vabbe' avra' un tramezzo di 10cm no???se toglie in verticale 6cm non la vedo cosi' dura.........anche se lo mura a filo va benesenno metti le canalette della meliconi x lcd magari verniciate della stessa tinta della parete e vai.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati