o0oinfoo0o Inserito: 7 marzo 2022 Segnala Inserito: 7 marzo 2022 Buona sera a tutti. Mi è stato regalato un piccolo dispositivo che servirebbe a verificare il corretto cablaggio delle linee delle prese di casa. Ha dei led che a seconda del risultato diagnostica diversi aspetti ( se la terra è collegata ecc ) e un pulsantino per verificare il differenziale direttamente dalla presa in esame. C'è una aspetto che però non mi è chiaro: dato che lo devo collegare con una spina teresca, se giro in un senso o nell'altro il dispositivo mi segnala risultati differenti. Perché? Grazie e buona serata.
Ivan Botta Inserita: 7 marzo 2022 Segnala Inserita: 7 marzo 2022 Quote C'è una aspetto che però non mi è chiaro: dato che lo devo collegare con una spina teresca, se giro in un senso o nell'altro il dispositivo mi segnala risultati differenti. Se è un apparecchio tipo questo, girandolo inverti fase e neutro, e di conseguenza cambia la segnalazione. Francamente sulle prese di casa lo tropo poco utile, essendo che è vero che sulle prese puoi mettere la fase o il neutro nella stessa posizione, ma non per le spine che puoi inserirle in modi diversi. Diverso il discorso invece per testare la bontà del collegamento del filo di terra sulla presa.
ivano65 Inserita: 7 marzo 2022 Segnala Inserita: 7 marzo 2022 diciamo che in taluni paesi viene chiesto dalle norme il rispetto della posizione di fase e neutro. DA noi no , e' totalmente indifferente. come dice ivan botta ,l'importante e' controllare la bonta' del collegamento di messa terra
piergius Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Inserita: 8 marzo 2022 In genere il Tastino di prova ha effetto se è giusta la polarità Fase - Neutro. Se il Dispositivo ha la Spina di tipo EF Franco - Tedesca come quello del Link, Qualora utilizzato in Francia le Prese hanno un Contatto di Terra che obbliga il verso della Spina. Buona notte !
o0oinfoo0o Inserita: 8 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2022 Ciao e grazie a tutti. Si è come quello che ha indicato Ivan Botta. In effetti il mio dubbio era esattamente questo, ovvero nel nostro paese non abbiamo un verso da seguire per quanto riguarda fase e neutro. Quindi mi chiedevo se avesse senso o meno. Vero che le spine degli apparecchi non hanno un senso da rispettare, ma mi chiedevo come il dispositivo rivelasse questa 'differenza' di posizione quando lo ruoto. Inoltre mi chiedevo (e chiedo): le prese non hanno un indicazione di preferenza dove collegare la fase o il neutro ( massa a parte che ovviamente ha un indicazione ben specifica ). Giusto? Inoltre mi chiedevo se, in linea generale, è sempre meglio montare le prese tutte con un orientamento identico e collegare i cavi tutti allo stesso modo ( ad esempio: tutte le fasi cablate nel morsetto superiore della presa ). Ma forse non ha proprio alcun senso e non porta a nessun 'vantaggio' sotto nessun punto di vista...
ROBY 73 Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Inserita: 8 marzo 2022 Ciao o0oinfoo0o, 2 ore fa, o0oinfoo0o ha scritto: Inoltre mi chiedevo (e chiedo): le prese non hanno un indicazione di preferenza dove collegare la fase o il neutro ( massa a parte che ovviamente ha un indicazione ben specifica ). Giusto? Giusto! 2 ore fa, o0oinfoo0o ha scritto: Inoltre mi chiedevo se, in linea generale, è sempre meglio montare le prese tutte con un orientamento identico e collegare i cavi tutti allo stesso modo ( ad esempio: tutte le fasi cablate nel morsetto superiore della presa ). Ma forse non ha proprio alcun senso e non porta a nessun 'vantaggio' sotto nessun punto di vista... Diciamo che non è obbligatorio collegare tutte le prese nello stesso verso, ma personalmente preferisco farlo e appunto con la fase verso l'alto, così come la vite del morsetto di terra sempre verso l'alto. Il vantaggio anche se per qualcuno potrebbe essere indifferente o persino assurdo invece c'è, quando andrai a provare le prese con lo strumento per la verifica di misura della terra e/o per il test del differenziale, saprai già come inserire la spina di questo; quindi, fino a che sono un paio di prese non ci si bada, mentre quando le stesse cominciano a diventare una ventina o anche di più, vedrai che il tempo si guadagna e probabilmente non viene nemmeno l'incazzatura a dover magari invertire la spina 19 volte sui 20.
piergius Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Inserita: 10 marzo 2022 Elettrodomestici che incorporano Resistenze Corazzate, secondo i differenti Cablaggi adottati dai Costruttori, potrebbero contribuire alla Somma di Dispersioni di Corrente con valori molto diversi quando si inverta la Polarità Fase - Neutro. In particolare il Forno o la Lavasciuga che può incorporare 3 o 4 di queste Resistenze potrebbe dar problemi al Differenziale se Esse continuino a ricevere la Fase e la Terra mentre qualche Comando Unipolare si trovi ad interrompere erroneamente il Neutro. Vedi approfondimenti nella Sezione Forni. . . Buon pomeriggio !
Messaggi consigliati