Vai al contenuto
PLC Forum

Orologio Interruttore Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,ho un piccolo quesito da porvi.Per comandare in automatico l'accensione di 3 gruppi di lampade ho adoperato un orologio interruttore Bticino provvisto di 1 contatto in scambio.Tramite il contatto NO comando la chiamata di una bobina di un relè ausiliario e tramite i contatti di quest'ultimo alimento insieme i tre gruppi lampade.

Ora questo succede tutti i giorni alla stessa ora naturalmente.

La mia domanda è:

Se volessi in futuro effettuare la chiamata in tempo diverso di un altro utilizzatore ho bisogno di un altro orologio interruttore o in previsione di tutto ciò era meglio acquistare un orologio con 2 contatti in scambio?

Il fatto che l'attuale orologio ha un solo contatto,ma prevede l'utilizzo sino a 32 programmi,mi permette solo di avere 32 diversi avvenimenti in maniera sequenziale visto che comunque ho un solo contatto NO a disposizione?

Purtroppo la sigla dell'orologio in questione non c'è l'ho sottomano ora.

Inserita: (modificato)
o in previsione di tutto ciò era meglio acquistare un orologio con 2 contatti in scambio?

Si, era meglio che avesse due contatti con programmazione indipendente, oltre a costare forse meno che acquistarne 2 risparmiavi spazio nel centralino.

Il fatto che l'attuale orologio ha un solo contatto,ma prevede l'utilizzo sino a 32 programmi,mi permette solo di avere 32 diversi avvenimenti in maniera sequenziale visto che comunque ho un solo contatto NO a disposizione?

Il contatto è solo uno quindi puoi fare 32 accensioni e spegnimenti ma solo sullo stesso utilizzatore.

Modificato: da Ivan Botta

Ti ringrazio Ivan,il fatto è che lo avevo previsto questo problema,ma purtroppo il mio amico ha le idee poco chiare su cosa fare.Prima compra i componenti avendo un idea precisa,poi vuole cambiare in corsa di realizzo,ma capita anche a voi così?

C'è da farsi esaurire!! :(:(

Modificato: da Hubriaco
Del_user_23717
Inserita:

A volte capita, il segreto sta nel modo di affrontare il problema, anticipando le potenziali esigenze che potrebbero insorgere... magari sedersi a tavolino con carta e penna e buttare giù uno schemino, a volte è illuminante... :lol:

Inserita:

Io lo schemino lo avevo fatto,appena mi ha detto cosa voleva,ma poi ha cominciato ad aggiungere....

:blink:

Inserita:
ma poi ha cominciato ad aggiungere....

E tu aggiungi sul conto finale.... :lol::lol:

Del_user_23717
Io lo schemino lo avevo fatto,appena mi ha detto cosa voleva,ma poi ha cominciato ad aggiungere....

Questo capita anche a me :rolleyes::unsure: , e a volte purtroppo pur di fare le modifiche si è costretti a complicarsi un pò la vita...

se siamo in un contesto personale o amichevole, si risolve senza grossi problemi, e le eventuali ciofeche rimangono occulte, ti faccio un' esempio banale guarda questo quadretto all' inizio dovevo metterci un decimo di quello che vedi, e all' ultimo non avevo più posto per fare il buco per la spia di presenza rete... <_<

non per niente l'ho messo nel bestiario... :lol:

Modificato: da attilio fiocco
Inserita:

Rispetto a quello della foto di Mauro il tuo è un opera d'arte.

Del_user_23717
Inserita:

Diciamo che nella classifica delle cagate quello mio sta messo un pò meglio dell' altro... :whistling:

Inserita:

Vorrà dire che se nei quadretti che ho fatto non ci sta più nulla,i componenti aggiunti gleli appoggio sopra...ahahahah!!

.....non mi chiamerà più..... :lol::lol:

Del_user_23717
Inserita:

Questa mi pare un' ottima intuizione.... Ah!! Ah!! Ah!!