Vai al contenuto
PLC Forum

INSTALLAZIONE PRESA INDUSTRIALE MONOFASE 32A

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , devo mettere nel box una presa industriale da 32a per ricarica auto elettrica. Attualmente ho il contatore da 6kw (in futuro aumentero')  quindi non potrò per il momento sfruttare tutti i 32a anche perché è condiviso con l'abitazione. Quale è il modo corretto per attaccarmi al contatore per fare la linea separata? che sezione di cavo mi consigliate?
Per la messa a terra posso usare quella che gia usa la casa? 
come mi consigliate di impostare il centralino nel box?

Lascio allegato schema fatto al volo.

Ringrazio in anticipo.

BO.png

Inserita:

In situazioni simili conviene fare prima l' aumento di Potenza passando a 9kW Trifase, poi

prendere una Colonnina di Ricarica Trifase. 

2/6/2021 alle 15:33 , DavideDaSerra ha scritto:

Valuta il passaggio a una colonnina trifase, le correnti si riducono così come le cadute di tensione.... 

In questo modo il carico sulle singole linee mentre ricarichi l'auto sarebbe ridotto, e con esso la

caduta di tensione

1) Inoltre il molteplice vantaggio è che i carichi trifase equilibrati subiscono la C. D. T. sulle sole Fasi, 

+ a parità di potenza assorbita l' effetto è come triplicare la sezione della unica Fase della Linea di

Distribuzione. 

+ avendo il Neutro Corrente nulla, la C. D. T. Su di esso si azzera come se avesse resistenza nulla  ! 

2) Parimenti il triplice svantaggio della linea monofase è la caduta di tensione doppia sulla Fase

e sul Neutro

+ sfruttare la sezione di un solo conduttore di Fase

+ il rendimento della linea notevolmente ridotto ! 

2/6/2021 alle 20:41 , jacoscar ha scritto:

Ho anche già parlato con chi mi ha venduto la colonnina e mi hanno proposto l’upgrade alla versione

trifase

3) Ti conviene approfittare subito;

eliminerai tutti gli svantaggi della linea monofase! 

Buona notte ! 

Inserita:

4) Sintetizzando, in Monofase la Caduta di Tensione e la Perdita di Potenza lungo la Linea

è 6 volte maggiore rispetto alla Trifase  ! 

Buona giornata ! 

Inserita:
6 ore fa, piergius ha scritto:

4) Sintetizzando, in Monofase la Caduta di Tensione e la Perdita di Potenza lungo la Linea

è 6 volte maggiore rispetto alla Trifase  ! 

Buona giornata ! 

Si fino qua ho capito anche io, ma per il momento non voglio passare a trifase, puoi aiutarmi a farlo con la monofase?