aspide Inserito: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2022 Buongiorno. Non so se puo' essere la sezione corretta, nel caso in cui non lo fosse mi scuso in anticipo. Ho una batteria 12V collegata ad un inverter da 500W che mi fornisce 220V. All'inverter e' collegata un'apparecchiatura elettrica con potenza di 300W. Mi chiedevo se (e come) fosse possibile far si che l'apparecchiatura fosse alimentata dalla 220 di rete (e non da inverter) nel momento in cui la batteria si scaricasse. Una sorta di funzionamento "al contrario" di UPS. E' possibile? Esiste un sistema per realizzare questo switch di alimentazione? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 Ma che vvordi?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 37 minuti fa, aspide ha scritto: Buongiorno. Non so se puo' essere la sezione corretta, nel caso in cui non lo fosse mi scuso in anticipo. Ho una batteria 12V collegata ad un inverter da 500W che mi fornisce 220V. All'inverter e' collegata un'apparecchiatura elettrica con potenza di 300W. Mi chiedevo se (e come) fosse possibile far si che l'apparecchiatura fosse alimentata dalla 220 di rete (e non da inverter) nel momento in cui la batteria si scaricasse. Una sorta di funzionamento "al contrario" di UPS. E' possibile? Esiste un sistema per realizzare questo switch di alimentazione? Grazie se hai già la linea di rete 230 volt perchè utilizzare una batteria con un inverter?se è un apparecchiatura che deve rimanere sempre alimentata un adeguato ups sopperirà ad eventuali buchi della rete però finchè sarà presente la rete utilizzi quella senza attingere da batterie... 1 minuto fa, Badciaps ha scritto: Ma che vvordi?? :-)) un UPS che funziona al contrario quindi un SPU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inserita: 9 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 3 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: se hai già la linea di rete 230 volt perchè utilizzare una batteria con un inverter? Perche' vorrei alimentare il carico sempre con l'inverter tranne quando si scarica la batteria. E quindi vorrei che in quel momento passi alla 220 di rete. E' fattibile? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 (modificato) adesso è piu chiaro, ma avrai bisogno di una mega batteria immagino... devi fare un circuito con un comparatore che sente il livello batteria, appena raggiunti i 13,8v stacca un relè che collega il 230v , un altro comparatore li riattacca al raggoiungere i 12v, l'altro contatto del rele connette una ricarica alla batteria... oppure sempre il contatto dei 230v alimenta il carica batterie Modificato: 9 marzo 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 Un ragionamento del genere è valido, e ha una sua logica, solo se le batterie vengono mantenute cariche da energia esterna all'impianto elettrico (Per esempio Solare, Fotovoltaico, o al limite Idroelettrico) Altrimenti la convenienza non c'è, chi le ricarica ? Un gruppo elettrogeno sarebbe la scelta meno sensata in assoluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inserita: 9 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 42 minuti fa, patatino59 ha scritto: (Per esempio Solare, Fotovoltaico, o al limite Idroelettrico) Confermo, fotovoltaico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati