Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi nuovi canali HD su tv

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un saluto a tutti del forum, chiedo gentilmente un vostro aiuto. Ho un tv samsung 32 pollici modello Ue32F5500AYYXZT. Ho rifatto la sintonia automatica per lo spegnimento di 2 giorni fa ed ho questo problema. Tutti i canali in HD ok tranne RAI 1 e RAI 2 che li vedo in SD. Rai 3 è ok in HD. Come posso risolvere? C'è qualche uscita sulla tv? Grazie. 

Modificato: da burida62
Errore inserimento oggetto
  • burida62 changed the title to Problemi nuovi canali HD su tv

Inserita: (modificato)

Se vedi alcuni canali in HD, vuol dire che la TV è compatibile con l'Mpeg-4, per il fatto di non ricevere alcuni canali Rai, potresti avere problemi di antenna.

P.S. Ho spostato la discussione nella sezione impianti TV.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:
59 minuti fa, burida62 ha scritto:

Un saluto a tutti del forum, chiedo gentilmente un vostro aiuto. Ho un tv samsung 32 pollici modello Ue32F5500AYYXZT. Ho rifatto la sintonia automatica per lo spegnimento di 2 giorni fa ed ho questo problema. Tutti i canali in HD ok tranne RAI 1 e RAI 2 che li vedo in SD. Rai 3 è ok in HD. Come posso risolvere? C'è qualche uscita sulla tv? Grazie. 

Dove ti trovi?

Quali e quante antenne hai?

Inserita:

Pordenone e antenna classica vecchia però vedo tutti i canali in HD anche rai 3 tranne RAI 1 e 2. Strano

25 minutes ago, Ivan Botta said:

Se vedi alcuni canali in HD, vuol dire che la TV è compatibile con l'Mpeg-4, per il fatto di non ricevere alcuni canali Rai, avere problemi di antenna.

PS Ho spostato la discussione nella sezione impianti TV.

Scusa. Grazie 

17 minuti fa, burida62 ha scritto:

Pordenone e antenna classica vecchia però vedo tutti i canali in HD anche rai 3 tranne RAI 1 e 2. Strano

Antenna classica dice poco o nulla. Ne hai una oppure più di una?

In ogni caso dalla lista di Pordenone, si direbbe che Rai 1 e 2 in HD non sono ancora ricevibili, anche se mi sembra molto strano:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PNBA&posto=Pordenone

Potrebbe anche esere il sito OTGTV in fase di aggiornamento ma al momento non sono riportati quei 2 canali in HD

Modificato: da felix54
Inserita:

L'antenna va rifatta, vedo dagli elementi che è molto datata, e in alcune manca addirittura il coperchio del Balun, per cui i contatti saranno ossidati.

Inserita:

Ok. Ringrazio della consulenza. Dato che la spesa è sostanziosa però vedo comunque tutto aspetto che non visualizzo più nulla. Poi cambierò l'antenna. Grazie ancora 

Tieni d'occhio quella pagina che ti ho linkato e scoprirai quando compaiono Rai 1 e 2 in HD; a quel punto rifai una sintonizzazione e verifica di riceverli correttamente.

Modificato: da felix54
Inserita:
8 ore fa, burida62 ha scritto:

Tutti i canali in HD ok tranne RAI 1 e RAI 2 che li vedo in SD

i canali Rai1 e 2 in HD sono stati affasciati nel mux regionale Rai MR7 (come d'altronde in tutta italia)

immagine.thumb.png.a3c5e6db6d2dd2a1abe5953f52a5a316.png

prova una sintonia manuale del ch.24

Da ieri è avvenuto il cambio nella mia zona ( MN/RO). I canali Rai1 HD e Rai 2 HD sono trasmessi sul canale 9 Vhf, nel pomeriggio di ieri la potenza era molto bassa ( basandomi sul segnale di 3 Tv). In serata il segnale è aumentato rendendo accettabile la visione. Stamattina erano ancora presenti sul canale 9 (livello accettabile). Presumo che la posizione sia temporanea, quindi siamo in una fase molto ballerina.

Modificato: da movani
Inserita:

17 ore fa, felix54 ha scritto:

Tieni d'occhio quella pagina che ti ho linkato e scoprirai quando compaiono Rai 1 e 2 in HD; a quel punto rifai una sintonizzazione e verifica di riceverli correttamente.

Come prevedevo, nel frattempo la lista di OTGV è stata aggiornata ed ora compaiono anche RAI 1 e 2 in HD.