Alessio Villa Inserito: 10 marzo 2022 Segnala Inserito: 10 marzo 2022 Ciao a tutti, Ho una serie di funghi di emergenza (al quale non posso accedere fisicamente) con due contatti : uno NA e uno NC. Questo doppio canale deve fare da ingresso ad un relè di sicurezza...solo che non riesco a trovarne uno adatto...sembrano essere tutti pensati per un doppio canale NC-NC. Qualcuno sa dirmi come trovare un dispositivo del genere? Un grazie anticipato a chiunque sappia darmi un'indicazione!
Livio Orsini Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Inserita: 10 marzo 2022 Non credo che se ne trovino di questi relè. Tutti vogliono il doppo NC giusto per problemi di sicurezza, perchè il contatto NA è inadatto ai dispositivi di sicurezza, si può usare solo come indicatore.
Ctec Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Inserita: 10 marzo 2022 Secondo me il segnale NA è usato come indicazione del pulsante premuto. Si fa su impianti estesi, dove fare il giro per vederli tutti come sono messi sarebbe complicato. In questa maniera a sinottico (su HMI) si indica quale è stato premuto. Invece il NC è usato per la funzione di sicurezza. Quindi come sicurezza (dipende dall'analisi dei rischi) dovrebbe bastare un modulo di sicurezza monocanale.
max.bocca Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Inserita: 10 marzo 2022 Guarda telemecanique che fa un relè che prevede ingresso no nc, poi devi capire se la classe di sicurezza è adatta alla tua applicazione. Fa il controllo anche del tempo di commutazione tra nc e no. È della serie preventia, rosso ed ha un contraves che imposti il tipo di comando da sorvegliare.
Alessio Villa Inserita: 10 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2022 Grazie a tutti per le risposte. In effetti è una configurazione piuttosto inusuale ma che a volte capita Credo che questo faccia al caso mio (è configurabile): https://www.se.com/it/it/product/XPSUAB11CP/modulo-sicurezza-cat-1-nc-nc-no-nc-libero-da-potenz-e-pnp-pnp-24v-m-vite/?filter=business-1-automazione-e-controllo&parent-subcategory-id=89177&range=65900-harmony-xps&selected-node-id=14089236495 Si tratta di arrestare un robot di piccole dimensioni per una cella dimostrativa...quindi credo che SIL1 come livello sia sufficiente. Grazie ancora!
max.bocca Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Inserita: 11 marzo 2022 Mi sembra proprio quello, c'è anche una versione con più ingressi. I led indicano la zona e si può fare con reset automatico o manuale se non erro.
leleviola Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Inserita: 11 marzo 2022 ne fa qualcosa anche Sick nella serie classic, non sono propriamente PLC di sicurezza ma moduli di sicurezza programmabile che hanno varie funzioni selezionabile e mi sembra di ricordare che abbiano pure la funzione di conatti aperti e chiusi se non ricordo male
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora