mauriturbo Inserito: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2007 un saluto a tutto il forum,chiedo gentilmente un consiglio:ho un contratto enel 6.6 kw monofase,devo costruire un impianto di irrigazione distante 200 metri dal contatore.la pompa ha una potenza di 2500 watt,quindi secondo voi che diametro di cavo devo utilizzare e se mi conviene altrimenti cambiare tipo di contratto e passare alla 380volt e in questo caso che diametro si cavo è meglio usare?grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Ciao mauri,per quella distanza e imponendo una cdt a fondo linea del 5% in monofase ti servirebbe un cavo FG7 2x10 mmq o un 2x10 +T se non è possibile piantare nelle vicinanze della pompa un picchetto di terra.Se scegli una pompa trifase comunque devi portati un FG7 4G6Io opterei per la prima soluzione, costa di meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriturbo Inserita: 6 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Molte grazie per la risposta e se posso approfittarne chiedo un parere sul rapporto costo/beneficio,in quanto se dovessi aumentare la potenza della pompa un domani con la monofase sarei in difficoltà o con 6.6 kw mi posso permettere un eventuale ampliamento dell'impianto in futuro?Per la trifase l'enel mi ha chiesto 550 euro per avere 10kw in 380v sarebbero sufficienti secondo voi?Il prezzo del cavo varia molto tra i due tipi indicati?Scusate per la quantità di domande ma ho molti dubbi e mi rivolgo a voi per fugarli.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Considera che oltre una certa potenza le pompe si tende ad accoppiarle a motori trifase... Inoltre se passi oggi (con 6 kW monofase) un cavo 4x10mmq o (5x10mmq se consideri anche il neutro) sei a posto anche se un domani decidi di passare ai 10 kW trifase.La differenza di costi c'è perchè hai un conduttore in più, al limite scegli un 4x10mmq (se hai necessità del neutro, altrimenti anche un 3x10mmq) e vedi se è possibile mettere un dispersore per il collegamento a terra nei pressi della pompa, come aveva detto Benny... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriturbo Inserita: 6 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 ok afferrato il concetto e grazie per i consigli in così poco tempo,di nuovo grazie davvero e se avrò ancora qualche dubbio chiederò nuovi consigli.ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 ciao ragazzi,perdonate l'ignoranza ma a casa ho un semplice prg chiamato cdt che in base ai parametri che gli vengono passati indica la sezione del cavo.I parametri che ho impostato sono i seguenti:Tensione 230VLunghezza linea 200mtCorrente di impiego 34Acdt 5%cosfi 0.85con questi parametri la sezione da utilizzare ( secondo lui ) è 25mmqOk il programma non sarà il massimo ma tutta questa discordanza mi sembra eccessiva !!Sono io il problema ??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Stefano, noi abbiamo considerato solo il carico della pompa, ovvero 2,5 kW essendo una linea ad essa dedicata, quindi siamo molto sotto i 34A che stai considerando tu, e che considerano tutta la potenza ovvero 6,6 kW, in quel caso avresti ragione tu, e confermo la sezione di 25mmq... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 opssssssss.... avevo considerato una pompa da 6.6 Kw. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati