matteo55 Inserito: 8 marzo 2022 Segnala Inserito: 8 marzo 2022 (modificato) Ciao a tutti, volevo fare una provocazione ma non tacciatemi subito. Esiste uno strumento che io attacco alla corrente elettrica AC 220V con assorbimento 750W e in uscita posso usufruire di 2000W ? Un po' come succede con un generatore a motore ? C'e' possibilita' di conoscere uno strumento per ottenere questo risultato usando la corrente elettrica di casa ? Alternatore, inverter o magari uno strumento piu moderno. Grazie Modificato: 8 marzo 2022 da matteo55
Ivan Botta Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Inserita: 8 marzo 2022 Ho spostato la discussione nel forum corretto. Quote Esiste uno strumento che io attacco alla corrente elettrica AC 220V con assorbimento 750W e in uscita posso usufruire di 2000W ? Magari, vorrebbe dire fare un contratto di fornitura da 3 kw, e poi tramite questo strumento averne disponibili 9 di kw..........la vedo dura. Tutti i contratti di fornitura domestici sarebbero da 1 kw e tramite questo strumento si potrebbe assorbirne 3,3....siamo lontani da questo.
ivano65 Inserita: 8 marzo 2022 Segnala Inserita: 8 marzo 2022 NO non e' possibile, se studu un po' di fisica capisci subito perche'
venue2 Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Inserita: 9 marzo 2022 ci sono dei dispositivi che utilizziamo comunemente che hanno un rendimento superiore a 1. Si definiscono overunity e il caso più comune è il climatizzatore interver e non, con o senza pompa di calore. Il motivo di questo sovrarendimento è dato dalle caratteristiche fisica del gas refrigerante che passando tra i circuiti ad alta e bassa pressione subisce una grande variazione di temperatura che andandosi a sommare o sottrare a quella dell'ambiente esterno aumenta di oltre 4 volte il rendimento della macchina. Ci sono "studiosi/ricercatori" che puoi trovare ricarcando nella rete, che si dedicano appunto alla sperimentazione di generatori overunity. qui un forum di "appassionati in materia" https://www.overunity.com/ vedi tu...
max.bocca Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Inserita: 9 marzo 2022 Dipende dal tempo che hai bisogno... ci sono degli UPS che possono fornire tale prestazione. Potrebbe essere anti economico.
Peper Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Inserita: 9 marzo 2022 (modificato) 6 ore fa, venue2 ha scritto: pressione subisce una grande variazione di temperatura che andandosi a sommare o sottrare a quella dell'ambiente esterno aumenta di oltre 4 volte il rendimento della macchina. .......se ti stai riferendo al geotermico, non e' proprio così. Il resto e' fantascienza. Modificato: 9 marzo 2022 da Peper
Darlington Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Inserita: 9 marzo 2022 6 ore fa, venue2 ha scritto: Il motivo di questo sovrarendimento ...è dato dal fatto che occorre meno lavoro per spostare il calore che per generarlo, infatti all'abbassarsi delle temperature il rendimento cala vistosamente.
DavideDaSerra Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Inserita: 9 marzo 2022 Dipende, se ti serve tanta potenza per brevissima durata (poche decine di ms) trali pure dal contatore, i picchi li lascia passare. motori in partenza tiranno anche decine di volte la corrente nominale all'avvio.... ma partono. Se ti servonmo picchi di potenza elettrica per pochi minuti (ogni tempo di ricarica) potresti valutare un UPS a batteria: si ricarica lentamente ma se l'uso è di pochi minuti ogni varie decine funziona, se l'oggetto che ti serve è, ad esempio, un ponte da officina, la soluzione canonica è convertirlo ad aria compressa: il compressore "carica" lentamente e quando serve la potenza per alzaresi la ha immagazzinata.
Dumah Brazorf Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Inserita: 9 marzo 2022 10 hours ago, matteo55 said: Esiste uno strumento che io attacco alla corrente elettrica AC 220V con assorbimento 750W e in uscita posso usufruire di 2000W ? Così come l'hai scritto no, violi un qualche decina di leggi fisiche. L'unico modo per ottenere 2kW da un'utenza da 0,75kW è accumulare energia in una batteria.
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Inserita: 9 marzo 2022 12 ore fa, matteo55 ha scritto: Esiste uno strumento che io attacco alla corrente elettrica AC 220V con assorbimento 750W e in uscita posso usufruire di 2000W ? Se fosse possibile avremmo risolto ttutti i nostri problemi energetici. Pasti gratis non esistono, tutto va pagato. Per ottere 2000W ne dovrai spendere, come minimo, 2001, ma sarebbe già un ottimo rendimento. Solitamente non sis upera il 95% quindi dovresti spendere non meno di 2105W. Esisto sistemi di cogenerazione dove, convenzionalemte, si dice che rendano anche 150% perchè si somma la potenza elettrica prodotta con la potenza termica equivalente al calore drenato. Negli anni 70 la FIAT produsse un sistema detto TOTEM, dove un motore della 127 alimentato a biogas produceva circa 20kW elettrici, in più produceva calore pari a quello sviluppato da una caldaia da 15kW (non sono sicuro di questi numeri perchè cito a memoria, ma l'ordine di grandezza è quello). Ci sono sitemi di teleriscaldamento in città come, ad esempio, Brescia che sfruttano il calore pordotto dai motori prinari di generatori elettrici. Il remdimento sempbra così alto perchè il calore invece di disperderlo direttamente in ambiente, lo disperde per riscaldare acqua per riscaldamento domestico
Messaggi consigliati