Torty Inserito: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2022 Buongiorno e grazie per aver aperto il messaggio. Ieri mi sono accorto di avere problemi di segnale basso in banda IV così aprendo la scatola di derivazione dal muro ho notato che il cavo d'antenna condominiale entra in un amplificatore da interno Televes 5529 che indirizza le due uscite verso due partitori a tre uscite per un totale di 6 stanze. Ho fatto una prova empirica accorgendomi che 2 uscite dell'amplificatore non funzionano più. vorrei sostituire l'ampilficatore con un prodotto a 6 uscite in modo da eliminare i due partitori passivi collegandogli direttamente tutte le stanze. Purtroppo online trovo solo delle gran cinesate e l'unico prodotto papabile che ho individuato si chiama Axing TVS 16-00. Domanda: secondo voi, posso fidarmi di questo prodotto oppure sarebbe preferibile optare per altro? Ho cercato prodotti simili Fracarro (marchio di cui mi fiderei maggiomente) ma senza successo. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi questa semplice indicazione? Grazie infinite! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 Lascia perdere quella cinesata come hai ben detto, Maglio mettere un amplificatore e un unico partitore a 6 uscite. Che distanze hai tra il partitore e le tv? Che tipo di cavo c'è installato? Vedo che si tratta di un amplificatore da 20 db a 4 uscite + una attenuata per una tv. Lasciamo perdere l'utilità di questa caratteristica, meglio concentrarsi su un prodotto ad uscita unica ma di marca affidabile. Hai problemi di spazio? Dove andrà inserito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Torty Inserita: 9 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 (modificato) Intanto Snipermosin permettimi di ringraziarti per la risposta super rapida. Ora non sono a casa quindi non riesco a misurare ma potrebbe essere una scatola di derivazione 20x16 cm. indicativamente. Ci stanno comodi l'amplificatore ed i due partitori. Nella scatola arriva anche la 220V che alimenta l'amplificatore. L'appartamento è circa 100 mq. e sono connesse solo 2 TV, in giro per casa ci sono altre 4 prese d'antenna per ora inutilizzate. Si, mi piacerebbe poter collegare un prodotto di buona marca che abbia una figura di rumore decente ed un'amplificazione adeguata anche nel momento in cui dovessi collegare un paio di televisori in più. Grazie ancora Snipermosin e complimenti per "the dark side of the Moon" 😉 Modificato: 9 marzo 2022 da Torty Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 (modificato) 1 ora fa, Torty ha scritto: complimenti per "the dark side of the Moon" Grazie. E' uno dei miei gruppi preferiti. Quindi non sai quanti metri di cavo per ogni presa e che tipo di cavo, era importante per dimensionare l'amplificatore e non fare le cose ad occhio. Se riesci a farmelo sapere è meglio. Nessun problema di spazio vedo, a questo punto consiglio un derivatore a 6 vie invece che un partitore, così avrai meno problemi di ROS ed una separazione maggiore tra eventuali disturbi tra le tv. A proposito, che tipo di prese hai? oppure c'è il cavo diretto alla tv? Faccio una ricerca.... Modificato: 9 marzo 2022 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 (modificato) 3 ore fa, snipermosin ha scritto: a questo punto consiglio un derivatore a 6 vie invece che un partitore Esatto ma non tanto per la solita solfa dei "partitori o derivatori", bensì, perchè quando si parla di 6 uscite, l'attenuazione di un partitore e di un derivatore si differenziano di un entità insignificante, per cui tanto vale andare sul sicuro. Se poi venisse montato un "deripartitore", al posto di un partitore, la differenza non esiste più. Modificato: 9 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 Il minimo sindacale per un 6 vie sarebbe un -16 db Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 15 ore fa, snipermosin ha scritto: Il minimo sindacale per un 6 vie sarebbe un -16 db Giust'appunto, per cui è inutile farsi problemi, monti un derivatore ed eviti problemi, anche se in questi casi non si danneggeebbero altri utenti ma solo sè stessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Torty Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 Grazie ancora per le risposte. Intanto la scatola a muro misura 19x15 cm. profondità 7 cm. Il cavo è un Cavel SAT 501 Stimo che il cavo che collega le 6 prese misuri (spannometricamente) 4, 6, 8, 9, 12, 15 metri dal partitore fino alle rispettive 6 prese a muro. Le prese sono quelle standard per la TV, mi pare si chiamino CATV se non erro. (ne avrei anche una sat, ma deduco, dal numero dei cavi, che provenga da un cavo dedicato, quindi non la calcolo) Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 (modificato) 48 minuti fa, Torty ha scritto: Stimo che il cavo che collega le 6 prese misuri (spannometricamente) 4, 6, 8, 9, 12, 15 metri dal partitore fino alle rispettive 6 prese a muro. Le prese sono quelle standard per la TV, mi pare si chiamino CATV se non erro. A parità di tipo di cavo, la differenza fra l'attenuazione di una tratta da 4 metri ed una di 15 è insignificante, per cui underivatore unico può andare bene. Per quanto riguarda le prese, per l'ennesima volta (ma non per colpa tua) bisogna chiederti la sigla esatta per risalire alle caratteristiche; purtroppo, le diciture "standard" e "CATV" non forniscno alcuna indicazione precisa. Non fidarti del fatto che aperta una presa, le altre sono uguali; meglio aprirle tutte e rileva marca e modello. Per compensare l'attenuazione dei 16 dB ipotizzati a mo' di esempio da snipermosin in aggiuntaall'attenuazione dei cavi, potrebbe esseressufficiente un amplificatore da 20 dB ma il vero problema potrebbe essere dato da quanto segnale entra effettivamente nell'appartamento... Modificato: 10 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 (modificato) Il 10/3/2022 alle 14:34 , felix54 ha scritto: potrebbe esseressufficiente un amplificatore da 20 dB ma il vero problema potrebbe essere dato da quanto segnale entra effettivamente nell'appartamento... So che felix storcerà il naso sul prodotto che sto per consigliare, ma devo dire che, dopo averne installato un paio piu' per curiosità, e un po' per problemi di spazio, devo ammettere che si tratta di un buon prodotto xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Hanno uscita fissa non regolabile fissata sui 90 db, dipende dal segnale in ingresso, ma il loro lavoro lo fanno bene. Modificato: 16 marzo 2022 da Fulvio Persano Eliminato link commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Torty Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 (modificato) Il 10/3/2022 alle 14:52 , snipermosin ha scritto: So che felix storcerà il naso sul prodotto che sto per consigliare, ma devo dire che, dopo averne installato un paio piu' per curiosità, e un po' per problemi di spazio, devo ammettere che si tratta di un buon prodotto xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Hanno uscita fissa non regolabile fissata sui 90 db, dipende dal segnale in ingresso, ma il loro lavoro lo fanno bene. In realtà anch'io pensavo mi consigliassi un amplificatore Fracarro con un divisore della stessa marca. tuttavia questo è più semplice perchè ha tutto incorporato e soprattutto è senza connettori, cosa che preferisco. In ogni caso, nella scatola di derivazione ho già due divisori Laem a 3 vie, quindi mi basterebbe un amplificatore alimentato a 2 vie anzichè una ed avrei risolto. O almeno credo. Tra l'altro noto che esiste: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Modificato: 16 marzo 2022 da Fulvio Persano eliminato links commerciali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 (modificato) 2 ore fa, snipermosin ha scritto: So che felix storcerà il naso sul prodotto che sto per consigliare Come sai, non sopporto i prodotti che fanno tutto da soli e non li monterei, né li consiglierei mai a qualcuno. Se funziona, tanto di guadagnato ma se ci sono problemi rimarrà il dubbio se è l'amplificatore oppure l'impianto, tanto più se si usa quello a due vie con i due partitori esistenti in cascata. Ti avevo già detto che a suo tempo ho usato gli ampli da interno di Alcad e non ho mai avuto problemi ma se non altro avevano le regolazioni del guadagno o, meglio, del segnale in ingresso, VHF e UHF separati. Oggi non è detto che serva la banda VHF ma almeno in minimo di flessibilità sulla banda UHF, la prevederei su un ampli leggermente più "guadagnoso". Modificato: 10 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Torty Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 (modificato) 21 minuti fa, felix54 ha scritto: Come sai, non sopporto i prodotti che fanno tutto da soli e non li monterei, né li consiglierei mai a qualcuno. Se funziona, tanto di guadagnato ma se ci sono problemi rimarrà il dubbio se è l'amplificatore oppure l'impianto, tanto più se si usa quello a due vie con i due partitori esistenti in cascata. Ti avevo già detto che a suo tempo ho usato gli ampli da interno di Alcad e non ho mai avuto problemi ma se non altro avevano le regolazioni del guadagno o, meglio, del segnale in ingresso, VHF e UHF separati. Oggi non è detto che serva la banda VHF ma almeno in minimo di flessibilità sulla banda UHF, la prevederei su un ampli leggermente più "guadagnoso". Ciao Felix54, ringrazio molto anche te per la risposta. Per me, che non sono del mestiere, ma da buon radioamatore un po' di infarinatura ce l'ho, un prodotto vale l'altro, basta che funzioni bene. Purtroppo non mi è dato sapere cosa c'è montato sul tetto, io so solo che scende un cavo e ci devo collegare 6 prese (che in realtà ora servono solo 2 televisori e nella peggiore delle ipotesi non saranno mai impegnate tutte). Lo spazio nel muro ce l'ho, quindi potrei anche inserire un alimentatore, amplificatore di linea, e un distributore a 6 vie, separati se ritenere siano meglio. Se fossero senza connettori tanto meglio perché francamente preferisco avvitarci direttamente il cavo schermato. Personalmente menziono Fracarro solo perché conosco il marchio da una vita ed in genere mi fido maggiormente dei marchi che sono nel settore da molti decenni. L'unica cosa che non conosco è l'intensità del segnale che raggiunge il mio appartamento poiché non ho alcuno strumento che mi permetta di effettuare una rilevazione. Posso solo dire, che empiricamente, visto dal segnale che rileva la TV, la banda IV mi è un po' carente. Tutto qui. Tornando a noi, ho visto ALCAD AI 270, mi pare un prodotto correlato a quello che mi ha segnalato Snipermosin. Modificato: 10 marzo 2022 da Torty Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Torty Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 Un'altra domanda: vedevo che questi amplificatori hanno filtri per limitare la banda LTE 700, altri per la LTE 800, ma alla fine qual'è quello adatto? 700 o 800? Inoltre con il recente riordinamento delle frequenze per il 5G per cui molte emittenti televisive si sono spostate per liberare banda, non andrebbero aggiornati con nuovi filtri questi prodotti? Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 (modificato) 1 ora fa, Torty ha scritto: L'unica cosa che non conosco è l'intensità del segnale che raggiunge il mio appartamento poiché non ho alcuno strumento che mi permetta di effettuare una rilevazione. Posso solo dire, che empiricamente, visto dal segnale che rileva la TV, la banda IV mi è un po' carente. Appunto, da qui nascono i miedi dubbi che avevo riportato. Per quanto approssimativi i parametri di ricezione visti da un tv, talvolta possono dare indicazioni utili. Ad esempio, hai un amplificatore a due uscite, quindi all'interno hai un partitore che attenua circa 4 dB e a seguire nei hai, per ogni ramo, uno da 3 uscite che attenua almeno 6-8 dB. Aggiungi l'attenuazione dei cavi e indicativamente totalizzi circa 15-16 dB. Ti sei mai cimentato nel provare ad eliminare momentaneamente i partitori e andare dalle uscite dell'amplificatore, direttamente a 2 tv? Non ci hai dettagliato meglio le che prese che hai e non sappiamo se attenuano in entità non trascurabile e se vuoi fare una prova, di fronte al dubbio potresti eliminarle temporaneamente e verificare se la diagnostica dei tv cambia a favore.... 1 ora fa, Torty ha scritto: Tornando a noi, ho visto ALCAD AI 270, mi pare un prodotto correlato a quello che mi ha segnalato Snipermosin. Il marchio è quello che usavo io e avevo, per l'appunto, specificato che amplifica un pelo in più e il guadagno è regolabile. 1 ora fa, Torty ha scritto: Un'altra domanda: vedevo che questi amplificatori hanno filtri per limitare la banda LTE 700, altri per la LTE 800, ma alla fine qual'è quello adatto? 700 o 800? Inoltre con il recente riordinamento delle frequenze per il 5G per cui molte emittenti televisive si sono spostate per liberare banda, non andrebbero aggiornati con nuovi filtri questi prodotti? L'ultimo ritrovato è il filtro che taglia dai 700 MHz in su (praticamente "sega" sia il 4G che il 5G). 1 ora fa, Torty ha scritto: ma da buon radioamatore un po' di infarinatura ce l'ho, un prodotto vale l'altro Quindi ti sei dimenicato della regola nr 1 del radioamatore: <<spendi 1 dollaro per l'apparato e 50 dollari per l'antenna>> 😉 Scherzo, chiaramente, se l'impianto è centralizzato e se nessun'altro si lamenta, il problema potrebbe essere soltanto tuo oppure l'impianto, in origine non era concepito per più di una o due prese. Modificato: 10 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 Ottimi prodotti gli Alcad, peccato non li trovo in zona. Se hai la banda IV carente, un qualsiasi ampli da interno non ti permette di avere le regolazioni separate, parliamo di piccoli ampli di linea. Comunque, oltre a quello segnalato da felix, ci sono gli ottimi Offel http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-015_IT.pdf questo ha doppia uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 7 minuti fa, snipermosin ha scritto: Se hai la banda IV carente, un qualsiasi ampli da interno non ti permette di avere le regolazioni separate, parliamo di piccoli ampli di linea. Hai ragione, mi era sfuggito il particolare che sembra essere solo la IV banda ma la misura ad occhio ed orecchio è soggettiva. Se veramente fosse così, sarebbe bene chiedere agli altri condomini, magari c'è un problema nella parte comune dll'impianto. Vediamo se Torty ha tempo piacere e voglia di fare le prove suggerite. Magari tiriamo fuori qualche info utile E' un radioamatore e mi aspetto che invece di gradire il pesce già fritto nel piatto, preferisce imparare a pescarlo 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 47 minuti fa, felix54 ha scritto: preferisce imparare a pescarlo Una prova empirica potrebbe essere quella di collegare il cavo che arriva dal condominio direttamente ad una tv che dispone di test diagnostico del livello di segnale e qualità, che, anche se poco affidabili, possono dare un indicazione di massima su quello che arriva dentro casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 40 minuti fa, snipermosin ha scritto: Una prova empirica potrebbe essere quella di collegare il cavo che arriva dal condominio direttamente ad una tv che dispone di test diagnostico del livello di segnale e qualità, che, anche se poco affidabili, possono dare un indicazione di massima su quello che arriva dentro casa. Infatti avevo scritto più o meno le stesse cose: 1 ora fa, felix54 ha scritto: Per quanto approssimativi i parametri di ricezione visti da un tv, talvolta possono dare indicazioni utili. Ad esempio, hai un amplificatore a due uscite, quindi all'interno hai un partitore che attenua circa 4 dB e a seguire nei hai, per ogni ramo, uno da 3 uscite che attenua almeno 6-8 dB. Aggiungi l'attenuazione dei cavi e indicativamente totalizzi circa 15-16 dB. Ti sei mai cimentato nel provare ad eliminare momentaneamente i partitori e andare dalle uscite dell'amplificatore, direttamente a 2 tv? Non ci hai dettagliato meglio le che prese che hai e non sappiamo se attenuano in entità non trascurabile e se vuoi fare una prova, di fronte al dubbio potresti eliminarle temporaneamente e verificare se la diagnostica dei tv cambia a favore.... Senza dubbio, è meglio partire da dove hai scritto tu, ovvero, dal cavo che entra nell'appartamento e poi proseguire con le atre prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Torty Inserita: 11 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 (modificato) Snipermosin e Felix54 vi ringrazio perchè mi state dando risposte veramente super! Intanto concordo sul discorso antenna, un super apparato collegato ad un fil di ferro non fa molta strada. 😉 Purtroppo non ho la possibilità di toccare o verificare nulla di ciò che è fuori casa mia ed al mio vicino squadretta la banda IV ma ha anche un impianto come il mio e comunque preferisce guardare Netflix. Vi aggiungo un dettaglio, preparatevi ad inorridire: tutti i miei cavi d'antenna sono avvitati ad una spina F, che entra in un riduttore per il connettore d'antenna dell'amplificatore. Vi dico solo che quando ho aperto la scatola a muro la prima volta, mi son rimasti in mano i cavi d'antenna. Capite che per me già è stato traumatico vedere delle riduzioni sui cavi d'antenna, ma quando si son sfilati i cavi coassiali mi si è fermato il cuore! 🙂 Le prese d'antenna a muro sono delle prese Vimar della linea Arkè, niente di esoterico ma non mi soffermerei anche su quelle altrimenti impazzisco. Ricordo che il mio unico impianto sat, la padella da 100, che avevo montato sulla la mia vecchia casa (quando avevo la fortuna di vivere da solo, intendo non in condominio) avevo fatto uscire il cavo dal muro ed entrava direttamente nel decoder (ve lo ricordate il Dreambox nei primi anni del 2000? Che tempi ragazzi!) Tornando al nostro amplificatore, ho provato solo a bypassare l'attuale ampli su uno dei due divisori Laem ed il segnale era mediamente più basso, ma non influiva sui livelli dei canali della banda IV che rimanevano comunque mediamente inferiori rispetto alle altre frequenze. Insomma tutto come prima ma più basso. Quindi penso che il prossimo step sarà acquistare uno dei due ampli che mi avete proposto e collegarlo. Su Amazon li vendono entrambi, magari sceglierò OFFEL 25-015 perché pur a fronte di un filtro LTE800 ed una manciata di db in meno rispetto all'altro noto che ha un'ampiezza di manda maggiore e poi è made in Italy. Poi ci collegherò i due divisori a 3 vie. Magari, visto che attualmente i 2 TV sono caricati su un solo divisore, sposterò le uscite in modo da collegare un TV per ogni divisore, chissà che possa guadagnarne qualcosa in segnale. Che ne dite? Modificato: 11 marzo 2022 da Torty Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 28 minuti fa, Torty ha scritto: Purtroppo non ho la possibilità di toccare o verificare nulla di ciò che è fuori casa Infatti le prove suggerite riguardano la sola parte interna all'appartamento. 34 minuti fa, Torty ha scritto: tutti i miei cavi d'antenna sono avvitati ad una spina F, che entra in un riduttore per il connettore d'antenna dell'amplificatore. Vi dico solo che quando ho aperto la scatola a muro la prima volta, mi son rimasti in mano i cavi d'antenna. Qui non ho capito cosa intendi ma se sono adattattori IEC/F di buona qualità ed i cavi sono bene intestati, non creano problemi. Mi resta però il dubbio di aver capito bene. Senza offesa, ha rifatto bene le intestazioni dei cavi sui connettori F? Ti spiace fare una foto per vedere come sono attualmente? 30 minuti fa, Torty ha scritto: Magari, visto che attualmente i 2 TV sono caricati su un solo divisore, sposterò le uscite in modo da collegare un TV per ogni divisore, chissà che possa guadagnarne qualcosa in segnale. Che ne dite? E'' una prova perfettamente inutile poichè il segnale che entra in un partitore viene sempre diviso in parti uguali sulle uscite. Sui partitori, alla peggio, bisogna chiudere con una resistenza le uscite inutilizzate ma non per questo guadagni in potenza ma eventualmente soltanto in qualità. Potresti spiegare meglio i problemi che affliggerebbero la IV banda? Non hai idea di come è fatto l'impianto ma potresti dirci di che località stiamo parlando, giusto per capire se è veramente un impianto con IV e V separate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 51 minuti fa, felix54 ha scritto: Qui non ho capito cosa intendi ma se sono adattattori IEC/F di buona qualità ed i cavi sono bene intestati, non creano problemi. Mi resta però il dubbio di aver capito bene. Io ho inteso uno di questi adattatori: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Torty Inserita: 11 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 1 ora fa, felix54 ha scritto: Senza offesa, ha rifatto bene le intestazioni dei cavi sui connettori F? Ti spiace fare una foto per vedere come sono attualmente? Offendi pure perché i cavi coassiali si sono sfilati da soli, quindi direi che non sono intestati bene 🙂 Allego foto. Io ero rimasto a quando si saldavano. 1 ora fa, felix54 ha scritto: Potresti spiegare meglio i problemi che affliggerebbero la IV banda? Non hai idea di come è fatto l'impianto ma potresti dirci di che località stiamo parlando, giusto per capire se è veramente un impianto con IV e V separate. Siamo in bassa bergamasca, indicativamente in zona Caravaggio. L'antenna sul tetto è una sola, la banda IV è più bassa rispetto alla banda V. Inizialmente c'erano dei canali che non vedevo, poi ho aperto la scatoletta a muro ed ho scoperto che un'uscita dell'amplificatore è bassa (forse è quella passante), un'altra uscita non funziona proprio, ed una funziona ma non saprei se a pieno regime a questo punto, per cui lo cambio. Appena ho mosso l'amplificatore, un cavo, come puoi vedere si è sfilato da solo. Sono case costruite 6 anni fa, 4 famiglie per ogni palazzina che ha solo 2 piani, quindi non un grosso impianto, però temo che l'antennista fosse lo stesso elettricista che ha fatto l'impianto elettrico dello stabile. Con tutto il rispetto per l'elettricista, personalmente avrei preferito un antennista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 (modificato) Mentre me ne ricordo, aggiungo un commento ad una tua affermazione: 2 ore fa, Torty ha scritto: magari sceglierò OFFEL 25-015 perché pur a fronte di un filtro LTE800 ed una manciata di db in meno rispetto all'altro noto che ha un'ampiezza di manda maggiore Che non ti servirà a nulla perchè la banda "bassa" VHF è stata dismessa dal 2009. Ora serve, alla peggio, la banda da 170 MHz sino a 690. Tutto ciò che c'è prima o dopo non ha più senso di esistere. 29 minuti fa, Torty ha scritto: Siamo in bassa bergamasca, indicativamente in zona Caravaggio.... ...L'antenna sul tetto è una sola, la banda IV è più bassa rispetto alla banda V. Vado a vedere se trovo info utili ma considera che se la località non è precisa, potrei darti info devianti. 29 minuti fa, Torty ha scritto: Sono case costruite 6 anni fa, 4 famiglie per ogni palazzina che ha solo 2 piani Sempre più strano il dover ricorrere ad amplificatori da interno con un impianto così piccolo ma se il dubbio è che sia stato fatto "allamembrodisegugio" da un non addetto ai lavori, tutto è possibile. Mi "puzza" quel coso bianco in cui si connettono i vari cavi. Ha una sigla? Puoi fotografarlo in modo che si capisca cos'è? Modificato: 11 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 (modificato) la situazione di Caravaggio è quella che vedi nella lista seguente e non è possibile che ci sia una sola antenna per ricevere da direzioni completamente diverse come Valcava, Penice e altri ripetitori locali: https://www.otgtv.it/lista.php?code=BGDG&posto=Caravaggio Forse intendevi "un'antenna per tutti i condomini" ma per forza di cose, le antenne sul palo sono più di una, minimo 2. Alla luce della nuova situazione, a refarming completato, non è escluso che bisognerà mettere mano all'impianto comune poichè ci sono milti mux che prima erano in V banda che sono o saranno spostati in IV Qualche canale che attualmente è ancora in V banda, scivolerà in IV e la situazione sarà un po' diversa. Modificato: 11 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati