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ripartitore di carica batterie


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Inserito: (modificato)

Buongiorno ed un saluto a tutti essendo nuovo del gruppo. Avrei intenzione di interporre tra l'alternatore del motore della mia barca e le due batterie (motore+servizi) un ripartitore di carica in modo da rendere indipendenti le due batterie e gestire meglio la carica di entrambe. In commercio se ne trovano molti a prezzi anche modici, ma l'autocostruttore che è in me non vuole capitolare!! 

Non sono riuscito a trovare schemi in rete e so che ce ne sono di attivi e passivi  (probabilmente solo un paio di diodi).

Avete schemi o suggerimenti? Grazie

Modificato: da abellucc

Dumah Brazorf
Inserita:

E alle singole celle nelle batterie non ci pensi? :)

Inserita:

Perdonami, ma questa tua risposta mi aiuta poco🙆‍♂️

Livio Orsini
Inserita:

in pratica devi mettere 2 limitatori di corrente, più un limitatore di tensione in modo da evitare di superare 1 13.8 V tensione ccorretta per la carica di batteria in tampone stand by.

Inserita:

Grazie mille, quindi un circuito indipendente per ogni batteria.

Livio Orsini
Inserita:

Certo, se vuoi fare le cose per bene.

Inserita:
9 ore fa, abellucc ha scritto:

l'alternatore del motore della mia barca

E' già dotato di stabilizzatore interno tipo quelli delle auto? 

Domenico Maschio
Inserita:

Quello che mi fa dubitare è che non hai specificato come e perchè ci sono due batterie . Non è che i circuiti sono a 24 volt e quindi le due batterie sono in serie?

A me è capitato di vedere barche con impianto a 24 volt .

Se è cosi i discorsi cambiano .

Livio Orsini
Inserita:
12 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Se è cosi i discorsi cambiano

 

E parecchio anche.🙂

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