Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Motore Saracinesca

Hubriaco

Messaggi consigliati

Devo collegare il motore a 220V di una saracinesca ai due pulsanti saliscendi,ma è la prima volta che faccio tale collegamento,avreste mica un consiglio da darmi per effettuarlo?

Inoltre oltre ai comandi manuali,tramite un orologio interruttore devo fare alzare la saracinesca tutte le mattine alle 9,00.La chiamata in automatico la faccio appoggiandomi al solito relè ausiliario.C'è,nello schema un punto particolare dove collegarsi,o basta che porti il comando automatico in parallelo al comando di salita manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è molto semplice

dal motore della saracinesca esce al 90% un cavetto 4G1 o 4G1,5

il blu sarà il neutro in comune, il giallo verde....beh..si sa, gli altri due fili, nero e marrone sono sale e scende, da collegare al deviatore con zero centrale, deviatore che deve assicurare la non contemporaneità del comando ( cioè non due pulsanti ma un deviatore con zero centrale )

I motori hanno una loro morsettiera dove viene collegato il cavo : quindi non esiste una combinazione nero=sale marrone=scende.....

o fai una prova o smonti il cassonetto, guardi il motore, verifichi il collegamento

controlla che se il motore è nuovo abbiano regolato i micro che fanno il limite salita e discesa

quello che non puoi fare è il movimento in automatico, in quanto la tua serranda, se si affaccia in una zona di passaggio, è considerata alla stregua di un cancello automatico, e non può muoversi automaticamente senza le necessarie sicurezze

quindi non puoi farla aprire con un orologio

infatti, in commercio trovi delle apposite cassettine da murare all'esterno del locale della serranda, dove trovi una vite o un blocchetto meccanico che ti permette di sbloccare il freno e muovere a mano la seranda ( se si guasta il motore o non c'è corrente )

il deviatore che si trova all'interno è sempre con il ritorno al centro : se lasci il pulsante si ferma dove è la serranda ( comunemente chiamata sicurezza dell'uomo morto )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento Luigi,proprio oggi pomeriggio vado a fare il collegamento...e sopratutto grazie per l'informazione riguardo al fatto di non poter fare l'automatico della saracinesca,io lo avevo già pensato ma il mio amico insisteva che comunque si poteva fare,infatti la movimentazione di un attuatore oltretutto che si affaccia sul marciapiede non è affatto una cosa fatta in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

da collegare al deviatore con zero centrale, deviatore che deve assicurare la non contemporaneità del comando ( cioè non due pulsanti ma un deviatore con zero centrale )

ma scusa luigi non conviene(e mi sembra piu' sicuro)usare un pulsante doppio,invece del deviatore,cosi facendo anche se un finecorsa si guasta,la serranda la puoi bloccare rilasciando il pulsante,cosa che con il deviatore non puoi fare.tranne che togliere alimentazione..dovendo essere fortunato che vi sia un MT dedicato solo per la serranda

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Quasi tutte le saracinesche usano il selettore a chiave con ritorno automatico a 0 (centrale), perchè usare due pulsanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

si acarrua

forse mi sono spiegato male

deviatore intendo i pulsanti con le doppie frecce a tre posizioni

quella centrale a "0" e le altre due ai lati " momentanee" con il ritorno a quella centrale

o come dice attilio il selettore a chiave

Link al commento
Condividi su altri siti

il selettore credo che lo vorra' mettere di solito all'esterno,ma se ho ben capito deve anche mettere dei pulsanti di comando interni..

se si rifa' vivo magari ci spiega meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il comando in automatico come consigliatomi in questa discussione,mi è stato chiesto il solo comando saliscendi dall'interno del locale in quanto l'accesso al locale avviene sempre da una porta sul retro,per cui non mi è stato mai detto di applicare dei selettori esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il pulsante con le freccie,un pulsante con freccia su e uno con freccia giu......

però non ho capito bene il collegamento mi fareste uno schemino?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,allora nel pulsante ci sono tre viti,(tanto per capirci) in quella di mezzo devi mettere la fase del tuo impianto,nella vite dove la freccia(pulsante montato nel suo supporto) sta in alto,devi metter il nero(cosi facendo la serranda si apre)nell'altra vite rimasta devi collegare il marrone(cosi la serranda scende)il neutro(blu)lo devi collegare al comune della serranda,sempre di colore blu.nei motori di serrande un po' indietro con gli anni,il comune era nero..

ciao facci sapere,e prudenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,grazie di tutti i consigli che mi avete dato.Le serrande (3),funzionano al primo colpo.

L'unica cosa che ci ha fatto arrabbiare erano le serrande un po vecchie e un po disassate.

Comunque con l'intervento congiunto di un terzo amico che salda e fa il carpentiere tutto ok.

Per quanto riguarda l'impianto in generale tutto bene funziona l'automatico accensione luci e tutto il resto.Praticamente ho rifatto l'impianto da zero.

Visto che ci sono vi pongo una domandina.

in due rami diversificati cioè con due salvavita di pari portata ma differenti come linnee,uno scatta per corto circuito,tolta la causa tutto ok.L'altro scatta diventa caldo e non si ripristina,probabile sovraccarico?

ps: grazie acarrua e grazie Luigi per le spiegazioni ed anche grazie a tutti coloro che mi consigliano!! :D

Modificato: da Hubriaco
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il differenziale sgancia se c'è una dispersione, ma non diventa caldo...

Dovresti magari fornire dati sulla taglia di esso e sui carichi collegati.

comunque il differenziale non sgancia per corto circuito ne per sovraccarico a meno che non sia anche magnetotermico, e credo che il tuo sia anche magnetotermico...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti