Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro a caldaia Tefal easy pressing

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,mi hanno portato un ferro da stiro Tefal che butta fuori acqua quando viene schiacciato il pulsante per fare vapore. Appena provato mi da la senzazione che non tutti i fori buttano vapore e da quelli dai quali esce buttano fuori acqua al punto da bagnare i capi da stirare. Vorrei sapere da dove si comincia prima di sostituire la piastra . 

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma perché non la decalcifici?

Inserita:

Non so come fare e cosa usare.Volevo sapere , è normale che  quando la caldaia smette di scaldare l'acqua e io tocco la piastra del ferro quest'ultima è fredda? Non dovrebbe essere calda ? Perchè ok mi serve schiacciare il pulsante per fare vapore ,ma se non ho bisogno di vapore il ferro dovrebbe essere caldo comunque per stirare normalmente

Stefano Dalmo
Inserita:
Il 9/3/2022 alle 10:07 , Gumin65 ha scritto:

mi hanno portato un ferro da stiro Tefal che butta fuori acqua

Dalla tua presentazione avevo capito che fossi un tecnico a cui avevano portato a riparare un ferro , ma sono certo di aver frainteso , leggendo il tuo secondo  messaggio , in effetti di ferri  -zero- 

Va bene andiamo al dunque , è ovvio che deve scaldare ,avevo dato per scontato che lo avessi già verificato , apri il ferro da stiro e controlla se fosse saltato il termofusibile , se come penso , prima di sostituirlo decalcifica la piastra , altrimenti potrebbe risaltare .

Inserita:

Questo modello Easy pressing  GV  5225 ha un interruttore solo che comanda accensione caldaia e ferro da stiro. Se devo decalcificare la piastra e la caldaia deve essere spenta come faccio ?

'

Inserita:
50 minuti fa, Gumin65 ha scritto:

Cosa devo usare per decalcificarla?

acido citrico in soluzione del 20% e lo lasci una notte (senza tappo)

8 minuti fa, Gumin65 ha scritto:

Se devo decalcificare la piastra e la caldaia deve essere spenta

a parte che senza acqua si spegne, ma di solito nei ferri che hanno un interruttore solo il ferro è comandato solo dal suo termostato, hai provato?

di solito se butta fuori acqua invece che vapore, comunque, la piastra del ferro è fredda ed il vapore ricondensa nuovamente. In un caso simile che mi è capitato, un precedente "riparatore" aveva sostituito il ferro ricollegando quello nuovo a valle del termostato caldaia invece che a monte, quindi quando la caldaia andava in temperatura, spegneva anche la piastra (che quindi in temperatura non ci arrivava mai)

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma hai letto quello che ho detto!

Devi smontare il ferro ,controllare prima perché non scalda  e poi prima di ripararlo e rimontarlo , decalcificare la piastra .  Quindi la piastra deve essere staccata da tutto !

Inserita:

Premetto che come ha detto Stefano sono uno zero su ferri da stiro ma non sono un tecnico altrimenti non mi sarei rivolto al forum. Di professione sono un elettricista e questi lavori li faccio a tempo perso quando qualcuno mi porta ste grane, veniamo al dunque, ho smontato il ferro e aperto la caldaia e da come mi è stato insegnato per prima cosa ho testato la continuità dei cavi di collegamento e , voi per l'usura ,perchè il ferro è vecchio  o per non so cosa , la fase è interrotta. Ho provato con un cavo esterno a collegare i fili e la piastra scalda. 

Grazie di tutto e spero di non disturbarvi più , buona giornata

'

Stefano Dalmo
Inserita:

In genere si spezza  nel punto di ingresso del manico  del ferro  ,appena prima del passacavo .

Inserita:

Si Stefano,hai ragione ,era interrotto dove c'è lo snodo all'entrata del cavo 

'

Io per sicurezza ho lasciato tutta la notte acqua e aceto nella caldaia ,stamattina quando l'hoo svuotata è uscito di tutto

Inserita:

Il ferro funziona e spara vapore che è una meraviglia. 

Buon weekend a tutti

'

Stefano Dalmo
Inserita:

Perfetto!!👍

Grazie dell'aggiornamento.