Boom32 Inserito: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2022 Salve ragazzi, da ieri i canali sono tutti in hd e mi sono accorto che quelli mediaset non si ricevono in una delle due tv di casa, l'impianto è passivo in quanto ho il traliccio a vista ed è formato da una vecchia logaritmica collegata ad un partitore da palo, e le 2 uscite servono i tv. Il cavo che serve la TV col problema in oggetto è vecchissimo(più di 20 anni) ed è lungo circa 20 metri, tutti gli altri canali si ricevono benissimo, invece spostando la TV sull'altra uscita dell'impianto il problema non si presenta. Può un cavo degradato creare problemi ad un solo mux? Preciso che la 2 uscita è inutilizzata da tempo e non è mai stata chiusa con la resistenza. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 47 minuti fa, Boom32 ha scritto: una vecchia logaritmica collegata ad un partitore da palo, e le 2 uscite servono i tv. L'affermazione di sopra và in conflitto con quella di sotto. 47 minuti fa, Boom32 ha scritto: Preciso che la 2 uscita è inutilizzata da tempo e non è mai stata chiusa con la resistenza. Come puo' un partitore a 2 uscite, ambedue impegnate, avere un uscita libera? Che sigla ha questo componente? Ci dici che cavo c'è, magari una foto. Controlla i collegamenti di quel ramo che ti dà il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 9 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 (modificato) 5 ore fa, snipermosin ha scritto: Come puo' un partitore a 2 uscite, ambedue impegnate, avere un uscita libera? Ci dici che cavo c'è, magari una foto Mi sono spiegato male, il partitore ha 2 uscite per 2 stanze, l'uscita libera è una che alimenta una stanza che attualmente e da parecchi anni è senza tv e la sola uscita utilizzata è quella che presenta il problema in oggetto. Il cavo non ha nessuna sigla, il partitore è SIVA modello dinpa 2cc. Modificato: 9 marzo 2022 da Boom32 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 6 ore fa, Boom32 ha scritto: da ieri i canali sono tutti in hd e mi sono accorto che quelli mediaset non si ricevono in una delle due tv di casa E' probabile che oltre ad essere in HD, sia già cambiata qualche frequenza di cui, prima non ti serviva alcun canale. Cosa intendi per "canali Mediaset"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 9 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 33 minuti fa, felix54 ha scritto: Cosa intendi per "canali Mediaset"? Mux 3, rete 4, canale 5, Italia 1, mediaset extra e 20 tutti in hd. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 Prova ad eliminare momentaneamente il partitore portando il cavo dell'antenna direttamente alla tv e rifai la scansione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 7 ore fa, Boom32 ha scritto: Può un cavo degradato creare problemi ad un solo mux? può nella misura in cui il segnale prima, probabilmente era a causa di antenna, partitore e cavi vecchi, il segnale era così tanto attenuato e deteriorato ma comunque di poco sopra il livello minimo per la ricezione. Magari la seconda discesa passa in un lato non esposto al sole e quindi si è meno deteriorato. Con i cambi di questi giorni, come per rai, devono esserci stati passaggi di programmi tra i vari mux (era già da tempo che al 4-5-6 ci fossero gli HD, Mediaset è stata la prima a spostare gli lcn) e magari ora ti ritrovi il mux Mediaset 3 con il segnale un po troppo scarso. Se ci dai la tua posizione ti possiamo fornire la lista dei mux della tua zona. Forse è ora che rinnovi antenna, cavi e quantaltro necessario .... Valida è la prova che snipermosin ti ha consigliato di effettuare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 (modificato) 10 ore fa, venue2 ha scritto: (era già da tempo che al 4-5-6 ci fossero gli HD, Mediaset è stata la prima a spostare gli lcn) Io fino all'8 marzo vendevo ancora quelli normali e per vedere gli hd andavo sul 50*. L'antenna e il partitore sono ancorati alla ringhiera del balcone, per cui non ci sono calate ma un semplice buco in facciata per entrare dentro casa, entrambi i cavi non prendono sole in quanto interamente a nord. La posizione è rocca di neto antenna monte san michele Modificato: 10 marzo 2022 da Boom32 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 Ripeto, fai la prova diretta tra antenna e Tv, e rifai scansione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 4 ore fa, Boom32 ha scritto: Io fino all'8 marzo vendevo ancora quelli normali e per vedere gli hd andavo sul 50*. L'antenna e il partitore sono ancorati alla ringhiera del balcone, per cui non ci sono calate ma un semplice buco in facciata per entrare dentro casa, entrambi i cavi non prendono sole in quanto interamente a nord. La posizione è rocca di neto antenna monte san michele E' probabile che già prima dell'8 marzo tu avessi problemi su alcune frequenze che prima non ti serviva guardare e adesso, visto il refarming in atto, sono state occupate da providers che trasmettono canali di tuo interesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 10 ore fa, Boom32 ha scritto: La posizione è rocca di neto antenna monte san michele https://www.otgtv.it/lista.php?code=KRBA&posto=Crotone il mediaset 3 è sul canale 38. Prova a collegare direttamente l'antenna al tv come ti consiglia snipermosin e facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 14 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 Ho escluso il partitore e collegato con un barilotto il cavo dell'antenna e il ramo di cavo problematico, il problema persiste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 12 minuti fa, Boom32 ha scritto: Ho escluso il partitore e collegato con un barilotto il cavo dell'antenna e il ramo di cavo problematico, il problema persiste. ci dici sulla presa dove non hai il problema che livello è qualità hai? sempre valido il discorso di rinnovare log, partitore, cavo e prese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 1 ora fa, Boom32 ha scritto: Ho escluso il partitore e collegato con un barilotto il cavo dell'antenna e il ramo di cavo problematico, il problema persiste. E se colleghi il cavo all'altro ramo è tutto ok, ho capito bene? Avevi già fatto la prova ad invertire di posto i due tv? Nel caso, con che esito? Hai uno spezzone di cavo per provarlo, volante, senza infilarlo nei corrugati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 14 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 1 ora fa, venue2 ha scritto: che livello è qualità hai? sempre valido il discorso di rinnovare log, partitore, cavo e prese Quantità 99 Qualità oscilla tra 60 e 80 Le prese non ci sono, ci sono solo i cavi che terminano con lo spinotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 14 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 2 minuti fa, felix54 ha scritto: E se colleghi il cavo all'altro ramo è tutto ok, ho capito bene? Si l'altro ramo funziona bene, per ora ho solo 1 tv quindi non posso invertire nulla, ho provato a collegare un vecchio decoder al ramo funzionante al 100% per capire se il problema potesse dipendere dalla mancanza di tv collegato/resistenza, ma appena lo collego, sulla tv sul ramo col problema non si vede più nulla, ma forse dipende dal decoder guasto. Il cavo ce l'ho, che prove devo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 46 minuti fa, Boom32 ha scritto: Quantità 99 Qualità oscilla tra 60 e 80 se questo è il ramo che funziona bene, allora non funziona molto bene perchè il livello è alto ma la qualità no. è + importante la qualità anche con un livelli + basso. probabilmente hai problemi di disadattamento di impedenza che ti danneggiano anche il lato buono. puoi collegare l'antenna diretta senza derivatore sul lato buono e riverificare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2022 (modificato) 15 ore fa, Boom32 ha scritto: 1) Si l'altro ramo funziona bene, per ora ho solo 1 tv quindi non posso invertire nulla, ho provato a collegare un vecchio decoder al ramo funzionante al 100% per capire se il problema potesse dipendere dalla mancanza di tv collegato/resistenza, ma appena lo collego, sulla tv sul ramo col problema non si vede più nulla, ma forse dipende dal decoder guasto. 2)Il cavo ce l'ho, che prove devo fare? 1) Non penso che sia un problema di un uscita del partitore inusata perchè hai scritto che il problema lo hai anche senza partitore che hai bypassato con un barilotto. Se ci fosse un problema legato al cavo, esso non si ripercuote esclusivamente su un mux ma come minimo si ripercuote, anche se in minor parte sui mux adiacenti a quello in oggetto. 2) Usalo al posto di quello esistente, senza infilarlo nei corrugati, per quello c'è tempo ed è meglio che tu sia sicuro che dipenda dall'attuale cavo, anche se lo vedo poco probabile. Prima di staccare il cavo esistente dal partitore, osserva la diagnostica sia sul mux incriminato che su quello precedente ed il successivo. A collegamento con ll nuovo cavo effettuato, rifai lo stesso test diagnostico e riporta tutto qui sul forum. Modificato: 15 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 28 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2022 Aggiorno per dire che per il momento il problema sembra essersi risolto con una spruzzata di disossidante ai morsetti dell'antenna. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2022 Buon per te, buona visione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati