markros0203 Inserito: 10 marzo 2022 Segnala Inserito: 10 marzo 2022 Ciao a tutti , devo mettere nel box una presa industriale da 32a per ricarica auto elettrica. Attualmente ho il contatore da 6kw (in futuro aumentero') quindi non potrò per il momento sfruttare tutti i 32a anche perché è condiviso con l'abitazione. Quale è il modo corretto per attaccarmi al contatore per fare la linea separata? che sezione di cavo mi consigliate? Per la messa a terra posso usare quella che gia usa la casa? come mi consigliate di impostare il centralino nel box? Lascio allegato schema fatto al volo. Ringrazio in anticipo.
piergius Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Inserita: 11 marzo 2022 In situazioni simili conviene fare prima l' aumento di Potenza passando a 9kW Trifase, poi prendere una Colonnina di Ricarica Trifase. 2/6/2021 alle 15:33 , DavideDaSerra ha scritto: Valuta il passaggio a una colonnina trifase, le correnti si riducono così come le cadute di tensione.... In questo modo il carico sulle singole linee mentre ricarichi l'auto sarebbe ridotto, e con esso la caduta di tensione. 1) Inoltre il molteplice vantaggio è che i carichi trifase equilibrati subiscono la C. D. T. sulle sole Fasi, + a parità di potenza assorbita l' effetto è come triplicare la sezione della unica Fase della Linea di Distribuzione. + avendo il Neutro Corrente nulla, la C. D. T. Su di esso si azzera come se avesse resistenza nulla ! 2) Parimenti il triplice svantaggio della linea monofase è la caduta di tensione doppia sulla Fase e sul Neutro + sfruttare la sezione di un solo conduttore di Fase + il rendimento della linea notevolmente ridotto ! 2/6/2021 alle 20:41 , jacoscar ha scritto: Ho anche già parlato con chi mi ha venduto la colonnina e mi hanno proposto l’upgrade alla versione trifase 3) Ti conviene approfittare subito; eliminerai tutti gli svantaggi della linea monofase! Buona notte !
piergius Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Inserita: 11 marzo 2022 4) Sintetizzando, in Monofase la Caduta di Tensione e la Perdita di Potenza lungo la Linea è 6 volte maggiore rispetto alla Trifase ! Buona giornata !
markros0203 Inserita: 11 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2022 6 ore fa, piergius ha scritto: 4) Sintetizzando, in Monofase la Caduta di Tensione e la Perdita di Potenza lungo la Linea è 6 volte maggiore rispetto alla Trifase ! Buona giornata ! Si fino qua ho capito anche io, ma per il momento non voglio passare a trifase, puoi aiutarmi a farlo con la monofase?
Messaggi consigliati