Vai al contenuto
PLC Forum

Rubinetto chiusura bagno / cucina

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti
Ho un piccolo dubbio che non sono riuscito a risolvere cercando in rete. Eseguo piccole ristrutturazioni civili soprattutto per la parte muraria e di piastrelle ma quando capita eseguo modifiche idrauliche all'impianto.

A volte mi capita di trovare un unico rubinetto per la chiusura dell'acqua di un bagno o di una cucina che interrompe contemporaneamente sia la fredda che la calda. Normalmente ci sono i due rubinetti a incasso che interrompono separatamente e distintamente il flusso dell'acqua calda e di quella fredda.
Mi chiedevo se ciò dipendesse da qualche variazione nell'impianto dove solitamente i due flussi sono appunto separati, oppure se fosse diverso il rubinetto a incasso vero e proprio.

Grazie 

Modificato: da nerasezi

Inserita:

Un rubinetto chiude un solo flusso.
Non credo ci siano in ambito domestico rubinetti a due flussi collegati con unico comando.
Se un rubinetto chiude calda e fredda evidentemente si trova fisicamente prima della caldaia, e sarebbe meglio, in caso di manutenzione, chiudere prima possibile.

Poi, se hai più bagni, la cucina, e una sola caldaia, ogni stanza o utilizzatore locale, potrà benissimo avere i suoi rubinetti di manutenzione, uno Caldo e uno Freddo.

Nelle case più vecchie c'era solo il generale, presso il contatore (come per l'elettricità... 🙂) poi le cose sono cambiate...

Inserita:
2 ore fa, nerasezi ha scritto:

A volte mi capita di trovare un unico rubinetto per la chiusura dell'acqua di un bagno o

di una cucina che interrompe contemporaneamente sia la fredda che la calda.(*)

Normalmente ci sono i due rubinetti a incasso che interrompono separatamente e

distintamente il flusso dell'acqua calda e di quella fredda(#)

(*) Ad esempio  il Locale in oggetto  può avere un solo Rubinetto che intercetta l'arrivo della Fredda

se dispone di un proprio Scaldaacqua dedicato; la A. C. S. si intercetta all' ingresso di questo. 

(#) Se l' Acqua Calda Sanitaria proviene da un altro locale. 

Magari esistono rubinetti a doppia intercettazione, ma negli Appartamenti non ne ho visti. 

Buona giornata !