Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Un Cavo Al Contatore

gim000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Non sono sicuro di essere nel posto giusto; ci provo.

sono in attesa che l'elettricista mi venga a sistemare l'impianto elettrico; va rifatto ex-novo. Purtroppo passeranno alcune settimane poichè è fuori regione.

Attualmente l'appartamento dispone di contatore nuovo installato dall'Enel ma non collegato all'impianto. Come posso collegare una presa, senza bruciarmi vivo (sono completamente digiuno del settore) al fine di poter alimentare un computer ed una telecamera per video sorvegliare l'immobile in queste settimane?

qualcuno sà darmi qulche dritta?

Mi pare abbastanza banale poichè ci osno solo due ingressi sul contatore, ma il filo di terra incluso nel cavo dove và?

qualcuno sà darmi una mano?

Se avessi sbagliato compeltamente forum,scusatemi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure:

dal contatore arriva una 'fase' ed un 'neutro', cui devi collegare la fase ed il neutro del tuo impianto.

La terra la devi collegare all'impianto di terra del 'palazzo'.

Quando è stato tolto il vecchio contatore, la terra dove era collegata?.

Sicuramente qualche 'esperto' ti dirà di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente le linee che alimentano gli appartamenti non hanno il collegamento di terra perche esso è uguale per tutta la palazzina quindi le prese che sono montate nell'immobile sono già collegate all'impianto di terra . Ti basta collegare una di queste alla presa " provvisoria " che userai per alimenatre le tue utemze

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Per collegare solo una presa, dovresti mettere mano alle scatole di derivazione di casa tua ed isolare eventualmente il resto dell' impianto, di cui tra l'altro non si conoscono eventuali problemi. Al limite ti consiglierei di fare quanto segue:

Collegare la tua linea montante al contatore, verificare le tue protezioni interne d'appartamento, se hai un' int. differenziale/magnetotermico come generale, scollegare tutto ciò che vi è a valle e inserire nei morsetti a valle dell' interruttore una prolunga realizzata con cavo tipo FROR di sezione congrua rispetto alla taglia del magnetotermico, terminante con una presa di amperaggio sempre coerente rispetto all' interruttore: (es: int 16A, usi un cavo fror 3x2,5mmq e una relativa presa terminale da 16A), collegare il filo g/v di terra con la terra della palazzina derivata nel tuo appartamento, e quindi alimentare le tue utenze dalla prolunga protetta dall' interruttore.

Anche se si tratta di operazioni banali, data la tua ammissione (di essere a digiuno del settore), il mio consiglio è di fare effettuare questa operazione a una persona competente, che prima di fare quanto detto, si accerti dello stato d'assieme e della fattibilità ad operare come descritto.

PS: Questa delle prolunghe che si diramano dal centralino, l'ho usata quando mi è squagliato il vecchio impianto di casa in affitto dove tuttora abito... era un' impianto di 20 anni fa circa, e andare ad isolare il guasto era più impegnativo rispetto alla soluzione di ripiego adottata, giusto per il tempo di organizzarmi a svuotare casa per ristrutturare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti.

Proverò oggi stesso; m a naso mi pare che la questione è meglio farla gestire inevitabilmente da un altro elettrcista.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a naso mi pare che la questione è meglio farla gestire inevitabilmente da un altro elettrcista.

Vabbè che adesso siamo in periodo di griglie.......ma spiacerebbe si ti bruciassi vivo :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh. A qualcuno, forse non spiacerebbe!

Allora, vi aggiorno: sono riuscito a collegare una presa. Ho fatto in questo modo:

- un cavo di trenta metri, di cui due fili (blu e marrone) collegati al contatore e quello che avanza (giallo) l'ho collegato al cavo giallo dell'appartamento che prima arrivava al contatore (i due fili blu e marrone dell'appartamento sono rimasti non collegati e li ho chiusi con del nastro isolante);

- dall'altro capo, ho collegato i tre fili, blu, marrone e giallo agli stessi di una ciabatta;

- quindi ho utilizzato le prese della ciabatta per collegare un PC e due telecamere;

Pare che tutto funzioni correttamente; il mio dubbio ora è: posso stare tranquillo lasciando il pc acceso continuamente per qualche giorno senza andare sul posto, oppure esiste che sò, il rischio di un corto circuito e cose del genere, ed a quel punto richiare che mi si bruci l'appartamento (anzichè io)?

Posso stare abbastanza tranqillo o devo preoccuparmi di andare sul posto a verificare qualche volta al giorno?

Scusate ma davvero sono ignorante nel settore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso stare abbastanza tranqillo o devo preoccuparmi di andare sul posto a verificare qualche volta al giorno?

Di fatto avendolo collegato direttamente al contatore hai solo il magnetotermico dello stesso come protezione, e tra le altre cose di amperaggio alto, era meglio collegare all'uscita di quest'ultimo un differenziale magnetotermico da 10A 0,03A a poi da questo il cavo che va alla ciabatta.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto avendolo collegato direttamente al contatore hai solo il magnetotermico dello stesso come protezione,

ciao Ivan,dici che scatti in caso di corto circuito??ho i miei dubbi,forse è magli come hai suggerito tu,di mettere un MTo un MTD

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Collegare la tua linea montante al contatore, verificare le tue protezioni interne d'appartamento, se hai un' int. differenziale/magnetotermico come generale, scollegare tutto ciò che vi è a valle e inserire nei morsetti a valle dell' interruttore una prolunga realizzata con cavo tipo FROR di sezione congrua rispetto alla taglia del magnetotermico, terminante con una presa di amperaggio sempre coerente rispetto all' interruttore: (es: int 16A, usi un cavo fror 3x2,5mmq e una relativa presa terminale da 16A), collegare il filo g/v di terra con la terra della palazzina derivata nel tuo appartamento, e quindi alimentare le tue utenze dalla prolunga protetta dall' interruttore.

Il mio consiglio infatti era quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ivan,dici che scatti in caso di corto circuito??ho i miei dubbi

C'è gente che paga per fare la permanente, lui al limite può farsela gratis.... :lol:

Scherzi a parte, interponi fra ciabatta e contatore un magnetotermico differenziale, siamo tutti più tranquilli ed è un lavoro più sicuro.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

interponi fra ciabatta e contatore un magnetotermico differenziale, siamo tutti più tranquilli ed è un lavoro più sicuro.

MTD

'ipse dixit!'

e, così, siamo tutti più sicuri, a meno che non 'adori' la permanente........

:roflmao:

Modificato: da tigre 1
Link al commento
Condividi su altri siti