abellucc Inserito: 8 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2022 (modificato) Buongiorno ed un saluto a tutti essendo nuovo del gruppo. Avrei intenzione di interporre tra l'alternatore del motore della mia barca e le due batterie (motore+servizi) un ripartitore di carica in modo da rendere indipendenti le due batterie e gestire meglio la carica di entrambe. In commercio se ne trovano molti a prezzi anche modici, ma l'autocostruttore che è in me non vuole capitolare!! Non sono riuscito a trovare schemi in rete e so che ce ne sono di attivi e passivi (probabilmente solo un paio di diodi). Avete schemi o suggerimenti? Grazie Modificato: 8 marzo 2022 da abellucc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2022 E alle singole celle nelle batterie non ci pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abellucc Inserita: 8 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2022 Perdonami, ma questa tua risposta mi aiuta poco🙆♂️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2022 in pratica devi mettere 2 limitatori di corrente, più un limitatore di tensione in modo da evitare di superare 1 13.8 V tensione ccorretta per la carica di batteria in tampone stand by. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abellucc Inserita: 8 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2022 Grazie mille, quindi un circuito indipendente per ogni batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2022 Certo, se vuoi fare le cose per bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2022 9 ore fa, abellucc ha scritto: l'alternatore del motore della mia barca E' già dotato di stabilizzatore interno tipo quelli delle auto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2022 Quello che mi fa dubitare è che non hai specificato come e perchè ci sono due batterie . Non è che i circuiti sono a 24 volt e quindi le due batterie sono in serie? A me è capitato di vedere barche con impianto a 24 volt . Se è cosi i discorsi cambiano . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 12 ore fa, Domenico Maschio ha scritto: Se è cosi i discorsi cambiano E parecchio anche.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati