Vai al contenuto
PLC Forum

Bilanciamento fasi, ancora necessaria?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Un amico ha acquistato una trivilla servita da un unico contatore trifase, ed ogni porzione è collegata ad una fase.

Nell'immediato lui avrebbe intenzione di andare a vivere in una delle tre porzioni, lasciando le altre due chiuse perchè necessitano di una ristrutturazione; mantenendo il contatore in quanto questo alimenta una pompa.

Mi ha detto di aver sentito che, al fine di ottimizzare i consumi e quindi la fatturazione, sarebbe meglio mantenere le tre fasi bilanciate, con conseguente modifica dell'impianto elettrico esistente.

Io ho letto in giro, ma ho trovato pareri discordanti, c'è chi dice che è vero e c'è chi dice che i nuovi contatori riescono a distinguere il consumo per ogni fase.

Voi cosa suggerite?

Grazie

Giuseppe

Inserita:

Un tecnico Enel mi confermò che i contatori nuova tecnologia (quelli bianchi elettronici) possono fornire tutta la potenza contrattuale anche su una singola fase poichè la limitazione è gestita elettronicamente appunto quindi non ci dovrebbero essere problemi nello sbilanciare il carico all' uscita del contatore..

Inserita:

Grazie mille,

Riferisco subito.

Inserita:

Tieni presente che se hai un contatore per es. da 10kW trifase e provi ad assorbire 10kW monofase e' facile che avrai problemi di abbassamento di tensione a meno che non sei fortunato ad avere la cabina di trasformazione a pochi metri da casa