Vai al contenuto
PLC Forum


Ripristino pressione caldaia Riello Start Condens


magick

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

circa tre settimane fa ho sostituito la caldaia con la Riello Start Condens 29 kis. Da quel momento ho avuto problemi con i termosifoni che non riscaldavano per intero, nonostante il tecnico li avesse spurgati. Adesso ho provato a spurgarli nuovamente ed effettivamente il problema sembra risolto, anche se c'è voluto parecchio tempo e parecchia acqua. Il problema adesso è che non riesco più a far salire la pressione aprendo il rubinettino che sta sotto la caldaia; durante lo spurgo ho fatto l'operazione ed ha funzionato tutto correttamente, l'ho ripetuta nuovamente quando la pressione è scesa e adesso non vuole saperne di salire. La pressione adesso è sotto 1 e ho paura che vada in blocco, qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa è alquanto strana, apri il rubinetto di reintegro e la pressione non sale?

Solitamente quei rubinetti hanno la manopola in plastica, sicuro che il rubinetto venga effettivanmente aperto e la manopola non giri a vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il rubinetto viene aperto: la manopola di plastica è collegata a un'asta di acciaio zigrinata che scende quando lo svito, quindi deduco che il rubinetto effettivamente viene aperto. La prima volta poi ho fatto la stessa cosa e ha funzionato, anche se ho notato che ha impiegato qualche secondo prima che si accendesse l'autoclave e iniziasse a salire. La seconda volta invece nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la pressione dell'acqua di rete è bassa, assicurati che l'autoclave sia in funzione quando effettui il ripristino della pressione nel circuito riscaldamento. Diversamente, potresti aprire un qualsiasi rubinetto per farla partire.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

anche se ho notato che ha impiegato qualche secondo prima che si accendesse l'autoclave

Scusami, hai l'autoclave?

Prova ad aprire un normale rubinetto in modo che parte l'autoclave e poi apri quello di riempimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi, sì aprendo un normale rubinetto ha funzionato. Solo una domanda per capire: aprendo quello di riempimento della caldaia l'autoclav non dovrebbe "vedere" richiesta di acqua e partire in ogni caso? Con la caldaia precedente succedeva così e non ho mai avuto questa difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...