mattebona99 Inserito: 7 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2022 Buongiorno, ho una serranda con motore da rinnovare. Sono orientato su motore e centralina FAAC per poter usare gli stessi telecomandi che ho già. A breve ordinerò tutti i pezzi e mi metterò al lavoro. Ho però due quesiti riguardanti l'elettrofreno. Monterò la scheda per serrande avvolgibili FAAC 200MPS. Mi sembra di aver capito che questa scheda in base allo stato della serranda tenga sempre sotto tensione una delle due linee tra apertura e chiusura. Ovviamente quando arrivo a fine corsa il circuito si interrompe dal motore. Però ho un dubbio.. In caso di presenza di corrente, se per qualsiasi motivo avessi bisogno di aprire la serranda a mano, sblocco l'elettrofreno tramite la leva e alzo la serranda. Però continua ad esserci tensione nella linea di chiusura.. Quindi appena muovo il motore (e quindi sposto i dadi del finecorsa) il motore dovrebbe ripartire in chiusura, impedendomi di aprire a mano il motore... Confermate che con l'elettrofreno sbloccato posso muovere la serranda a mano solo in assenza di corrente? Ho preso come modello un'altra installazione di una serranda simile, e ho visto che quella serranda ha una sorta di "sdoppio" del cavo dell'elettrofreno. Un cavo va alla leva nella scatoletta esterna, l'altro invece ha la classica manopola per sbloccare dall'interno. Questo sdoppiamento avviene dentro una scatoletta (foto in allegato). Non sono riuscito da nessuna parte a trovare un prodotto simile.. Dal brico vicino casa non hanno niente, da un grosso elettricista neanche, su internet non ho trovato nulla... Qualcuno sa indicarmi un prodotto che posso acquistare per effettuare questo tipo di lavoro? Grazie mille! 🤗 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 Ciao, la scheda 200 MPS toglie corrente al motore, quando sente che non c’è più assorbimento, quindi quando il fine corsa apre il contatto, istantaneamente la scheda toglie alimentazione. Se al box si accede solo tramite la serranda, devi mettere lo sblocco esternamente, altrimenti è sufficiente metterlo internamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattebona99 Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 14 ore fa, ElettrOil ha scritto: la scheda 200 MPS toglie corrente al motore Ok perfetto, grazie!! 14 ore fa, ElettrOil ha scritto: Se al box si accede solo tramite la serranda, devi mettere lo sblocco esternamente, altrimenti è sufficiente metterlo internamente. Questo in linea generale mi era chiaro.. Però mi può capitare di entrare nel box e chiudermi dentro. Se dovessi rimanere senza corrente da dentro, poi come esco? 😬 L'unico accesso è la serranda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 A me quella sembra una modifica quel box che congiunge i 3 cavetti del freno sembra l involucro di un tendi cordicella svuotato della vite interna!Di quelli un pò datati con la vite con la farfalla sotto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattebona99 Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 1 ora fa, mrgianfranco ha scritto: A me quella sembra una modifica quel box che congiunge i 3 cavetti del freno sembra l involucro di un tendi cordicella svuotato della vite interna!Di quelli un pò datati con la vite con la farfalla sotto! Puoi mandarmi un link di un prodotto del genere? Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 8 minuti fa, mattebona99 ha scritto: Puoi mandarmi un link di un prodotto del genere? Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.. Grazie! Non son riuscito a trovarlo da nessuna parte neanche io in rete quel genere di sblocco...sarà vecchio e in disuso anche perchè non era molto pratico!comunque potresti sdoppiare i cavi vicino al elettrofreno e mandare 2 calate distinte con 2 guaine e due azionamenti uno per dentro col manettino e quello esterno col box blindato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattebona99 Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 Ok, e come posso fare per sdoppiarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 Potrtesti usare i classici morsetti per cavetti in acciaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati