frgen Inserito: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2007 Salve a tutti!Mi potreste aiutare ?Dovrei inserier nell'impianto di casa mia un contattore come separatore di impianto e per attivare un rele' per le luci esterne, ( ho problemi di polarita' dei circuiti interno ed esterno )Mi poreste dire quale marca utilizzare e quanto costa un buon prodotto ?grazie francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Dovrei inserier nell'impianto di casa mia un contattore come separatore di impiantoSpiegati meglio perchè francamente non ho capito cosa vuoi fare.( ho problemi di polarita' dei circuiti interno ed esterno )Anche quì sarebbe opportuno descrivere meglio il problema, scusa ma non ci ho capito nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frgen Inserita: 6 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 E' stato realizzato un impianto a rele' per l'accenzione delle luci esterne, che vorrei comandare anche dall'interno di casa, sfuttando un cavo parte dal quadro centralizzato interno ed arriva in giardino.Non volendo modificare nulla, penso che inserendo in parallelo agli interruttori esterni un contattore potrei inserire il comando interno senza preoccuparmi troppo delle polarita' del rele' e degli interruttori esterni esistenti.Spero che la mia "spiegazione" sia stata chiara!!!ciaofrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Ok, ora ho capito.Bisognerebbe sapere che tipo di automazione hai, orologio che accende le luci ad una determinata ora o un crepuscolare che le accende con l'arrivo del buio?In ogni caso per accenderle quando vuoi devi mettere un interruttore che funge da bypass, devi trovare l'uscita dell'orologio e della fotocellula che dovrebbe essere una fase presente solo quando attaccano, attaccarle un filo e andare su un polo dell'interruttore, l'altro polo lo porti ad una fase fissa.Schiacciando l'interruttore porti la fase alle lampadine.Verifica però che l'uscita dell'orologio o del crepuscolare sia effettivamente una fase altrimenti fai un corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Ok, ora ho capito. sarà che il turno di mattina mi toglie prezioso sonno, ma io non ho ben capito cosa vuole fare... frgen Polarità? Contattori? Forse semplicemente avere un comando manuale che forzi l'eventuale accensione tramite crepuscolare o orologio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 (modificato) Forse semplicemente avere un comando manuale che forzi l'eventuale accensione tramite crepuscolare o orologio?Da quello che ho capito si (spero di aver capito giusto) , le serve solo un comando manuale per accendere le luci. Modificato: 6 giugno 2007 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Deve solo mettere un' interruttore (con una fase entrante) in parallelo all'uscita del relè, ovviamente deve assicurarsi che l'uscita del relè sia effettivamente una fase, altrimenti fa un bel botto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frgen Inserita: 7 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Scusate, ma mi rendo conto di non essermi spegato bene!Dunque, ho un impianto di luci esterne che funziona a rele' ( per comandare due "zone" diverse) commutatore.Avrei intenzione di comandare tale rele' anche da dentro casa sfruttando un cavo bipolare, che dal pannello interno portava ( prima dell'impianto a rele') luce all'estreno. Ho sostituito al vecchio interruttore interno un pulsante e vorrei collegare tale cavo in "parallelo" alla linea dei pulsanti esteni in maniera di ottenere "una ulteriore postazione" per comandare il rele'.Mi potreste dire se tale operazione è fattibile?o se il "botto" è assicurato!!In attesa di notiziesalutifrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Allora non avevo capito niente, e credo anche Ivan.... infatti non c'è nessun orologio temporizzatore e nessun crepuscolare... Se è così, basta un solo filo, in questo caso potrebbe essere che i pulsanti sezionano il neutro, e alla bobina del relè arriva la fase diretta, devi controllare sul relè oppure guardando gli altri pulsanti, in pratica colleghi il filo che esce dal nuovo pulsante di comando in parallelo a gli altri fili dei restanti pulsanti... Ricorda, per capire cosa sezionano gli altri pulsanti, devi provare con un tester o con un cercafase a monte del pulsante o a valle con pulsante premuto, se è stato usato un accorgimento comune, non dovresti avere tensione e dovrebbe essere un neutro, in caso contrario sarà una fase, e comunque sia, allo stesso modo neutro o fase dovrai portare al nuovo pulsante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frgen Inserita: 7 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 (modificato) Ora ci siamo!!!!!Eventualmente potrei scambiare l'inserzione dell'alimentazione nell'impianto a rele' ( inverire fase e neutro), in maniera da avere la stessa "polarita" sezionata dai pulsanti estreni con quella "sezionata" dal pulsante interno?Che ne dite?P.s. mi dite come posso evidenziare la foto che ho inserito nel mio profilo ?salute Modificato: 7 giugno 2007 da frgen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Credo che il titolo della discussione sia forviante, non credo che ci sia nessun contattore, da quello che ho capito ha un relè a due contatti, con diverse sequenze di accensione disponibili per comandare due distinti punti luce, e a questo vuole semplicemente aggiungere un altro pulsante in parallelo agli altri... Frgen, se scambi le alimentazioni della bobina del relè non concludi niente, perchè se i vecchi pulsanti interrompono il neutro e il nuovo pulsante interrompe la fase, avrai un collegamento in parallelo fase/neutro, tra l'altro premendo il nuovo pulsante arriveranno alla bobina due fase (cioè sempre la stessa fase) ed essa non si ecciterà... Tu devi avere un conduttore diretto ad un morsetto della bobina (che sia fase o neutro), mentre i pulsanti devono interrompere l'altro conduttore... mi pare che sia semplice no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Mi pare che ci sia un cavo bipolare che gira da qualche parte, basterebbe collegare i due conduttori verso l'interno ai morsetti del pulsante aggiuntivo (quello da installare) e gli altri due conduttori verso l'esterno ai morsetti di uno qualsiasi dei pulsnti esistenti; si collegherebbe così il nuovo pulsante in parallelo ai pulsanti esistenti infischiandosene di polarità varie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frgen Inserita: 7 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 (modificato) allego lo schema di un rele'Il cavo "interno" è alimentato e non ho possibilita', se non "stravolgendo" il pannello di comando vecchio di diversi decenni, di cambiare la "polarita" fase/neutro esistente.Quello che vorrei fare (e mi riprometto di farlo sabato!) è di sperare che il pulsante interno sezioni la fase ( come nello schema) e ,quindi, di inserire nel punto P il conduttore sezionato.In questa maniera dovrei poter comandare dall'interno il rele'.La mia domanda è se invece il pulsante interno seziona il neutro, quale inserzione potrei fare?Il titolo, in effetti, è forviante in quanto all'inizio avevo pensato di utilizzare un contattore, ma è stata una mia cattiva idea!!!!!!salutifrancesco Modificato: 7 giugno 2007 da frgen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 (modificato) Nello schema che hai allegato, il pulsante a sinistra seziona il neutro (giustamente)... ammenochè alle lampadine arriva la fase diretta e il neutro è sezionato , diciamo che quello schema lo puoi interpretare come vuoi se non fosse per quella L in prossimità dei contatti di scambio...Ops L sta per lampade.... quindi in quello schema l'unica cosa che fa presupporre quale sia la fase e quale il neutro è solo il buon senso...Nella realtà tu devi avere nel morsetto "P" o solo fasi(e) o solo neutri... Al tuo pulsante interno, arriva solo un filo? Viene da un tubo? A sua volta da una scatola di derivazione? Sei sicuro che eventualmente anche senza aggiungere un conduttore, non sia possibile farlo diventare ciò che ti serve? Anche restando in una situazione di colore conduttore "sbagliata", al limite se al pulsante hai la fase, e a te serve il neutro per fare il parallelo dei pulsanti, scambi il filo che arriva in ingresso al nuovo pulsante (nella sua relativa scatola di derivazione a monte di esso) col neutro reale, e al limite lo nastri con dell' isolante blu... Comunque fai prima a controllare, magari stiamo scrivendo tanto per nulla... Modificato: 7 giugno 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frgen Inserita: 7 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Scusa, cosa c'è che non va' nello schema ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Come giustamente dice Attilio per comandare il relè anche da dentro casa devi prima scoprire se i pulsanti all'esterno usano la fase o il neutro, solitamente è la fase.Per far questo devi usare un tester, metti un puntale su un conduttore di terra e l'altro su un polo del pulsante premuto, se leggi tensione 230V è fase, se non leggi nulla è neutro.Se è fase sul pulsante nuovo colleghi ad un polo una fase diretta e dall'altro polo vai sul pulsante esterno con un filo collegandolo all'uscita che ritorna al relè, se è neutro stessa procedura collegando però un neutro fisso al pulsante interno.Mi sembra però di aver capito che dall'interno all'esterno hai 2 fili, a questo punto li colleghi ai 2 poli del nuovo pulsante e fuori in parallelo ad un pulsante qualsiasi.E' molto più semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Scusa Attilio, mi sono dilungato nella risposta e non ho visto che stavi già scrivendo tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Scusa Attilio Scusarti di che Ivan?? Stai scherzando.... due risposte equivalenti avvalorano una tesi e in teoria dovrebbero chiarire i dubbi.... non solo quelli di frgen... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frgen Inserita: 7 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Un ultima domanda :se,supponiamo, nello schema del rele' che prima ho allegato, l'alimentazione sia fase sopra e sotto il neutro, invertendo tale disposizione, succede qualcosa ai fini della funzionalita' e/o sicurezza?graziesaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 In teoria alle lampade come filo diretto per ragioni di sicurezza e come mi hanno sempre insegnato a scuola bisognerebbe portare il neutro.Comunque ai fini funzionali non cambia nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Il tutto funzionerebbe ugualmente, ma è buona norma (usanza) ed è più che consigliabile portare alla lampada il neutro diretto e la fase sezionata (dall' uscita del relè in questo caso), in modo da non avere tensione al portalampada in condizioni di luce spenta... Di riflesso, si preferisce a volte (eccesso di zelo?) escludere la fase anche dal circuito di comando (pulsanti) anche se è vero che essi non è che vengano normalmente aperti da chi li usa... ma questo in realtà è un falso problema, c'è poi da considerare eventuali pulsanti con lampada spia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 Viaggiamo in perfetta sintonia Attilio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 AZZ!! Ivan.... mi ritiro dalla discussione... questa volta pure nello stesso minuto.... E comunque credo che la questione sia stata chiarita, ora rimane solo da fare il lavoro.... Frgen, facci sapere... e fai sempre attenzione quando ti cimenti con la corrente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 7 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2007 e fai sempre attenzione quando ti cimenti con la corrente...a meno che ti vuoi fare la permanente senza andare dal parrucchiere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frgen Inserita: 8 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2007 grazie a tutti!!!!In particolar modo ad Ivan ed Attilio!!!!Seguendo i vostri consigli, non solo non mi sono fatto la "permanente" con la corrente, ma il tutto ha funzionato benissimo!!!!!Ora posso comandare il "famoso" rele' dall'interno e dall'esterno!!!Grazie ancora e..........alla prossima!!!Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati