topolo Inserito: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2022 Salve, sto realizzando un circuito RC, attualmente so le formule delle leggi di carica e scarica del condensatore, che sono Vc(t)= Vb*(1-e^-t/RC) Vc(t)= Vo*e^-t/RC Dove: Vc, tensione ai capi del led in base al tempo Vo, tensione ai capi del condensatore t, tempo RC, costante di tempo e, numero di Eulero Mi servirebbero le formule inverse per calcolare i valori del resistore, condensatore e del tempo (con relativi passaggi), ovviamente validi per entrambi le formule. Resto in attesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 Il logaritmo naturale ln è l'inverso dell'esponenziale e. "Con relativi passaggi" mi fa pensare a un esercizio scolastico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 11 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 Nel mio caso, siccome voglio essere sicuro dei valori, le formule inverse mi sono utili come verifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 11 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2022 fai una simulazione con ltspice... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 13 ore fa, topolo ha scritto: Mi servirebbero le formule inverse per calcolare i valori del resistore, non esistono formule inverse. I valori di R e C te li ricavi risolvendo l'equazione per R o per C. Come ha scritto Andrea il logaritmo naturale è l'inverso dell'esponenziale, con il logaritmo ti ricavi il valore di (t/RC) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 12 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 Va bene, grazie Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 12 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 Partiamo da questa: Vc(t)= Vo*e^-t/RC Per semplicità, Vc(t) la indico con Vc. Dividiamo entrambi i lati per Vo, quindi Vc/Vo = e^(-t/RC) Ora facciamo il logaritmo, quindi ln(Vc/Vo) = -t/RC Scambiando l'espressione a sinistra con il denominatore a destra si ha: RC = -t / ln(Vc/Vo) Da questa puoi ricavare sia C che R, basta dividere l'espressione destra per R o C rispettivamente. Per l'altra formula, si agisce nella stessa maniera. Nota: mi raccomando, usare i valori in secondi, Volt, Ohm e Farad per avere i giusti valori in uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 13 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 Grazie mille per il chiarimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati