Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Presa Pc Da Fumini O Sbalzi Di Tensione - Come fare? Si può?

valiero

Messaggi consigliati

Gentili utenti, vi scrivo per chiedervi se si può installare qualcosa per proteggere la presa del mio pc da eventulai sbalzi di tensioni dovuti a fulmini. Ad esempio interruttori particolari...

Grazie per qualunque consiglio o per eventuali chiarimenti nel caso in cui la mia domanda fosse errata o banale.

Saluti valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio,

la domanda che poni è la classica domanda da 1 milione di euro.... :P

Tutto si può fare, il problema è legato principalmente al budget di cui disponi.

Diciamo subito che un sistema di protezione contro le sovratensioni di origine atmosferica è efficace qaundo prevede:

A] subito a valle della fornitura dell'ente erogatore dell'energia elettrica uno scaricatore di classe I che ha il compito di bloccare la parte piu' energetica dell'onda di sovratensione susseguente ad una scarica atmosferica;

B] scaricatori di classe II negli eventuali quadretti o centralini di zona, che si fanno carico del residuo di sovratensione che non è stato bloccato dal primo scaricatore;

C] scaricatori di classe III con funzione di filtro tra la presa e la spina per la protezione dei carichi elettronici sensibili

Un sistema del genere intuirai che non è dei più economici, pertanto la sua adozione è giustificata da un'attenta analisi costi-benefici e la sua adozione è tanto più necessaria quanto più costosa è l'apparecchiatura da proteggere.

Tanto per darti un ordine di idee ti informo che normalmente la valutazione quasi sempre porta alla non adozione di protezioni di tale tipo, a meno che a quelle prese non andrai a connettere carichi molto costosi o che in conseguenza di una sovratensione potrebbero comportare la perdita di dati essenziali.

Tieni presente poi che per proteggere il PC dalle sovratensioni, non basta proteggere solo la presa di alimentazione elettrica, ma occorre uno scaricatore anche sulla linea telefonica, LAN, o ADSL che sia e eventualmente sull'ingresso TV se il tuo PC ha anche una scheda TV.

Normalmente chi prende visione di un preventivo che comprenda tutto il sistema in toto pensa bene di tagliare lo scaricatore di classe I, poi leva quello di classe II, non tiene conto degli scaricatori sulla presa TV e telefonica e installa una presa con scaricatore incorporato di classe III.... :rolleyes:

A tale punto la protezione dalle sovratensioni diventa una questione di C.... con la c maiuscola:P

Per quanto concerne invece gli sbalzi di tensione te la potresti cavare con modica spesa con un UPS di tipo Online che oltre a garantirti il funzionamento del PC in caso di mancanza di energia elettrica ti garantisce una maggiore costanza della tensione, infatti normalmente un UPS dà in uscita una tensione che differisce di pochi percento da quella mominale, anche se la tensione in ingresso varia di molto.

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne invece gli sbalzi di tensione

ciao ING.scusa la mia curiosita'.ma quando si verificano sbalzi elevati di tensione,questi..si potrebbero paragonare alle sovratensioni.oppure per sovratensioni si intendono solo quelli provocati dai fulmini??spero di essermi spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acarrua,

uno sbalzo di tensione è una sovratensione e puo' essere dovuto a cause interne alla rete (sovratensioni interne) o a cause esterne alla rete, ad esempi o fulmini.

Delle due le seconde sono molto piu' gravi non fosse l'elevato potenziale elettrico al quale si porta l'impianto.

Se vuoi ti può aiutare un paragone idraulico:

immagina un canale in cui l'acqua scorre tranquillamente e a un certo punto arriva da monte un'onda di piena, gli scaricatori di classe I si possono assimilare a degli scarichi di superficie che hanno lo scopo di evitare che l'acqua tracimi, ovviamente essi da soli non bastano e mano mano, procedendo verso valle, al fine di "sfiorare" altra acqua occorrono altri scarichi di superficie, che avranno lo scopo di mandare fuori l'acqua che non sono riusciti a mandare via i primi e così via.

La sovratensione interna, a meno di casi eclatanti, non è così grave come l'esempio prospettato, provoca solo un aumento del pelo libero del canale.

Spero di non averti confuso le idee.... :P

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai letto bene la risposta di bennyp; mi sembra molto chiaro che mettere soltanto il filtro di classe III non serve assolutamente a nulla.

Ricordo che addirittura un filtro del genere era venduto, anni fa, dalla bTicino come elemento esterno alla presa stessa, tipo adattatore, ma ho sembre dubitato del suo funzionamento.

Sarebbe più logico montare solo lo scaricatore di classe I, per lo meno la parte "grossa" dello scarico di tensione l'hai eliminata.

Saluti

P.S. Chiaramente lo scaricatore di classe I lo devi montare anche sulla rete telefonica.

Modificato: da BitLogic
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra molto chiaro che mettere soltanto il filtro di classe III non serve assolutamente a nulla.

Direi di no! il classe III fa una protezione di fino, in caso che tu abbia solo "piccole" sovratensioni che probabilmente sono le più frequenti.... di più da solo non può fare, ma bisogna effettivamente vedere se tali sovratensioni accadono.

Ricordo che addirittura un filtro del genere era venduto, anni fa, dalla bTicino come elemento esterno alla presa stessa, tipo adattatore, ma ho sembre dubitato del suo funzionamento.

Diciamo che quelli modulari o per serie civile forse sono più affidabili..... bisogna anche vedere a che norma sono dichiarati conformi. Comunque sempre meglio quelli che niente.

Sarebbe più logico montare solo lo scaricatore di classe I

Noooooo!!! Il classe I si monta quando si ha il parafulmine sull'edificio, oppure si rischia la fulminazione "diretta" della linea. Cioé situazioni molto particolari. Per le fulminazioni "leggere" non fa assolutamente nulla. Ti può salvare da un incendio se dovesse accadere una fulminazione diretta, ma certo non ti salva il pc o il televisore che farebbero comunque una brutta fine.

Tra l'altro i classe I sono piuttosto costosi, e ben pochi li montano in casa, se non in zone ad alto rischio.

P.S. Chiaramente lo scaricatore di classe I lo devi montare anche sulla rete telefonica.

Confesso la mia ignoranza ma non ne ho mai visti, nemmeno penso che avrebbero una qualche utilità....

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso la mia ignoranza ma non ne ho mai visti, nemmeno penso che avrebbero una qualche utilità....

Gli scaricatori da montare sulla linea telefonica sono equiparabili a quelli di classe III

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei proteggere il quadro contatore e il centralino di appartamento con una sequenza di scaricatori in CL1 e CL2 utilizzando Merlin Gerin, Qualcuno potrebbe consigliarmi i modelli giusti spendendo il meno possibile? (monofase 3 KW)

Link al commento
Condividi su altri siti