Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per amplificatore antenna a 6 uscite

Torty

Messaggi consigliati

Hai ragione, le antenne sono 2, una orientata verso sud mentre l'altra dalla parte opposta verso nord (indicativamente).

Il coso bianco a cui sono connessi i cavi è l'amplificatore. Uno è l'ingresso dall'antenna, mentre due sono le uscite verso i relativi divisori. Non guardare come sono connessi i cavi in questa foto perché stavo provando le uscite.

1647004613164.jpg

Modificato: da Torty
Link al commento
Condividi su altri siti

Un amplificatore a due uscite ha tre connettori... cos'è il quarto?

Possibile che non ci sia una sigla stampigliata a bordo?

Resto del parere che bisognerà mettere mano all'impianto comune.

La divisione fra IV e V banda che andava bene qualche anno fa, dovendo ricevere da Valcava e Penice, oggi non ha più senso.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, è un Televes 5529, la sigla stampata sopra non c'è magari è sotto lo sportellino. il quarto è l'uscita TV a 12db.

Comunque, alla luce delle nuove frequenze meglio allora preferire AI-270.

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusami, è sicuramente questo modello:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Torty ha scritto:

No scusami, è sicuramente questo modello:

Ho capito, due uscite sono amplificate di 20 dB e la terza di 12.

17 minuti fa, Torty ha scritto:

Comunque, alla luce delle nuove frequenze meglio allora preferire AI-270.

Più che altro meglio non usare il vecchio Offel che avevi postato ma fra tutti le soluzioni proposte, per me, meglio l'Alcad.

Tornando al discorso IV e V, ti invito ad aprire la lista che avevo già pubblicato.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BGDG&posto=Caravaggio

Noterai che la terz'ultima colonna si chiama "gradi".

Fai "click" sulla scritta gradi e vedrai che la lista dei vari mux verrà ordinata in base ai gradi di puntamento delle antenne per ricevere i vari ripetitori disponibili.

Ora, tenendo presente che le direzioni 198, 200 e 219° sono ricevibili con un'unica antenna, osserva se i canali ricevibili da quei tre ripetitori sono sufficienti a coprire le esigenze dei vari condomini.

La stessa cosa falla con la direzione 343° e verifica cosa si riceve da una e dall'altra direzione di puntamento.

Dato l'esiguo numeri di condòmini, è probabile mettersi d'accordo in modo che, dovendo mettere mano all'impianto, possa essere sufficiente una sola antenna ed un centralino a larga banda, magari rinunciando al mux Super TV , anzichè installarne uno programmabile, molto più dispendioso ma anche più performante e aperto a qualsiasi modifica presente e futura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i condomini non metteranno mano all'impianto e non posso verificare puntando le antenne perché non mi è permesso di salire sul tetto o toccare cose al di fuori da casa mia.
Noto solo che l'AI-270 lavora da 480 a 694 MHz, mentre le frequenze tv ora sono ancora popolate fino a 770MHz quindi se inserisco ora questo amplificatore rischio di perdere diversi canali dal 49 in su. In effetti il 55, 56, 57 li ricevo ancora. Forse dovrei attendere il 30 giugno che li dismettano altrimenti li perderò sicuramente. Poi potrò sostituire l'amplificatore con il nuovo filtrato dal 49 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Torty ha scritto:

Purtroppo i condomini non metteranno mano all'impianto e non posso verificare puntando le antenne perché non mi è permesso di salire sul tetto o toccare cose al di fuori da casa mia.

Non dimenticare che nessuno può ledere il diritto d'antenna e se i condòmini non si mettono d'accordo, nulla e nessuno può impedirti di montare una tua antenna, esattamente come quella/e che sicuramente hai per la stazione radio.

Io contnuo a non capire come si fa a fare un impianto per 4 appartamenti che richiede un amplificatore interno.

Sei l'unico che è ricorso questa soluzione oppure sono tutti messi male?

3 ore fa, Torty ha scritto:

Noto solo che l'AI-270 lavora da 480 a 694 MHz, mentre le frequenze tv ora sono ancora popolate fino a 770MHz

Il modello AI-270 VHF da 40 a 318 MHz e UHF 470-694

https://www.alcadelectronics.com/en/product/sheet/78

Il modello AI-240, VHF da 40 a 318 e UHF da 470 a 790 e non sarà un problema.

Secondo te tutti coloro che hanno un ampli LTE 800 dovranno cambiarlo?

https://www.alcadelectronics.com/en/product/sheet/77

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Secondo te tutti coloro che hanno un ampli LTE 800 dovranno cambiarlo?

Assolutamente no, se dovessero esserci disturbi basta inserire un filtro a monte del centralino, quello condominiale pero'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Assolutamente no, se dovessero esserci disturbi basta inserire un filtro a monte del centralino, quello condominiale pero'.....

Esatto, sempre che serva perché con l'inversione delle porzioni di banda uplink e downlink, le possibilità di interferenze si riduce alla sola saturazione dei centralini e non più sui canali adiacenti le frequenze 5G.

Fatti due conti sugli interventi fatti a suo tempo per il 4G, sono stati una piccola percentuale degli impianti pre-esistenti, mica ne sono stati rifatti a milioni.

Figuriamoci con l'avvento del 5G a bande up e down invertite.

Più facile che ci si disturbi da soli con gli smartphone, tablet ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho risolto così: sono andato a riverificare l'amplificatore attuale, ho notato che il cicciavitino plastico era ancora incollato al coperchio, al ché l'ho staccato ed ho visto che il trimmer del guadagno era regolato al minimo. L'ho semplicemente ruotato verso il massimo e magicamente quasi tutti i segnali ora arrivano a fondoscala.

Per esempio, la ricezione del segnale sul canale 34 è passata dal 22% al 90% e la qualità dall' 1% al 100%.

In banda V non ne parliamo neanche, 100% ovunque.

Una delle due uscite amplificate a 20db da questo risultato, la seconda uscita a 20db da un risultato circa dimezzato, mentre l'uscita a 12 dB da come risultato segnali ad un terzo della scala.

Visto che attualmente utilizzo solo le prese collegate all'uscita funzionante, a questo punto mi prendo il modello AI-270 e me lo tengo da parte. A giugno, quando le frequenze a 700 MHz verranno svuotate lo sostituirò a quello attuale. Già così non squadretta più nulla (mentre prima mi era quasi impossibile vedere LA7 per esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Quindi prima vedevi tutto con il guadagno al minimo? Oppure eri collegato all'uscita difettosa?

Esatto. Vedevo tutto ma con guadagno minimo, ovviamente qualche canale squadrettava molto perchè il segnale era bassissimo. Un'uscita è difettosa, regolata al minimo non dava alcun segnale in uscita, ma era connessa alle prese tv rimaste vuote.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Torty ha scritto:

Per ora ho risolto così: sono andato a riverificare l'amplificatore attuale, ho notato che il cicciavitino plastico era ancora incollato al coperchio, al ché l'ho staccato ed ho visto che il trimmer del guadagno era regolato al minimo. L'ho semplicemente ruotato verso il massimo e magicamente quasi tutti i segnali ora arrivano a fondoscala.

Per esempio, la ricezione del segnale sul canale 34 è passata dal 22% al 90

magari non lasciarlo al massimo ma ad un po meno perchè rischi di avere il problema opposto in banda 5a, ovvero segnali troppo forti che saturano.. tieni i più alti a non più di un 95% di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho risolto così

Tutto è bene ciò che finisce bene!

Hai controllato l'assemblaggio dei connettori F? Non c'è più alcun cavo che si sfila?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Venue, grazie anche a te per la risposta. Si hai ragione, ci avevo pensato, lo farò senz'altro la prossima volta che aprirò la scatola a muro (l'amplificatore è da sostituire).

Si Felix54, i connettori erano ballerini e questo mi faceva perdere circa un 10% variabile di segnale, ho un po' sistemato la calza e stretto meglio i connettori ma quando collegherò il nuovo amplificatore li rifarò da capo così recupero un po' di calza (che l'elettricista ha quasi tagliato) e rinfresco i contatti sui cavi (tanto di cavo ce nè).

Comunque Grazie mille Felix54 e Snipermosin, mi avete dato una gran mano, GRAZIE!!!!!! 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

quando collegherò il nuovo amplificatore li rifarò da capo così recupero un po' di calza

Come mai sostituisci comunque l'amplificatore, se il problema era la regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Come mai sostituisci comunque l'amplificatore, se il problema era la regolazione?

Perché un'uscita a 20db, che fortunatamente è collegata a prese d'antenna attualmente vuote, non funziona, rende la metà rispetto all'altra (mentre dovrebbe avere la stessa resa) i segnali ricevuti non arrivano a fondoscala ma superano la metà. 

Ora devo solo trovare dove comprare in italia l' AI-270, lovendono da Leroymerlin in Francia ma non in Italia. Su Amazon viene venduto da un venditore francese la cui reputazione è discutibile... e sono punto a capo! Ahah! 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché un'uscita a 20db, che fortunatamente è collegata a prese d'antenna attualmente vuote, non funziona, rende la metà rispetto all'altra

Hai già provato a collegare l'uscita non usata al posto di quella che secondo te rende la metà? In base a cosa hai stimato la metà "la metà"?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai già provato a collegare l'uscita non usata al posto di quella che secondo te rende la metà? In base a cosa hai stimato la metà "la metà"?

Certo, nell'amplificatore entrano i due tronconi dell'impianto.

Su uno dei due tronconi sono collegati i 2 televisori, mentre nell'altro non c'è collegato nulla.

Grazie ai connettori è stato semplice spostare il cavo facente capo ai due TV per testare individualmente le tre uscite dell'amplificatore.

L'intensità del segnale l'ho rilevata dal televisore, che tramite delle barre mi permette di visualizzare in tempo reale la ricezione per ogni canale. Selezionando un canale specifico posso anche visualizzare le percentuali della potenza del segnale e della sua qualità. Quindi nel momento in cui spostavo il televisore sulle varie uscite dell'amplificatore le intensità cambiavano. Una mi permetteva di avere un segnale al 100%, un'altra circa al 50%, e l'ultima circa al 20-30% a secondo del canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché un'uscita a 20db, che fortunatamente è collegata a prese d'antenna attualmente vuote, non funziona, rende la metà rispetto all'altra (mentre dovrebbe avere la stessa resa) i segnali ricevuti non arrivano a fondoscala ma superano la metà. 

ma tu non ne usi solo due su tre? perchè sostituirlo, non è un cattivo prodotto.

dicevi di essere radioamatore quindi dovresti cavartela con saldatore e stagno... perchè non provi ad aprirlo magari è solo un falso contatto da saldatura "crepata".

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Torty ha scritto:

L'intensità del segnale l'ho rilevata dal televisore, che tramite delle barre mi permette di visualizzare in tempo reale la ricezione per ogni canale.

Quindi una entità molto relativa.

Al di là delle percentuali di non si sa quale valore, ciò che conta è la qualità, più che la potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti