Tinti57 Inserito: 8 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2022 Salve a tutti, tra tante schede elettroniche passate dalle mani c'è sempre quella particolare. Oggi dovevo trovare un'equivalente ad un diodo zener da 1/2 watt marcato B43PH. Dopo tante ore di ricerca mi sono arreso. Non trovo le caratteristiche e di conseguenza non posso trovare l'equivalente. E' collegato in parallelo ai poli della bobina di un relè da 48v montato su un C.S. Con cosa posso sostituirlo? La scheda in essere avrà circa 18-20 anni. Grazie per chi mi potrà aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 Ciao, puoi sostituirlo anche con uno qualsiasi della serie "1N...", a partire dall' "1N4004" in su.. di solito gli "1N4007" sono quelli più usati e reperibili... Per aiutare il diodo (facoltativo) potresti anche mettere - sempre in parallelo - un comune resistore da 47 Kohm / 48Kohm da 1/4 watt. <<Per completezza>> nei relè i diodi vanno montati al contrario e, cioè, con l'anodo al negativo ed il catodo al positivo (ma, ovviamente, basta che segui il verso di quello che c'era montato in precedenza). Spero di esserti stato di aiuto. Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tinti57 Inserita: 9 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 Grazie per la tua risposta, ma volevo ulteriormente farti notare che stavo parlando di un diodo Zener non di un diodo qualsiasi e con il compito di tagliare la tensione ai 43v. Solo che volevo riuscire a trovare le caratteristiche o addirittura l'equivalente di quello montato B43PH. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 E se ne mettessi un paio di trovabili in serie? Tipo 10+33, 13+30, 16+27... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati