Vai al contenuto
PLC Forum

Colpo d'ariete acqua calda

Messaggi consigliati

Inserito:

In tutta la casa solo 2 miscelatori creano questo problema. Per l'acqua calda sanitaria ho un puffer pit quindi con serpentina. Ho provato ad installare un antishock caleffi subito dopo l'uscita del acs nel puffer ma non ho risolto. Purtroppo non posso installarlo in prossimità del miscelatore in quanto è a parete. In ingresso acqua fredda nel puffer è già  presente un vaso di espansione da 3litri. Cosa posso fare secondo voi?

Simone Baldini
Inserita:

Magari il vaso un pochino piu' grande, poi verifica la pressione di carica de vaso.

Inserita:

In che senso la pressione di carica? dall'acquedotto ho 2.5atm quindi abbastanza bassa. Ho sbagliato a scrivere, il vaso di espansione in ingresso al puffer è un zilmet 11a hydro pro da 8 litri.

Stefano Dalmo
Inserita:

Intanto sarebbe importante sapere se questo è sopraggiunto dopo qualche lavoro o è sempre stato così.  Magari nuova casa  .

Inserita:

L'impianto è nuovo, ultimato nel 2021 e ha sempre avuto questo problema dal primo giorno.

Stefano Dalmo
Inserita:

Allora ci sono tubi che non sono stati murati bene ,sono liberi di muoversi nella traccia , e la vedo dura eliminare questo  problema .

Inserita:

Ma oltre al rumore che sento ci possono essere sviluppi futuri, problemi e altro? Se no lascio tutto com'è e amen. Però  mi rode un po' aver fatto l'impianto nuovo da zero e avere subito problemi che prima non avevo.

Stefano Dalmo
Inserita:

No non credo . Il fastidio 🤷

Inserita:

Speriamo. L'idraulico è preoccupato perché di solito i colpi di ariete sono sintomi di problemi futuri. E se si dovesse rompere un raccordo magari dentro un muro è una bella rogna.

Simone Baldini
Inserita:

Il colpo d'ariete lo si sente quando si chiude instantamentmente il rubintetto. Non sempre il vaso riesce ad attutire il colpo ma ne limita l'effetto. uindi controlla la carica dal vaso d'espansione, se hai 2,5 bar il vaso lo metti a 2,4bar (misurato quando è scollegato dalla rete ovviamente).