mamad Inserito: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2022 Salve a tutti, mi aiutate a capire? Sto cercando di ripristinare un vecchio compressore a bagno d'olio con serbatoio da 9 litri. In realtà il serbatoio e la componentistica sono le uniche cose che voglio recuperare perché il compressore non funziona più e vorrei sostituirlo con uno da frigo da 1/2 hp. Sto cercando di capire come funziona il pressostato, perché originariamente era collegato come da schema della foto che allego, ma qualcosa non mi torna, in particolare l'aspirazione. E' possibile che avvenga dalla valvola di sfiato del pressostato? Sono grato a chiunque voglia confermare o correggere le mie deduzioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 (modificato) È collegato lì perché quando il pressostato raggiunge la pressione , spinto da sotto , apre meccanicamente un buchino collegato al tubicino ( sfiato) ,collegato a sua volta sul tubo di mandata del compressore , in modo da sfiatare la pressione sulla testa del pistone , così in fase di partenza non deve vincere la resistenza della pressione . Sta in quel punto della valvola di non ritorno (sul posteriore ) perché altrimenti nello sfiato farebbe scaricare pure la bombola ,( collegata sulla parte anteriore ) Modificato: 11 marzo 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamad Inserita: 11 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 Grazie, credo di aver capito. Quindi non è strettamente necessario che l'aspirazione sia collegata lì dov'è adesso? Me lo domando perché i compressori da frigo arrivano con un loro tubo di aspirazione a cui se ho capito bene si mette solo un filtro meccanico di qualche genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 Si , con il compressore frigo ne puoi fare a meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamad Inserita: 12 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati