Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatori...

generalsecur

Messaggi consigliati

ciao ragazzi..oggi ho smontato dei trasformatori elettromagnetici che alimentavano dei faretti alogeni da 20w l' uno. Nello stesso ambiente vi erano anche altri trasformatori , lamellari e toroidali che alimentavano sempre lampade alogene da 20 w l' una...volevo sapere quale è la differenza tra questi tre tipi di trasforamtori e dove vengono impiegati ......grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 tipi di trafo per i faretti, Elettronici, e Tradizionali (cioè avvolti).

Differenza??

Per dove sono usati ZERO, compra quello che costa meno, anche se l'elettronico è + soggetto a rotture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dove sono usati ZERO, compra quello che costa meno, anche se l'elettronico è + soggetto a rotture.

Bhe; non e' proprio vero.

Una grossa differenza c'e' se devi usare dei varialuce; ci sono varialuce per trasformatori elettronici e varialuce per trasformatori toroidali (e forse alcuni adatti per tutti e due i tipi).

Che poi quelli elettronici siano soggetti a rotture neppure mi pare vero.

Un grosso vantaggio di quelli elettronici e' il poco ingombro.

sul sito della Relco, o sul loro Catalogo cartaceo, mi pare ci sia una bella descrizione di vantaggi/svantaggi dei 2 diversi tipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

x la mia esperienza mi è capitato che quelli tradizionali dopo un po che li usi iniziano a vibrare e riscaldano quindi credo che devi anche valutare dove li devi montare....nel mio condominio ci sono dei trasformatori x le lampade esterne che sono montati dentro delle cassette nella doppia pelle del muro, ti garantisco che quando iniziano a vibrare si sentono fino al secondo piano ma purtoppo non ne ho trovato di elettronici x quel tipo di lampade, quelli elettronici ti lasciano al buio e basta......

Link al commento
Condividi su altri siti

tradizionale : vantaggi: costa meno, meno soggetto a guasti, dimmerabile con apparecchi standard.

svantaggi: calore piuttosto elevato, rumorosita'.

elettronico: vantaggi: silenzio assoluto ( o quasi) , alto rendimento , calore basso.

svantaggi : soggetto a guasti costo d'acquisto maggiore.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per questi chiarmenti ....mi fa proprio piacere trovare delle persone in gamba come voi...nella vita non si smette mai d'imparare...

Link al commento
Condividi su altri siti