dxtech Inserito: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2022 Buongiorno, come da titolo, cerco quest'induttore. https://postimg.cc/gallery/rrd0Yd3 Un amico mi ha dato questa scheda (un pò massacrata e senza l'induttore). Ne ho provato uno da 0,02 uH e 0,4 Ohm che avevo nel cassetto e, la scheda si accende ma, appena vado per misurare la tensione tra VDD e SOURCE il test mi da una tensione di 15 V ad intermittenza con un accensione di 1 volta ogni secondo e mezzo o 2 secondi.. L'integrato in questione è il VIPER 12 A e, cercando in rete ho trovato dei progetti come alimentatore che utilizzano un induttore da 470uH o 1000uH ma, non so se questi valori vanno bene per questa applicazione in specifico e, prima di ordinare componenti a casaccio e fare prove inutili vi chiedo: che induttore ci va li? O, come posso calcolarmi il valore di questo induttore? Grazie mille in anticipo. Datasheet VIPER12A: https://datasheetspdf.com/pdf-file/1406181/STMicroelectronics/VIPER12A/1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 Nell'application note qui viene usato come buck, a pag. 2 c'è uno schema simile alla tua applicazione. Sembra un induttore da 1mH 200mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 50 minuti fa, Ctec ha scritto: Nell'application note qui viene usato come buck, a pag. 2 c'è uno schema simile alla tua applicazione. Sembra un induttore da 1mH 200mA. @Ctecavevo anche visto questo pdf, ma non avevo la certezza che facesse al caso mio. Hai dato un occhiata alle foto che ho postato? Pensi che faccia al caso mio un induttore da 1mH 200mA? Quindi, è normale che avendo messo un induttore da 0,02 uH la tensione era ballerina, no? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 Da quel che ho visto, la scheda sembra un inverter, o similare. Pertanto supponevo che fosse l'alimentazione per fornire le tensioni interne, derivate dalla linea raddrizzata. Guardando le piste, infatti, mi sembra di vedere l'arrivo al drain e l'uscita di source verso diodi e induttore. Pertanto è un classico step down non isolato. Nel datasheet ufficiale del Viper c'è l'applicazione classica per alimentatori switching flyback (isolati), ma non era il caso dato che avremmo un primario trasformatore sul drain e il source praticamente a massa. Quindi ho cercato un application note e mi è saltato quello. Indica una tensione di 15Vdc in uscita e un po' di corrente in uscita. Quando ho fatto applicazioni simili (con tensione in ingresso più bassa) andavo non meno di 100uH per alte correnti (e frequenze basse), ma duty cycle più "centrati". Considerando che qui per avere tensioni così basse in uscita da almeno 310Vdc in ingresso, il duty cycle sarà molto basso, per cui l'induttore sarà più grosso per meglio livellare. Un valore da 0.02uH è roba da radiofrequenza... Non ho guardato, vedi se in quell'application note ci sono considerazioni sul calcolo dell'induttore (normalmente si). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 @Cteccontrollo subito. Come dicevo: sempre esaustivo. Buona giornata e sempre grazie per il tempo dedicato: VALE ORO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati