Vai al contenuto
PLC Forum

acquisto fili elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

stavo cercando in giro un venditore professionale che mi potesse vendere dei fili elettrici unipolari al metro di sezione da 6 mmq o 10. Nessuno vende al metro ma solo i vari brico e negozi fai da te. Posso fidarmi di comprare fili in questi negozi? che certificazioni devo controllare? 

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
8 minuti fa, Lukej ha scritto:

che certificazioni devo controllare? 

Il fatto stesso che siano in vendita in catene di rilevanza internazionale, ne "certifica" tutti i requisiti.

Inserita:

a metro io ho trovato qualcosa anche da un elettroforniture che opera online, ma non vedo problemi a comprare in un brico se le quantità sono reletivamente basse..

l'importante è che ci sia la stampigliatura con le caratteristiche e certificazioni.

Inserita:

grazie per le risposte

chiedevo perche in quelle bobine enormi in effetti non si può controllare nessun marchio perchè non vi è scritto nulla sopra. 

mrgianfranco
Inserita:

i dati son stampati nel isolante della cordina a ogni metro

Inserita:

se non sono stampigliate le caratteristiche ogni metro (a volte con inchiostro ma a volte solo impresse) allora diffida.. chiedi eventualmente al commesso.. non vorrei che i grandi gruppi acquistino lotti fallati (senza etichettatura per errore o altro motivo) ma che abbiano una certificazione del lotto stesso..

Inserita: (modificato)

Ciao Lukej,

se vai ad esempio da Leroy Merlin trovi tutti cavi che troveresti anche dai grossisti ed i prezzi attualmente con "i tempi che corrono" non discostano molto dalla realtà

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

ciao a tutti

mi ero fatto tentare perche mi servono solo 5 metri di filo da 6mmq e non volevo comprare la bobina (si che prima o poi lo userò però....). I venditori di materiale non lo vendono al metro e l'unico che ho trovato sono appunto i vari brico e qualche ferramenta.

Il 9/3/2022 alle 08:35 , reka ha scritto:

a metro io ho trovato qualcosa anche da un elettroforniture che opera online

mi potresti mandare un link per favore?

Inserita:

per 5 metri ti conviene sicuramente andare dal brico, online devi pagare la spedizione, servizio di taglio e sicuramente c'è una quantità minima.. 

dai brico trovi magari la matassa da 10 o 15 m per il 6mmq, parliamo di meno di 20 euro di roba..

Inserita:

Poi ci prometti di usate anche colori appropriati ?capita di trovare prese cablate tute col giallo verde oppure blu oppure marrone perché avevano solo quello.