Vai al contenuto
PLC Forum

Ripristino pressione caldaia Riello Start Condens

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

circa tre settimane fa ho sostituito la caldaia con la Riello Start Condens 29 kis. Da quel momento ho avuto problemi con i termosifoni che non riscaldavano per intero, nonostante il tecnico li avesse spurgati. Adesso ho provato a spurgarli nuovamente ed effettivamente il problema sembra risolto, anche se c'è voluto parecchio tempo e parecchia acqua. Il problema adesso è che non riesco più a far salire la pressione aprendo il rubinettino che sta sotto la caldaia; durante lo spurgo ho fatto l'operazione ed ha funzionato tutto correttamente, l'ho ripetuta nuovamente quando la pressione è scesa e adesso non vuole saperne di salire. La pressione adesso è sotto 1 e ho paura che vada in blocco, qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Inserita:

La cosa è alquanto strana, apri il rubinetto di reintegro e la pressione non sale?

Solitamente quei rubinetti hanno la manopola in plastica, sicuro che il rubinetto venga effettivanmente aperto e la manopola non giri a vuoto?

Inserita:

Sì, il rubinetto viene aperto: la manopola di plastica è collegata a un'asta di acciaio zigrinata che scende quando lo svito, quindi deduco che il rubinetto effettivamente viene aperto. La prima volta poi ho fatto la stessa cosa e ha funzionato, anche se ho notato che ha impiegato qualche secondo prima che si accendesse l'autoclave e iniziasse a salire. La seconda volta invece nulla.

vincenzo barberio
Inserita:

Se la pressione dell'acqua di rete è bassa, assicurati che l'autoclave sia in funzione quando effettui il ripristino della pressione nel circuito riscaldamento. Diversamente, potresti aprire un qualsiasi rubinetto per farla partire.  

Inserita:

anche se ho notato che ha impiegato qualche secondo prima che si accendesse l'autoclave

Scusami, hai l'autoclave?

Prova ad aprire un normale rubinetto in modo che parte l'autoclave e poi apri quello di riempimento.

Inserita:

Grazie a entrambi, sì aprendo un normale rubinetto ha funzionato. Solo una domanda per capire: aprendo quello di riempimento della caldaia l'autoclav non dovrebbe "vedere" richiesta di acqua e partire in ogni caso? Con la caldaia precedente succedeva così e non ho mai avuto questa difficoltà.