Vai al contenuto
PLC Forum

Relè di sicurezza ingresso doppio canale NA-NC

Messaggi consigliati

Alessio Villa
Inserito:

Ciao a tutti,

Ho una serie di funghi di emergenza (al quale non posso accedere fisicamente) con due contatti : uno NA e uno NC.

Questo doppio canale deve fare da ingresso ad un relè di sicurezza...solo che non riesco a trovarne uno adatto...sembrano essere tutti pensati per un doppio canale NC-NC.

Qualcuno sa dirmi come trovare un dispositivo del genere?

Un grazie anticipato a chiunque sappia darmi un'indicazione!

Inserita:

Non credo che se ne trovino di questi relè.

Tutti vogliono il doppo NC giusto per problemi di sicurezza, perchè il contatto NA è inadatto ai dispositivi di sicurezza, si può usare solo come indicatore.

Inserita:

Secondo me il segnale NA è usato come indicazione del pulsante premuto. Si fa su impianti estesi, dove fare il giro per vederli tutti come sono messi sarebbe complicato. In questa maniera a sinottico (su HMI) si indica quale è stato premuto. Invece il NC è usato per la funzione di sicurezza. Quindi come sicurezza (dipende dall'analisi dei rischi) dovrebbe bastare un modulo di sicurezza monocanale.

Inserita:

Guarda telemecanique che fa un relè che prevede ingresso no nc, poi devi capire se la classe di sicurezza è adatta alla tua applicazione.

Fa il controllo anche del tempo di commutazione tra nc e no. 

È della serie preventia, rosso ed ha un contraves che imposti il tipo di comando da sorvegliare.

Alessio Villa
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

In effetti è una configurazione piuttosto inusuale ma che a volte capita

Credo che questo faccia al caso mio (è configurabile):

https://www.se.com/it/it/product/XPSUAB11CP/modulo-sicurezza-cat-1-nc-nc-no-nc-libero-da-potenz-e-pnp-pnp-24v-m-vite/?filter=business-1-automazione-e-controllo&parent-subcategory-id=89177&range=65900-harmony-xps&selected-node-id=14089236495

Si tratta di arrestare un robot di piccole dimensioni per una cella dimostrativa...quindi credo che SIL1 come livello sia sufficiente.

Grazie ancora!

Inserita:

Mi sembra proprio quello,  c'è anche una versione con più ingressi. I led indicano la zona e si può fare con reset automatico o manuale se non erro.

Inserita:

ne fa qualcosa anche Sick nella serie classic, non sono propriamente PLC di sicurezza ma moduli di sicurezza programmabile che hanno varie funzioni selezionabile e mi sembra di ricordare che abbiano pure la funzione di conatti aperti e chiusi se non ricordo male