francoluis58 Inserito: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2022 Buonasera a tutti. Ho un problema con un clima, la marca non è recuperabile, sembrerebbe un mitsubishi, comunque espongo il problema. Macchina smontata un paio di anni fa,il cliente ha chiesto il rimontaggio, fatto tutto ciò che dovevo fare, faccio il vuoto, collego i manometri, macchina a zero, apro il rubinetto della bombola gas r410, la pressione va circa a 10 bar . Ovviamente ho avviato e caricato la macchina a freddo, appoggiando una lampada a incandescenza nelle vicinanze del sensore dello split,la macchina si avvia lo split apre il pannello anteriore e poi lo richiude , ma non completamente, sento un primo clic dalla scheda dello split, poi un secondo clic e resta cosi senza avviare la ventola dello split, le spie power, temperatura e run sono accese, ma nessun codice di errore. spento riacceso più volte, stesso risultato unica funzionalità la ventola dell'unita esterna parte e resta in funzione. Ho provato a fare il recupero del gas per rifare il vuoto, e dopo tre minuti abbondanti, chiudo i rubinetti e pensando avesse recuperato il gas, stacco il manometro e mi esce gas dalla frusta, come se la macchina non avesse recuperato. Secondo Voi cosa potrebbe essere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 16 ore fa, francoluis58 ha scritto: pro il rubinetto della bombola gas r410, la pressione va circa a 10 bar .ovviamente ho avviato e caricato la macchina a freddo, appoggiando una lampada a incandescenza nelle vicinanze del sensore dello split,la macchina si avvia lo split apre il pannello anteriore e poi lo richiude , ma non completamente, sento un primo clic dalla scheda dello split, poi un secondo clic e resta cosi senza avviare la ventola dello split, le spie power, temperatura e run sono accese, ma nessun codice di errore. quanto peso è entrato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoluis58 Inserita: 11 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 meno di 250 grammi,il clima era vuoto,e purtroppo chi l'ha smontato non ha coperto le prese di mandata e ritorno,la cosa strana e che si avvia la ventola esterna,mentre lo split apre il pannello e poi lo richiude parzialmente e la ventola dello split non parte,questo a caldo,mentre a freddo la ventola parte,ma il freddo e diciamo relativo viste le temperature che stiamo avendo. Coem ho spiegato ho tentato di recuperare il gas nell'unità esterna,dopo tre minti circa ho chiuso il tubo piccolo e nello scollegare la frusta è uscito il gas quindi credo che la macchina esterna non abbia recuperato nulla,quindi quei 200/250 grammi che può aver tiratro erano rimasti nello split e nel tubo oltre che nella frusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 8 ore fa, francoluis58 ha scritto: si avvia la ventola esterna,mentre lo split apre il pannello e poi lo richiude parzialmente e la ventola dello split non parte,questo a caldo E' corretto, in pompa di calore finchè il sensore batteria dello split non rileva la temperatura di 30/35 gradi non fa avviare la ventola interna e tiene l'aletta quasi chiusa.........con 250 grammi di gas dubito che riesca ad arrivare a quella temperatura.............. 8 ore fa, francoluis58 ha scritto: mentre a freddo la ventola parte,ma il freddo e diciamo relativo Corretto anche questo, ma ripeto 250 grammi per una mono vuota, dove a seconda della potenza (9k 12k) ci andranno dai 850 a 1100 grammi di 410, la macchina sta lavorando a un terzo della capacità 8 ore fa, francoluis58 ha scritto: ho tentato di recuperare il gas nell'unità esterna,dopo tre minti circa ho chiuso il tubo piccolo e nello scollegare la frusta è uscito il gas Deduco che stai lavorando senza manometri, oppure non li hai guardati, quando chiudi il tubo piccolo, il sistema va solo in aspirazione, e vedi il manometro andare a zero, e poi chiudi il rubinetto, poi un piccolo sbuffo di gas ci può essere, ma non uscire gas........ovviamente il recupero del gas va fatto in freddo non in pompa di calore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 10 ore fa, francoluis58 ha scritto: Coem ho spiegato ho tentato di recuperare il gas nell'unità esterna,dopo tre minti circa ho chiuso il tubo piccolo e nello scollegare la frusta è uscito il gas quindi credo che la macchina esterna non abbia recuperato nulla,quindi quei 200/250 grammi che può aver tiratro erano rimasti nello split e nel tubo oltre che nella frusta. sei sicuro che parte anche il compressore?una foto dello split e unita esterna magari qualcuno la riconosce e ti dice quanto gas ci va esattamente che è l'unico sistema per caricare visto che dici che edichetta è illegibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati