Gumin65 Inserito: 9 marzo 2022 Segnala Inserito: 9 marzo 2022 Salve a tutti,mi hanno portato un ferro da stiro Tefal che butta fuori acqua quando viene schiacciato il pulsante per fare vapore. Appena provato mi da la senzazione che non tutti i fori buttano vapore e da quelli dai quali esce buttano fuori acqua al punto da bagnare i capi da stirare. Vorrei sapere da dove si comincia prima di sostituire la piastra . Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Inserita: 9 marzo 2022 Scusa , ma perché non la decalcifici?
Gumin65 Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2022 Non so come fare e cosa usare.Volevo sapere , è normale che quando la caldaia smette di scaldare l'acqua e io tocco la piastra del ferro quest'ultima è fredda? Non dovrebbe essere calda ? Perchè ok mi serve schiacciare il pulsante per fare vapore ,ma se non ho bisogno di vapore il ferro dovrebbe essere caldo comunque per stirare normalmente
Stefano Dalmo Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Inserita: 10 marzo 2022 Il 9/3/2022 alle 10:07 , Gumin65 ha scritto: mi hanno portato un ferro da stiro Tefal che butta fuori acqua Dalla tua presentazione avevo capito che fossi un tecnico a cui avevano portato a riparare un ferro , ma sono certo di aver frainteso , leggendo il tuo secondo messaggio , in effetti di ferri -zero- Va bene andiamo al dunque , è ovvio che deve scaldare ,avevo dato per scontato che lo avessi già verificato , apri il ferro da stiro e controlla se fosse saltato il termofusibile , se come penso , prima di sostituirlo decalcifica la piastra , altrimenti potrebbe risaltare .
Gumin65 Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2022 Cosa devo usare per decalcificarla?
Gumin65 Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2022 Questo modello Easy pressing GV 5225 ha un interruttore solo che comanda accensione caldaia e ferro da stiro. Se devo decalcificare la piastra e la caldaia deve essere spenta come faccio ? '
Darlington Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Inserita: 10 marzo 2022 50 minuti fa, Gumin65 ha scritto: Cosa devo usare per decalcificarla? acido citrico in soluzione del 20% e lo lasci una notte (senza tappo) 8 minuti fa, Gumin65 ha scritto: Se devo decalcificare la piastra e la caldaia deve essere spenta a parte che senza acqua si spegne, ma di solito nei ferri che hanno un interruttore solo il ferro è comandato solo dal suo termostato, hai provato? di solito se butta fuori acqua invece che vapore, comunque, la piastra del ferro è fredda ed il vapore ricondensa nuovamente. In un caso simile che mi è capitato, un precedente "riparatore" aveva sostituito il ferro ricollegando quello nuovo a valle del termostato caldaia invece che a monte, quindi quando la caldaia andava in temperatura, spegneva anche la piastra (che quindi in temperatura non ci arrivava mai)
Stefano Dalmo Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Inserita: 10 marzo 2022 Ma hai letto quello che ho detto! Devi smontare il ferro ,controllare prima perché non scalda e poi prima di ripararlo e rimontarlo , decalcificare la piastra . Quindi la piastra deve essere staccata da tutto !
Gumin65 Inserita: 11 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2022 Premetto che come ha detto Stefano sono uno zero su ferri da stiro ma non sono un tecnico altrimenti non mi sarei rivolto al forum. Di professione sono un elettricista e questi lavori li faccio a tempo perso quando qualcuno mi porta ste grane, veniamo al dunque, ho smontato il ferro e aperto la caldaia e da come mi è stato insegnato per prima cosa ho testato la continuità dei cavi di collegamento e , voi per l'usura ,perchè il ferro è vecchio o per non so cosa , la fase è interrotta. Ho provato con un cavo esterno a collegare i fili e la piastra scalda. Grazie di tutto e spero di non disturbarvi più , buona giornata '
Stefano Dalmo Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Inserita: 11 marzo 2022 In genere si spezza nel punto di ingresso del manico del ferro ,appena prima del passacavo .
Gumin65 Inserita: 12 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2022 Si Stefano,hai ragione ,era interrotto dove c'è lo snodo all'entrata del cavo ' Io per sicurezza ho lasciato tutta la notte acqua e aceto nella caldaia ,stamattina quando l'hoo svuotata è uscito di tutto
Gumin65 Inserita: 12 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2022 Il ferro funziona e spara vapore che è una meraviglia. Buon weekend a tutti '
Stefano Dalmo Inserita: 12 marzo 2022 Segnala Inserita: 12 marzo 2022 Perfetto!!👍 Grazie dell'aggiornamento.
Messaggi consigliati