Vai al contenuto
PLC Forum

Orologio Interruttore Bticino

Hubriaco

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,ho un piccolo quesito da porvi.Per comandare in automatico l'accensione di 3 gruppi di lampade ho adoperato un orologio interruttore Bticino provvisto di 1 contatto in scambio.Tramite il contatto NO comando la chiamata di una bobina di un relè ausiliario e tramite i contatti di quest'ultimo alimento insieme i tre gruppi lampade.

Ora questo succede tutti i giorni alla stessa ora naturalmente.

La mia domanda è:

Se volessi in futuro effettuare la chiamata in tempo diverso di un altro utilizzatore ho bisogno di un altro orologio interruttore o in previsione di tutto ciò era meglio acquistare un orologio con 2 contatti in scambio?

Il fatto che l'attuale orologio ha un solo contatto,ma prevede l'utilizzo sino a 32 programmi,mi permette solo di avere 32 diversi avvenimenti in maniera sequenziale visto che comunque ho un solo contatto NO a disposizione?

Purtroppo la sigla dell'orologio in questione non c'è l'ho sottomano ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

o in previsione di tutto ciò era meglio acquistare un orologio con 2 contatti in scambio?

Si, era meglio che avesse due contatti con programmazione indipendente, oltre a costare forse meno che acquistarne 2 risparmiavi spazio nel centralino.

Il fatto che l'attuale orologio ha un solo contatto,ma prevede l'utilizzo sino a 32 programmi,mi permette solo di avere 32 diversi avvenimenti in maniera sequenziale visto che comunque ho un solo contatto NO a disposizione?

Il contatto è solo uno quindi puoi fare 32 accensioni e spegnimenti ma solo sullo stesso utilizzatore.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Ivan,il fatto è che lo avevo previsto questo problema,ma purtroppo il mio amico ha le idee poco chiare su cosa fare.Prima compra i componenti avendo un idea precisa,poi vuole cambiare in corsa di realizzo,ma capita anche a voi così?

C'è da farsi esaurire!! :(:(

Modificato: da Hubriaco
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

A volte capita, il segreto sta nel modo di affrontare il problema, anticipando le potenziali esigenze che potrebbero insorgere... magari sedersi a tavolino con carta e penna e buttare giù uno schemino, a volte è illuminante... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Io lo schemino lo avevo fatto,appena mi ha detto cosa voleva,ma poi ha cominciato ad aggiungere....

Questo capita anche a me :rolleyes::unsure: , e a volte purtroppo pur di fare le modifiche si è costretti a complicarsi un pò la vita...

se siamo in un contesto personale o amichevole, si risolve senza grossi problemi, e le eventuali ciofeche rimangono occulte, ti faccio un' esempio banale guarda questo quadretto all' inizio dovevo metterci un decimo di quello che vedi, e all' ultimo non avevo più posto per fare il buco per la spia di presenza rete... <_<

non per niente l'ho messo nel bestiario... :lol:

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrà dire che se nei quadretti che ho fatto non ci sta più nulla,i componenti aggiunti gleli appoggio sopra...ahahahah!!

.....non mi chiamerà più..... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti