Michele77 Inserito: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 5 giugno 2007 Ciao,ogni giorno leggo i post di tutti gli altri membri del forum e non capisco la definizione di "dorsale" a cosa si riferisce in un impianto elettrico.Per cortesia me lo spiegate?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antenore Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 E' la linea di collegamento, per esempio tra l'interruttore sul quadro e gli utilizzatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 Non proprio, per dorsale si intende la linea che dall' interruttore di protezione magnetotermico/differenziale che sia, si dirama verso le scatole di derivazione, ma non arriva direttamente ai frutti (prese ed interruttori), fai conto che si comporta come un' arteria principale, mentre le varie traversine rappresentano le diramazioni secondarie verso gli utilizzatori (prese(interruttori). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 Attilio...spiegazione chiara,semplice e lampante..ma...lacunosa.Caro Michele77 tanto per complicare le cose la dorsale viene anche definita: linea di potenza (termine improprio), linea principale,montante e chi più ne ha più ne metta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 "si comporta come un' arteria principale, mentre le varie traversine rappresentano le diramazioni secondarie ":arterie, arteriole e capillari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 (modificato) x Nino, mah! sei siciliano anche tu, quì da noi "gli elettricisti" chiamano queste linee con ben altri termini... molto più diretti...Comunque il senso è linea principale, appunto.x tigre 1 non ho afferrato il tuo intervento... Modificato: 5 giugno 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 ca acchiana ru ***ature" ohmy.gif arabo??dai che scherzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 Avevo scritto "contatore" che in dialetto si pronuncia "c u n t a t u r i" ma mi venive censurato!! :ph34r: non sapevo che fosse una brutta parola, il tutto per dire che la linea montante viene appunto spesso definita come " a linea ca vene ru c u n t a t u r i" come dire che quì nessuno usa il termine "cordina" o "cordine unipolari", ma sono tutti fili.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 comunque scherzo avevo capito bene il significato di questa parolaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 "si comporta come un' arteria principale, mentre le varie traversine rappresentano le diramazioni secondarie ":arterie, arteriole e capillari. x attilio: per una volta tanto posso parlare da tecnico.Spiegavo solo i termini per definire i vasi sanguigni (del circolo arterioso): almeno questa è una cosa che, da tecnico, so.Posso solo scusarmi per un inervento forse inutile, per quanto sia profondamente convinto che qualunque informazione, di natura diversa, anche se non 'eminentemente tecnica' come la vostra, possa arricchire la nostra conoscenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 ***atureAvevi capito che intendevo contatore?? perchè scritto in quel modo, neanche io ci sarei arrivato!! Non sarai anche tu delle mie parti?? comunque scherzoMica dobbiamo prenderci troppo sul serio no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 x tigre 1: Spiegavo solo i termini per definire i vasi sanguigni (del circolo arterioso): almeno questa è una cosa che, da tecnico, so. :blush: confesso che le arteriole non le ricordavo.... Effettivamente inizialmente volevo fare un paragone di tipo venoso, poi invece ho associato l'arteria al gergo stradale e me ne sono andato con le traverse.... possa arricchire la nostra conoscenza concordo pienamente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 Non sarai anche tu delle mie parti?? laugh.gifun po' piu' a sud ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati