Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con Interruttore differenziale

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

da poco ho acquistato casa e nonostante abbia il certificato di conformità dell'impianto in cui è indicata la presenza dell'interruttore differenziale (salvavita) e dei vari magnetotermici mi sono accorto recentemente che in realtà il differenziale non c'è! Probabilmente è stato rimosso successivamente in seguito a qualche lavoro che è stato fatto nel corso degli anni.

Me ne sono accorto e ho potuto verificare questa mancanza grazie ad un elettricista che mi ha prestato una sorta di spina da collegare ad una delle prese.
Se il differenziale fosse presente e funzionasse dovrebbe scattare. Nel mio caso ovviamente non è successo nulla.
' un problema in quanto in caso di qualche dispersione di corrente non sono protetto!

Detto questo ho installato un differenziale ma quando ho armato tutti i magnetotermici saltava. Non un bel segno..

Ho aperto la scatola dove arrivano tutte le fasi e neutro e ho iniziato a collegarli uno ad uno per vedere quale zona saltasse. Ho identificato due linea che continuano a far intervenire il salvavita.

Momentaneamente ho risolto mettendo sotto al salvavita tutte le altre linee, e ho tenuto separate le due che invece causano l'intervento.

In questo moto le due linee che creano il problema stanno comunque lavorando (sono le linee della lavanderia dove c'è la caldaia, lavatrice, asciugatrice, pompe varie per il riscaldamento) e anche il resto dell'abitazione è ok (protetto).

Questa mattina però alle 7.15 circa è saltato il salvavita. Riarmato è partito tutto correttamente.
Secondo voi potrebbe essere dovuto ad un crepuscolare che a quell'ora probabilmente ha staccato per spegnere l'illuminazione esterna?
Oppure potrebbe essere dovuto ad un assorbimento anomalo della rete causata magari della zona industriale nelle vicinanze?

Che ne pensate?

Ovviamente prossimamente vedrò di portare tutto quando sotto differenziale ma prima devo capire qual'è il problema di quelle due linee.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi per la tua ed altrui sicurezza collegare linee elettriche con evidenti problemi bypassando il differenziale...Vuoi restarci o farne restare secco qualcuno?Ripristina il differenziale e inizi ad escludere cosa ne causa il suo intervento...stacca tutti gli apparati collegati alle prese a uno a uno finchè non trovi il colpevole poi se non risolvi vai a controllare luci e plafoniere ..inizia prima con quelle esterne e cosi via..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, e ne sono pienamente consapevole infatti è mia intenzione risolvere quanto prima ma ovviamente non è così semplice.
Proverò a controllare le prese e le ciabatte dei vari elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Denis Colloridi ha scritto:

Probabilmente è stato rimosso successivamente in seguito a qualche lavoro che è stato fatto nel corso degli anni.

Potrebbe pure non essere collegata la terra nelle prese.

Me ne sono accorto e ho potuto verificare questa mancanza grazie ad un elettricista che mi ha prestato una sorta di spina da collegare ad una delle prese.
Se il differenziale fosse presente e funzionasse dovrebbe scattare. Nel mio caso ovviamente non è successo nulla.
' un problema in quanto in caso di qualche dispersione di corrente non sono protetto!

Se scrivi così è segno che non sai il principio fisico su cui funziona il gingillo che ti ha dato l'elettricista.

Detto questo ho installato un differenziale ma quando ho armato tutti i magnetotermici saltava. Non un bel segno..

L'esatto contrario: i brutti segni sono gli stacchi a casacciò a te invece il distacco avviene con probabilità unitaria.

Ho aperto la scatola dove arrivano tutte le fasi e neutro e ho iniziato a collegarli uno ad uno per vedere quale zona saltasse.

Cominciare dagli interruttori nel centralino no eh!

Ho identificato due linea che continuano a far intervenire il salvavita.

Ottimo!

Momentaneamente ho risolto mettendo sotto al salvavita tutte le altre linee, e ho tenuto separate le due che invece causano l'intervento.

Ma faceva così schifo cominciare a dipanare la matassa percorrendo le linee e trovare il ramo con la dispersione?

In questo moto le due linee che creano il problema stanno comunque lavorando (sono le linee della lavanderia dove c'è la caldaia, lavatrice, asciugatrice, pompe varie per il riscaldamento) e anche il resto dell'abitazione è ok (protetto).

Di alla signora di non usare la lavatrice... lo sa lei come obbligarti a chiamare un professionista che ti trovi la dispersione (mezza giornata di lavoro).

Secondo voi potrebbe essere dovuto ad un crepuscolare che a quell'ora probabilmente ha staccato per spegnere l'illuminazione esterna?

Potrebbe essere scattato per un disturbo indotto. Però tu hai a che fare con 2 problemi distinti: il primo, quello di avere 2 linee in dispersione, il secondo è quello di stacco intempestivo. I due problemi vanno risolti nell'ordine che ho scritto.

E spera che non sia come a casa mia: dove un elettricista mentecatto ha mischiato i neutri provenienti da 2 linee separate - impianto sezionato... nessun problema finché gli apparecchi con alimentatori switching (e tutti gli annessi e connessi) sono diventati la maggioranza degli apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che fosse passato un messaggio errato. Sono consapevole del rischio ma in questo momento almeno ho messo in sicurezza tutto il resto delle linee.

E solo le due "scoperte" sono appunto a rischio e in questi giorni le terrò staccate.

Fino a ieri non c'era proprio il salvavita quindi era molto peggio, ho già fatto un notevole passo in vanti secondo me.

Comunque in giornata l'elettricista mi manderà un preventivo per sezionare ogni linea con il suo interruttore. Farò così e contestualmente vedremo di trovare e sistemare la dispersione.

Teoricamente così se in futuro dovesse esserci un problema interverrà solo l'interruttore di quella linea specifica, mantenendo operative tutte le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Denis Colloridi ha scritto:

ho installato un differenziale ma quando ho armato tutti i magnetotermici saltava(*) 

Questa mattina però alle 7.15 circa è saltato il salvavita. Riarmato è partito tutto correttamente.

Secondo voi potrebbe essere dovuto ad un crepuscolare che a quell'ora probabilmente ha staccato per spegnere l'illuminazione esterna(#) 

?Hai provato cosa succede se armavi 1 solo Magnetotermico alla volta, o una sola delle 2 linee

sospette ? 

(*) Attenzione ! Lo sgancio del Differenziale potrebbe verificarsi anche per Somma di tante piccole

Dispersioni Fisiologiche di molti Elettrodomestici lasciati in Stand by. 

Se c' è un unico Differenziale, quantomeno le Prese dove resta collegato un Elettrodomestico avente

Resistenze Corazzate e / o Filtri Anti-disturbo dovranno essere sezionabili dopo l' uso dell' Apparecchio. 

In alternativa 

> il primo Differenziale si dedica ad esempio a Luce + Prese 10A, Congelatore, Frigo ed altri Servizi

Essenziali di minore Potenza. 

> In base alla quantità di Elettrodomestici presenti in Casa ed alla loro Potenza si può stimare il

numero di ulteriori Differenziali necessari, a puro titolo di  esempio

Uno per Cucina e un altro per Lavanderia + Prese 16A. 

Questi Diff. Per Usi Domestici è preferibile siano di tipo F [ 3 forme d' onda dentro un rettangolo

è il simbolo] adatti ai "nuovi Carichi". 

(#) Controlla che a valle dei Magnetotermici i 230V ~ non siano sul Filo Azzurro, ma sull' altro

Colore,

In seguito  che il Crepuscolare tagli correttamente la Fase. 

In caso contrario, interrompendo il Neutro potrebbe fare una specie di "effetto Spinterogeno" e

causare un picco di Corrente Dispersa. 

Alcuni modelli di Caldaia utilizzano il Neutro come riferimento per i loro segnali. 

Ultimi ma non per importanza, Forno e Lavasciuga se non cablati correttamente "saturano " da soli

l' Area di NON SCATTO di un Diff. . 

P. S. : Accertati che l' Elettricista disponga di una Pinza Milliamperometrica  =almeno la  portata

400 o 600mA :

Per la Ricerca necessitera' 10 volte meno Tempo (e. . . denaro). 

Fai sapere gli sviluppi . . 

Ciao ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, piergius ha scritto:

?Hai provato cosa succede se armavi 1 solo Magnetotermico alla volta, o una sola delle 2 linee

sospette ? 

(*) Attenzione ! Lo sgancio del Differenziale potrebbe verificarsi anche per Somma di tante piccole

Dispersioni Fisiologiche di molti Elettrodomestici lasciati in Stand by. 

Se c' è un unico Differenziale, quantomeno le Prese dove resta collegato un Elettrodomestico avente

Resistenze Corazzate e / o Filtri Anti-disturbo dovranno essere sezionabili dopo l' uso dell' Apparecchio. 

In alternativa 

> il primo Differenziale si dedica ad esempio a Luce + Prese 10A, Congelatore, Frigo ed altri Servizi

Essenziali di minore Potenza. 

> In base alla quantità di Elettrodomestici presenti in Casa ed alla loro Potenza si può stimare il

numero di ulteriori Differenziali necessari, a puro titolo di  esempio

Uno per Cucina e un altro per Lavanderia + Prese 16A. 

Questi Diff. Per Usi Domestici è preferibile siano di tipo F [ 3 forme d' onda dentro un rettangolo

è il simbolo] adatti ai "nuovi Carichi". 

(#) Controlla che a valle dei Magnetotermici i 230V ~ non siano sul Filo Azzurro, ma sull' altro

Colore,

In seguito  che il Crepuscolare tagli correttamente la Fase. 

In caso contrario, interrompendo il Neutro potrebbe fare una specie di "effetto Spinterogeno" e

causare un picco di Corrente Dispersa. 

Alcuni modelli di Caldaia utilizzano il Neutro come riferimento per i loro segnali. 

Ultimi ma non per importanza, Forno e Lavasciuga se non cablati correttamente "saturano " da soli

l' Area di NON SCATTO di un Diff. . 

P. S. : Accertati che l' Elettricista disponga di una Pinza Milliamperometrica  =almeno la  portata

400 o 600mA :

Per la Ricerca necessitera' 10 volte meno Tempo (e. . . denaro). 

Fai sapere gli sviluppi . . 

Ciao ! 

Grazie mille per la risposta!

Avevo provato e mi sembrava che le due linee problematiche facessero saltare immediatamente il salvavita. Tutte le altre invece no, anche se questa mattina il salvavita é saltato comunque.

Anche questa sera quando sono tornato ho trovato il salvavita sganciato. Riarmato e tutto funziona.

Mi sono accorto inoltre che il crepuscolare del giardino é su un altro quadro con un suo salvavita quindi non dovrebbe essere lui la causa del problema.

Martedì pomeriggio verrà l'elettricista per risolvere il problema. Inizialmente avevo pensato di sezionare l'impianto installando vari interruttori magnetotermici differenziali ma dovendo metterne 8 il costo diventava importante (quasi 400 euro se presi con curva AC).

Alla fine abbiamo deciso intanto di trovare il problema e risolverlo e poi di dividere sotto due differenziali le luci e le prese.

Secondo te conviene piuttosto dividere per stanze? Per esempio in lavanderia c'è la caldaia ibrida, + solare termico + lavatrice ed asciugatrice + ovviamente la Luce.

Nelle altre stanze invece al massimo c'è il forno e frigorifero e basta.

Modificato: da Denis Colloridi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu sei proprio sicuro siano 2 linee? vorrebbe dire che hai 2 elettrodomestici in dispersione secca (oppure che hai una risma di cavi deteriorata) - entrambe ipotesi molto improbabili.

Di solito comunque gli interruttori per sezionare si mettono per sezionare apparecchi\zone significativi. Parli di impianto nuovo, strano che non ci sia un interruttore per sezionare la caldaia, uno per le pompe di calore, uno per il solare termico...

Tieni presente che anche per fare un sezionamento a stanza deve esserci l'impianto predisposto: sennò ti tocca rivoltarne metà.

Fosse il mio locale lavanderia lascerei la luce attaccata al resto della casa, una linea per la FEM (lavatrice + asciugatrice + altre prese) e metterei interruttori per caldaia e solare termico. Valuta bene con l'elettricista: lui può vedere l'impianto e solo tu puoi sapere le tue esigenze.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, xblitz ha scritto:

una risma di cavi deteriorata

È un po' che non vedo in giro cavi isolati in carta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi metti il dubbio, l'elettricista parlava di due linee. Comunque vediamo martedì pomeriggio quando viene a controllare.

Vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

È un po' che non vedo in giro cavi isolati in carta...

😄 perché fascio di cavi, non so, mi pareva brutto.

Spero si capisca cosa a cosa stavo alludendo: un insieme di cavi, magari dentro al medesimo corrugato, che abbiano (per chissà quale motivo) subito un processo anomalo di deterioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Denis Colloridi ha scritto:

Adesso mi metti il dubbio, l'elettricista parlava di due linee.

Sarebbe una bella botta di sfiga. Potrebbe succedere se, ad esempio, fai dei lavori e con la punta del trapano fori accidentalmente un corrugato... e pure li, ti ci devi impegnare parecchio per mettere fuori gioco 2 linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ieri pomeriggi è uscito l'elettricista e abbiamo risolto il problema.😁

Innanzitutto abbiamo inserito due differenziali, uno per la luce e uno per la forza motrice. 

Per la lavanderia, dove prima c'era il problema di dispersione, abbiamo cambiato i cavi e rifatto i collegamenti. Inoltre abbiamo messo la lavanderia sotto ad un differenziale magnetotermico per conto suo.

Vi allego anche una foto del quadro.

Grazie a tutti per il supporto.

IMG_20220315_153828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti