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PLC Forum


Problema Inverter Voltronic Power VMII5000-48


maxdod

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Buongiorno a tutti. Ho installato da poco tempo un impianto fotovoltaico ad isola basato su l'Inverter Voltronic da 5KW di potenza massima, 9 pannelli da 345W ciascuno per una capacità teorica di 3100W circa e 4 batterie AGM  in serie (l'inverter vuole in ingresso 48V) da 140AH. Con questa configurazione riesco a gestire la casa (in campagna) senza accedere quasi mai alla rete luce ma utilizzando solare e batterie. Ho configurato l'inverter in modalità SBU e in questo modo riesco appunto a non utilizzare la rete luce esterna. Questo avviene se ho un carico sufficientemente basso , 150-200W in media, frigorifero sempre acceso e scaldabagno elettrico (picchi di 1000W ogni 3 ore) ma ampiamente gestiti dalle batterie.

Il problema sorge se io aumento il carico in modo significativo. Durante i miei soggiorni, specialmente in questo periodo !, utilizzo pannelli elettrici radianti in camera da letto e in bagno, l'assorbimento complessivo sale a circa 3 kw. Durante il giorno tra batterie e pannelli solari gestisco bene questo carico. Di sera interviene la rete luce a compensare le batterie dal momento che la capacità non è sufficiente. Per qualche motivo però, quando la capacità della batteria si riduce al di sotto del 30% (valore misurato sull'inverter) e la rete dovrebbe bypassare le batterie (e contemporaneamente caricarle) scatta il differenziale/magnetotermico della linea elettrica che alimenta l'inverter. In questo caso le batterie sono al minimo (errore 04) e l'inverter si spegne.

Inizialmente ho pensato che il differenziale fosse troppo sensibile cosi ho creato una connessione separata esclusivamente dedicata all'inverter con un differenziale da 300 ma invece dei 30ma e magnetotermico da 40A (ho una potenza installata di 6.5kw). A valle di questo differenziale uno scaricatore per le sovratensioni (protezione per fulmini essenzialmente). 

L'unico modo che ho trovato per evitare il problema è commutare il funzionamento dell'inverter da SBU a SOL, ma in questo modo non usa mai le batterie.

Non so se qualcuno di voi ha sperimentato un problema simile. Se è un comportamento normale del modello o, magari, il mio è difettoso.

 

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Massimo

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Visto che non ti risponde nessuno, provo a fare un ragionamento da non esperto di fv... interviene l'automatico come differenziale o come MT ? Non è che c'è una corrente di inrush dovuta alle batterie molto scariche che fa intervenire la protezione ? Magari la componente M del MT. Puoi anche eliminare lo scaricatore giusto per fare le prove, così da escludere un potenziale intruso

Modificato: da Stefan
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  • 1 year later...
Livio Orsini

 

simo910

Per favore leggi con attenzione il regolamento, anche se avresti dovuto leggerlo prima di accettarlo.

Gli accodamenti sono sempre vietati,bisogna aprire sempre una nuova discussione anche per problemi simili.

Inoltre questa discussione è inattiva da quasi 2 anni!!

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