Cristiano 1 Inserito: 8 marzo 2022 Segnala Inserito: 8 marzo 2022 Buonasera a tutti. Ho effettuato un cablaggio di un centralino elettrico, usando i puntalini (crimpati opportunamente). Ho inserito gli stessi, fino a far sfiorare la plastica sul morsetto. Ora mi sorge un dubbio: dovevo usare i puntalini più lunghi? Io ho preso i tradizionali, non sapevo dell esistenza di quelli più lunghi...spero di non aver sbagliato😢!
patatino59 Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Inserita: 8 marzo 2022 La maggior parte degli apparecchi non richiede puntalini lunghi. Io mi preoccuperei solo se la zona di contatto del puntalino, una volta entrato, fosse della stessa lunghezza della sezione del filo, ma ciò non può capitare. La cosa più importante è il serraggio deciso, che andrebbe ricontrollato anche a distanza di un paio di mesi di tempo dalla messa in servizio.
alex01rosso Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Inserita: 8 marzo 2022 1 ora fa, patatino59 ha scritto: La cosa più importante è il serraggio deciso, che andrebbe ricontrollato anche a distanza di un paio di mesi di tempo dalla messa in servizio. Concordo. Quando lavoravo ricordo di aver rischiato l'incendio in una filiale bancaria per omesso controllo dei serraggi da parte del manutentore. Sul capitolato era disposto il controllo almeno trimestrale del serraggio delle viti nei quadri. Si parla di quadri da 40-60 Kw.
Cristiano 1 Inserita: 9 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2022 @patatino59cosa intendi nella prima parte? Io avevo paura che il puntalino per il cavo da 2.5mm e 1.5mm prenda poco sotto al morsetto di uun magnetotermico da 1 modulo...
patatino59 Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Inserita: 10 marzo 2022 Intendo dire che se la parte metallica del puntalino da 2,5 mmq è lunga per esempio 8 mm, e sul morsetto ne entrano 4, va ancora bene, essendo superiore alla sezione del cavo, ma se ne entra 1mm e mezzo NO. Ipotesi alquanto rara, ma in tal caso, se il morsetto è proprio recesso, si può togliere la plastica dal puntalino.
Maurizio Colombi Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Inserita: 10 marzo 2022 ... o evitare completamente l'uso dei puntalini.
Cristiano 1 Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2022 @patatino59quindi, per prassi, deve entrare almeno 2.5mm?! Allora credo siano studiati appositamente per questo. I puntalini sono della cembre, la lunghezza standard...
Cristiano 1 Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2022 @patatino59 ultima info: per quanto riguarda i frutti, li stringo con un giravite a taglio isolato da 3 o 4 mm, va bene? Li stringo e do un colpetto finale fermandomi quando la vite non gira più. Successivamente, faccio la prova tirando il cavo da dietro il frutto per assicurarmi che non si muove. Grazie per le risposte!
Cristiano 1 Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2022 @patatino59 prima ho controllato, infatti prende giusto giusto 4-5mm il morsetto del termico sul puntalino, che è lungo proprio 8mm (la parte in metallo). Fra qualche tempo, ricontrollo il serraggio. Grazie per avermi levato un grosso dubbio!!
Messaggi consigliati