Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Un Cavo Al Contatore

gim000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Non sono sicuro di essere nel posto giusto; ci provo.

sono in attesa che l'elettricista mi venga a sistemare l'impianto elettrico; va rifatto ex-novo. Purtroppo passeranno alcune settimane poichè è fuori regione.

Attualmente l'appartamento dispone di contatore nuovo installato dall'Enel ma non collegato all'impianto. Come posso collegare una presa, senza bruciarmi vivo (sono completamente digiuno del settore) al fine di poter alimentare un computer ed una telecamera per video sorvegliare l'immobile in queste settimane?

qualcuno sà darmi qulche dritta?

Mi pare abbastanza banale poichè ci osno solo due ingressi sul contatore, ma il filo di terra incluso nel cavo dove và?

qualcuno sà darmi una mano?

Se avessi sbagliato compeltamente forum,scusatemi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure:

dal contatore arriva una 'fase' ed un 'neutro', cui devi collegare la fase ed il neutro del tuo impianto.

La terra la devi collegare all'impianto di terra del 'palazzo'.

Quando è stato tolto il vecchio contatore, la terra dove era collegata?.

Sicuramente qualche 'esperto' ti dirà di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente le linee che alimentano gli appartamenti non hanno il collegamento di terra perche esso è uguale per tutta la palazzina quindi le prese che sono montate nell'immobile sono già collegate all'impianto di terra . Ti basta collegare una di queste alla presa " provvisoria " che userai per alimenatre le tue utemze

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Per collegare solo una presa, dovresti mettere mano alle scatole di derivazione di casa tua ed isolare eventualmente il resto dell' impianto, di cui tra l'altro non si conoscono eventuali problemi. Al limite ti consiglierei di fare quanto segue: