dxtech Inserito: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2022 Buongiorno, mi capita spesso che nei fori "di piccolo diametro" dei pcb resti dello stagno attaccato all'interno (quando dissaldo il componente). Per poi pulirlo, utilizzo flussante, riscaldando da un lato con la punta del saldatore e dall'altro aspirando con il succhia stagno, ma raffreddandosi, non viene via e resta attaccato ugualmente ad ostruire il buco. Ho provato anche con la treccia dissaldante, ma nulla. Quindi, pensando funzionasse, provo anche ad inserire un cavo di rame (con sezione di poco inferiore al foro) e, riscaldando il filo, effettivamente lo stagno si attacca al rame, ma poi quando tiro via il rame mi resta sì il rame impregnato di stagno, ma il foro sempre otturato. Sapete come ovviare a questa situazione, per pulire bene questi forellini? Grazie mille in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 (modificato) Aggiungi un po' di stagno fresco che si mischia a quello scarso e si scioglie meglio. Usa più flussante. Infila uno stuzzicadente invece di altro cavo. Modificato: 11 marzo 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 21 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Aggiungi un po' di stagno fresco che si mischia a quello scarso e si scioglie meglio. Soprattutto usa stagno 60/40 (col piombo, sulle riparazioni si può), che fonde più basso e si lavora meglio. A vedere la grumosità nella foto, è stagno senza piombo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 11 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 @Dumah BrazorfCon lo stagno fresco ho provato più e più volte. Invece, non ho provato con lo stuzzicadente. Ma li, lo stuzzicadente non si infila, almeno che lo rifilo un po con la taglierina.. ("sono fori da 0,85 mm"). Invece aveo pensato altre 3 soluzioni che non ho provato: dimmi tu cosa ne pensi.. 1) Usare un materiale duro, dove lo stagno non attacca (tipo acciaio ricoperto di qualcosa, perché ho provato con gli aghi da cucito e si attacca lo stesso😭), in modo tale che riscaldo lo stagno con il saldatore e poi spingo fuori con quel metallo.. 2) Usare le micropunte per trapano (tipo queste https://www.amazon.it/NA-Micro-punte-trapano-pezzi/dp/B004CLNT2Y/ref=asc_df_B004CLNT2Y/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702409860&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16076507188705700159&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20610&hvtargid=pla-121585906806&psc=1) 3) - Questa non so se è fattibile, occhio alla cavolata 🤣 - Riscaldare con la punta del saldatore e poi un getto di aria compressa "calda" sparata molto velocemente a pressione sul foro, in modo tale che lo stagno schizza via, non raffreddandosi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 52 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Usa più flussante Forse , meglio cambiare flussante . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 13 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 Il 11/3/2022 alle 15:08 , gabri-z ha scritto: Forse , meglio cambiare flussante . Si, su questo hai ragione.. questo flussante è liquido e, sinceramente non è male: il suo lavoro lo fa, però sporca troppo: ne vorrei prende uno no-clean, oppure, una pasta flussante, piuttosto che il liquido. Avete, a tal proposito, qualcosa da consigliarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padiego Inserita: 15 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2022 c'è il dissaldatore elettrico, che scalda e aspira contemporaneamente. non saprei quanto costa, lo uso al lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2022 Usa la trecciola dissaldante ed il flussante, mi capita spesso e l'unico modo è quello, l'aspirastagno non fa niente e bisogna insistere troppo col rischio di bruciare le piste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2022 3 ore fa, Darlington ha scritto: Usa la trecciola dissaldante ed il flussante, E il sistema più anticoma che funziona sicuramente sempre. L'unica avvertenza è quella di non scaldare troppo le piste, altrimenti si staccano dalla vetronite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 20 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2022 (modificato) io solitamente con stagno buono scaldo bene e soffio forte con la bocca e si pulisce sempre, altrimenti dopo aver scaldato e vedi lo stagno liquido prova a colpire lo stampato sul tavolo lo stagno si toglie benissimo anche così(basta dare un colpetto sul tavolo non una martellata). naturalmente se non si dispone di nessun attrezzo apposito suchiastagno. Modificato: 20 marzo 2022 da rfabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2022 9 ore fa, rfabri ha scritto: prova a colpire lo stampato sul tavolo lo stagno si toglie benissimo A volte lo faccio anche io se mi accorgo di averne messo troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati